• l’altro ieri
Latte, vaniglia, caramello. Anche i nasi meno esperti sanno che le fragranze "gourmand" sono di grande tendenza. Ma qualcosa sta cambiando. Le note dolci e zuccherate dei profumi "golosi", appunto, stanno lasciando spazio ai sentori di riso.

[idgallery id="2511194" title="Profumi al miele"]
Profumi al riso: rassicuranti e mai invadenti
Dopo stagioni intere in cui il gusto per le essenze che ricordano zuccherati dessert e golosità l'ha fatta da padrone, sembra che le nuove tendenze si stiano spingendo verso qualcosa di più sottile. Nell'olimpo della profumeria stanno entrando le dolci e delicate note di riso. Queste fragranze hanno iniziato a farsi spazio tra le tendenze già all'inizio del 2023, quando Diptyque ha lanciato L'Eau Papier, un aroma muschiato e polveroso che evoca il riso al vapore. La fragranza è infatti diventata rapidamente uno dei profumi più popolari del marchio. Lo stesso anno, anche d'Annam, marchio francesce che si ispira alla profumeria vietnamita, ha lanciato White Rice. Il profumo è poi decollato su PerfumeTok, un angolo di TikTok in cui i nerd delle fragranze condividono recensioni e consigli. Neanche a dirlo, le opinioni sul prodotto sono entusiastiche.

[idarticle id="2500391,2504243,2494464" title="Tempo di profumi couture. E fragranze sempre più griffate,Profumi e Gen Z: l’ossessione delle nuove generazioni per i profumi,''Parfum index'': in tempo di crisi, le vendite dei profumi volano. Ecco perché"]
La forza di una fragranza "sfaccettata"
I profumi a base di riso sono affascinanti, perché offrono una fragranza unica, ma delicata. Il riso, in sé, non ha un odore molto intenso, ma nella profumeria viene utilizzato per evocare sensazioni di purezza, comfort e freschezza. Il suo impiego come base per le eau de toilette può essere visto come un modo per creare una fragranza morbida, rassicurante, proprio come un abbraccio. Il riso può essere associato a una sensazione di pulizia, che trasmette di freschezza e risulta decisamente rassicurante. Spesso è combinato con note di fiori bianchi, legni leggeri, muschi o altre accenti di freschezza per intensificare l'effetto di pulizia. In alcune composizioni è anche comune trovare l'olio di riso, il quale, oltre ad aggiungere morbidezza alla texture, può contribuire alla creazione di fragranze dal tocco dolce e talcato. Alcuni dei profumi che utilizzano note di riso sono ispirati a tradizioni asiatiche, in cui il riso ha un valore simbolico di prosperità.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato