https://www.pupia.tv - Caltanissetta - ‘A Scinnenza
Ultimi preparativi prima delle Rappresentazioni Sacre di Teatro Della Parola Atepa
A raccontarli il regista della serata, Piero Carà (15.04.25)
#pupia
Ultimi preparativi prima delle Rappresentazioni Sacre di Teatro Della Parola Atepa
A raccontarli il regista della serata, Piero Carà (15.04.25)
#pupia
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Siamo qua davanti la storica scalinata che ormai da diversi anni ospita uno degli appuntamenti dell'ascendenza, le sacre rappresentazioni coinvolte all'interno della settimana santa
00:15e stiamo parlando con uno dei registi coinvolti in questo meraviglioso progetto che è Piero Carà.
00:22Cosa ci aspetta questa sera dopo la rappresentazione che abbiamo visto ieri? Cosa ci verrà a vedere? Quali sono le emozioni che sicuramente susciterete negli spettatori?
00:34Stasera l'appuntamento è a partire dalle ore 19 con il corteo della Biga in Cavalli, raggiungerà questa scalinata simpiopellico per l'inizio del processo a Gesù.
00:47Seguirà la Via Crucis e poi raggiungerà il corteo, la scalinata Santa Lucia dove verrà rappresentata la tradizionale scinnense a cui poi seguirà anche l'ultimo scorcio delle rappresentazioni che è la Resurrezione.
01:04E' un appuntamento ormai divenuto tradizione delle nostre sacre rappresentazioni che apre e fa appunto da traino per tutti gli altri momenti bellissimi, emozionanti, coinvolgenti della settimana santa di Sena.
01:18Noi ancora una volta rinnoviamo l'appuntamento, è ormai una tradizione che è anche inserita nel circuito delle sacre rappresentazioni che si avviano al percorso per un riconoscimento del patrimonio immateriale unesco ed è inserita nel circuito delle sacre rappresentazioni all'interno di Europassione per l'Italia ed Europassion, circuito europeo di sacre rappresentazioni.
01:44Ancora una volta vi aspettiamo stasera a partire dalle 19.
01:49Quindi partiremo alle ore 19 dalla Chiesa Santa Croce, quella che tutti conoscono come l'abbadia, scenderanno poi lungo il percorso fino ad arrivare questa scalinata, vediamo che ancora stanno lavorando i tecnici per poter rendere tutto perfetto, il tempo atmosferico quest'anno è clemente, quindi...
02:08Sembra che sia appunto clemente, quest'anno speriamo di essere più fortunati degli anni precedenti, in ogni caso oggi la giornata è splendida, c'è un bellissimo sole e un cielo che promette tanto bene.
02:22Anche perché ricordiamo che voi sarete in costumi d'epoca, quindi le gambe, le braccia nude, un sforzo fisico oltre che emotivo e...
02:31Esattamente, esattamente, ricordiamo anche che il corteo sarà formato anche da soldati in costumi rigorosamente d'epoca, insieme al corteo dei Sinedriti e tutti gli altri partecipanti.
02:44Ricordo soltanto che il numero dei partecipanti e delle rappresentazioni di questa sera si aggira intorno agli 80 componenti, tra attori, comparse, popolo e tutti gli altri che fanno parte del gruppo delle rappresentazioni.
02:59Un fondamento assolutamente da non perdere. Grazie Piero Carà e ci vediamo questa sera alle 19.