• l’altro ieri
Il settore marittimo europeo ha bisogno di lavoratori, mentre i giovani ex detenuti hanno bisogno di posti di lavoro. "Turning Blue", un progetto finanziato dall'UE, mira a offrire ai giovani delinquenti una nuova vita in mare, contribuendo al contempo a colmare le cruciali lacune del settore.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Per un lato nell'economia blu c'è questa necessità di forza di lavoro e per un altro lato abbiamo molti giovani che sono coinvolgiti con la giustizia e per quello che è il loro percorso non hanno tante opportunità di lavoro.
00:14Il fatto di esser passati dalla prisione ha creato un stigma nei giovani perché hanno fatto un crimine e c'è sempre una disconfianza e per un lavoratore può essere difficile tornare a fidarsi di questi giovani.
00:35E per un altro lato molti di questi giovani non hanno molte competenze di vita e ciò che è buono nella prisione non è un buon contesto.
00:49L'economia blu non è ancora molto conosciuta, cioè i giovani per i loro percorsi non hanno molto conoscimento delle opportunità di lavoro che esistono nell'economia blu e per questo il nostro grande obiettivo è esattamente dargli a conoscere le opportunità di lavoro che esistono per loro in questi diversi settori dell'economia blu.
01:10E per questo l'importante è dargli le seconde opportunità perché se non lo fanno i giovani torneranno a praticare i crimini.
01:17Perciò sembra che tutta la società debba avere un'altra parte di responsabilità e investire e fare un sforzo per creare queste opportunità per i giovani e per gli adulti che passano per la giustizia.

Consigliato