• ieri
È la storia di tre amici, tre musicisti, da quando si incontrano in un locale di Roma negli Anni 90 all'evento live del 2024 sul  palco del Circo Massimo davanti a 50mila persone. Sarà presentato al Bif&st – Bari International Film&Tv Festival, Fabi Silvestri Gazzè - Un passo alla volta, il documentario diretto da Francesco Cordio dedicato a uno degli incontri artistici più belli della musica italiana.
Cosa racconta "Fabi Silvestri Gazzè - Un passo alla volta"
Il documentario racconta la storia personale e comune dei tre musicisti e quella del legame che li ha portati nel 2013 in Sud Sudan, un viaggio nel corso del quale iniziano a lavorare al loro disco collettivo, Il padrone della festa.

Un progetto che ha visto Fabi, Silvestri e Gazzè impegnati con un tour europeo, un tour nei palasport di tutta Italia e due eventi speciali all’Arena di Verona e a Rock in Roma. Una storia che inizia nella Roma degli anni Novanta e che li ha rivisti, nel luglio del 2024, di nuovo tutti insieme sul palco del Circo Massimo, per festeggiare insieme alle 50mila persone presenti il decennale del disco.
La presentazione sui social
«Qual è stato il primo passo? E chi lo sa», scrive il trio sui social per presentare il documentario. «Forse il primo suono che ci ha fatto spalancare gli occhi, o la prima musica ascoltata.. o magari il primo ditino curioso posato sui tasti di un pianoforte..
E il secondo? Il primo pezzo imparato, magari.. o il primo inventato..
E il terzo passo? Il quarto? Il quinto?
Quale passo ci ha portato a entrare tutti nello stesso locale in un vicoletto romano a condividere note e sogni? Quale ci ha spinto a separarci e quale ci ha fatto incontrare di nuovo? Quanti passi ci sono voluti per calcare un giorno il palco del più italiano dei festival e quanti altri sono serviti a percorrere con uno zainetto in spalla le strade dell’Africa più profonda? Difficile contarli. E forse inutile. L’unica certezza è che ce li siamo goduti tutti, dal primo all’ultimo. Uno alla volta.
Fino a quando abbiamo deciso di fermarci un attimo a guardarci indietro, e abbiamo scoperto che c’erano altri 50.000 passi a seguirci. Tutti insieme per un’unica sera, nel posto più magico che potevamo scegliere sotto il cielo della nostra stessa città.
Questo piccolo e prezioso film è il racconto di quella serata irripetibile e di tutti i passi che ci sono voluti per arrivare fin lì. Per questo poteva chiamarsi solo così: Un passo alla volta».
Il docufilm nelle sale il 7, 8, 9 aprile
Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, insieme al regista Francesco Cordio, saranno al Bif&st – Bari International Film&Tv Festival - quest’anno sotto la direzione del giornalista e critico cinematografico Oscar Iarussi - domenica 23 marzo per presentare il film (prodotto da Domenico Procacci, Laura Paolucci, Francesco Barbaro) in anteprima al Teatro Petruzzelli, all’interno della sezione Rosso di Sera. Dopo l’anteprima al Bif&st il film uscirà nelle sale italiane il 7, 8 e 9 aprile, distribuito da Fandango.

[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il Circo Massimo, dopo 30 anni di amicizia, era abbastanza incredibile.
00:10Insieme generiamo una forza che sul palco si amplifica.
00:14Trasporteremo quello stesso atteggiamento da tre amici con le tre birrette improvvisamente su te.
00:20Tu mi chiedi come si fa in tre a fare questa cosa e ti dico, non lo so, con Max e Daniele è facilissimo.
00:31Questa gioia, questa passione, questa volontà di farlo ci fanno ringiovanire a tutti, anche a livello mnemonico.
00:36Devo ricordare tutto a memoria.
00:38Ricordami delle cose.
00:40Lo farò.
00:42Per esempio, un quarto non solo.
00:44Le persone sono estremamente diverse, ma il clima è sempre quello giusto.
00:49Vedo cinque euro che mi mettono un soldo.
00:55Cosa è successo in questi trent'anni da quando ci eravamo conosciuti al locale, al Marasma e al Circo Massimo?
01:01Ancora siamo gli stessi che quel disco l'hanno suonato in giro dieci anni fa con un bel pezzetto di vita alle spalle.
01:11Quella della nostra vita è una storia totalmente inventata e raccontata da un pazzo qualunque per la strada.
01:16È una piccola celebrazione, però anche enorme nel suo piccolo.
01:25Se canto da solo ho un significato.
01:27Con Max e Daniele si allarga enormemente.
01:46Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato