• 5 giorni fa
Dalla Spezia a Los Angeles, tra le mani uno dei premi più prestigiosi del mondo della musica, a soli 21 anni: la rapper Anna è la Italy's Global Woman of The Year ai Billboard Women in Music 2025, riconoscimenti assegnati il 29 marzo a Los Angeles.

Anna è l'artista italiana con più copie vendute nel 2024
Oltre 2 milioni e 300 mila follower su Instagram e 2 milioni e 900 mila follower su TikTok, Anna è risultata l'artista femminile con più copie vendute del 2024 nella classifica ufficiale in Italia (Fimi/Gfk). L’album Vera Baddie, il primo in studio, è stato certificato triplo disco di platino ed è anche l'album rimasto più a lungo in prima posizione durante l'anno, il terzo più venduto in generale e il primo di un'artista donna.
«È un onore essere qui per ritirare questo premio. Quando ho iniziato cinque anni fa non mi sarei mai aspettata di ritrovarmi qui. Facciamo un bell’applauso a tutte le grandi donne in questa stanza, donne talentuose e bellissime che mi hanno ispirato durante quest’anno», ha detto la giovanissima artista ritirando il premio.
Anna si è presentata sul red carpet con i lunghi capelli neri sciolti sulle spalle e un grande sorriso. Nel corso della serata sono state premiate anche Doechii, eletta Donna dell'Anno a livello globale, Gracie Abrams come Miglior autrice dell'anno, Jennie delle Blackpink come Global Force, Tyla con l’Impact Award, Meghan Trainor come Hitmaker, Erikah Badu come Icon e Tina Knowles, madre di Beyoncé, come Mother of the Year.

Chi è la rapper Anna
Classe 2003, Anna Pepe è nata alla Spezia, in Liguria, ed è diventata famosa nel 2020 grazie al singolo Bando, con cui è diventata l'artista più giovane di sempre a raggiungere la prima posizione della classifica dei singoli italiana stilata dalla FIMI. Nel 2024 ha pubblicato il suo primo album in studio, Vera Baddie, nuovamente finito in vetta alla classifica FIMI, dove è rimasto per nove settimane.
La giovanissima rapper oggi vive a Milano, e torna solo ogni tanto in Liguria per trovare la famiglia. Non ha mai nascosto le difficoltà nel perseguire la sua carriera e le prese in giro da parte dei coetanei, convinti che non sarebbe mai riuscita a sfondare nel mondo della musica e nel mondo del rap. Oggi lei sorride, stringendo tra le mani uno dei primi più ambiti del settore.
[amica-gallery id="1238592" title="Da Mina a Laura Pausini, da Elodie a Giorgia: le foto delle nostre cantanti più brave"]
[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Ciao a tutti! Mi chiamo Anna, vengo dall'Italia e questo è così pazzesco per me.
00:40Per prima cosa, è un onore essere qui e vincere questo premio, 5 anni fa, non avrei mai immaginato questo.
00:48Voglio dare un grande saluto a tutte le belle donne in questa stanza.
00:52Ciao, Billboard!
00:56Tanti talentosi e belle donne che mi hanno ispirata quest'anno, wow!
01:01Voglio ringraziare il Billboard per questa incredibile opportunità, i miei genitori, il mio fantastico team, ma soprattutto i miei fan.
01:08Grazie a tutti, buona notte!
01:22Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:52Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato