Al via gli eventi che porteranno alla secolare processione delle Barette del venerdì santo. Oggi una visita speciale nella chiesa Nuovo Oratorio della Pace dove fervono i preparativi. Alle 18 la Santa messa e a seguire una tavola rotonda dedicata alla processione tra Cultura, Tradizione e Spiritualità del popolo messinese.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00L'allestimento è praticamente alle battute finali, mancano solo gli ultimi dettagli e le barette sono pronte per far rivivere ai messinesi una delle tradizioni più sentite.
00:10Oggi gran lavoro nella chiesa Nuovo Oratorio della Pace di Via 24 Maggio, dove gli undici complessi statuari vengono custoditi dall'arci confraternita degli Azzurri.
00:19Fiorai è all'opera per abbellire le barette e per l'intramattinata chiesa aperta per dare a chiunque la possibilità di visitare e ammirare da vicino la bellezza racchiusa in ogni singolo pezzo che racconta storia, fede e devozione.
00:33Dal governatore dell'arci confraternita all'appello servono nuovi portatori.
00:39Abbiamo bisogno di tutti, anche perché più siamo, più ci diamo una mano nei cambi, alleggeriamo la fatica.
00:47Il legame è forte, anzi è fortissimo direi. Mi voglio augurare che sia abbastanza forte da darci il ricambio ogni anno affinché le barette siano sempre portate a spalla.
01:02Non voglio neanche pensarci delle ruote su dei carretti, rifiuto questa possibilità.
01:12Venerdì alle 18 le barette che raccontano la passione, la morte e la resurrezione di Cristo lasceranno la chiesa di via 24 maggio per attraversare il centro città e rinnovare quel rito che sancisce ogni anno l'appartenenza dei messinesi ad una delle più antiche tradizioni.
01:28Sono delle statue veramente molto significative e l'intera processione ha una lunga storia tra le più antiche della Sicilia.
01:40Ritengo che il riacquisire tanti significati ma anche tante componenti della processione, come stiamo facendo ultimamente grazie al supporto delle due confraternite, sia questa qui del Santissimo Crocifisso per il Venere di Santo, ma anche quella della Mercedes per la Domenica di Pasqua, aggiunge dei valori che nel tempo si sono persi.
02:02Grazie.