Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Il pacco nazionale del Matese deve essere realizzato. È una decisione del dicembre 2017 con una norma di legge che va attuata e i ritardi continui dovuti a volte a motivazioni predessuose devono essere superati.
00:23C'è una sentenza del Tribunale ottenuta da un ricorso di Italia Nostra che ha creato anche una novità da un punto di vista della giurisprudenza per cui se entro il 22 aprile il Ministero dell'Ambiente non fa la delimitazione del pacco lo farà un commissario ad acta.
00:42Io sono convinto che il Ministero non voglia affidare a un commissario ad acta una competenza specifica. È importante la collaborazione delle due regioni Campania e Molise, è importante accogliere i suggerimenti giusti che vengono da comuni e comunità locali perché il pacco è una realtà che colloquia col territorio,
01:04ma non devono essere trucchi per evitare che si realizzi un'opera importante strategica per la difesa dell'ambiente, del nostro sistema penninico e anche per la valorizzazione delle aree interne del nostro territorio.
01:20Già da anni esiste il parco regionale del Matese in Campania e io credo che i molisani, i tanti molisani che si stanno impegnando per ottenere anche loro il parco nazionale del Matese devono anche dall'altro lato dare il loro contributo a una realizzazione importante.
01:39E' il motivo del convegno che abbiamo organizzato alla Camera dei Deputati, con parlamentari, con esponenti del mondo dell'agricoltura, con realtà importanti dei parchi, delle aree protette, con associazioni ambientaliste importanti come Italia Nostra, Touring Club e WF.
01:58Dobbiamo sbloccare dopo anni una importante azione che peraltro oggi trova un motivo in più, perché il nuovo articolo 9 della Costituzione italiana dice che la Repubblica tutela l'ambiente, la biodiversità, gli ecosistemi anche nell'interesse delle future generazioni.
02:16Questo è un modo per attuare anche la nuova Costituzione.