• 3 giorni fa
Ancora un lutto nel mondo del cinema. È morto a 65 anni Val Kilmer, famoso per alcuni ruoli iconici come Bruce Wayne in Batman Forever, Jim Morrison in The Doors e Iceman in Top Gun.

Val Kilmer morto a 65 anni per polmonite
L’attore è morto martedì 1 aprile a Los Angeles. La figlia, Mercedes, ha detto al New York Times che a ucciderlo sono state le complicanze di una polmonite. Kilmer da tempo combatteva contro un cancro alla gola che lo aveva costretto a sottoporsi a una tracheotomia. L’ultimo ruolo che aveva interpretato era stato proprio quello che aveva contribuito a renderlo famoso, Tom “Iceman” Kazansky in Top Gun: Maverick, dove però non aveva potuto parlare proprio a causa delle conseguenze della malattia.
Noto per il talento e il temperamento imprevedibile, Kilmer ha recitato in decine di film e parecchi Blockbuster, ricevendo spesso lodi da parte della critica. Tra i ruoli iconici, oltre al rivale di Tom Cruise nel film del 1986 diretto da Jerry Bruckheimer, quello del carismatico Jim Morrison nel film del 1991 di Oliver Stone. Per la parte Kilmer aveva imparato a memoria i testi di tutte le canzoni di Morrison, indossando abiti simili a quelli del frontman dei Doors per quasi un anno. Anche il ruolo di Doc Holliday nel western del 1993 Tombstone ha contribuito ad accrescere la sua fama di attore estremamente talentuoso, ma dal carattere difficile.

La lunga carriera e il carattere turbolento
Alla fine degli anni Novanta, proprio a causa della fama poco lusinghiera, i ruoli iniziarono a diminuire subendo una brusca battuta d’arresto dal 2016 in poi, anni in cui - pur mai confermato - è arrivata la diagnosi di cancro. Di fede cristiano scientista, Kilmer non ha mai voluto confermare la malattia, e ne nacque addirittura una querelle con Michael Douglas quando l’attore si riferì a lui dicendo che stava combattendo lo stesso tipo di cancro. Kilmer ai tempi - era il 2016 - negò con veemenza, ma qualche anno dopo venne confermato che era stato sottoposto a tracheotomia proprio per cancro alla gola.
Sul set del film Willow, film del 1988, l’attore conobbe la collega Joanne Whalley, sposata nello stesso anno, con cui ha avuto due figli: Mercedes, oggi 34 anni, e Jack, 30. La coppia aveva divorziato nel 1996.
[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato