Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Abbiamo semplicemente dato incarico ad un geologo per vedere se è possibile in termini statici fare la passerella. Non posso dire nulla di più.
00:10Così l'assessore ai lavori pubblici del comune di Sale Marasino, Giuseppe Tocchella, che per la prima volta parla dell'idea di costruire una passerella sul lago in centro promossa dalla giunta comunale,
00:20un percorso ciclopedonale su pali infissi nel fondale del lago alternativo all'ex 510 Sebina. Poche parole al telefono per chiarire che tutto dipenderà dai finanziamenti.
00:31Se ne arrivano pochi, ci ha spiegato chiaramente, potremmo anche non fare nulla. Non siamo i proprietari del lago. Quando avremo gli elementi per prendere una decisione, li renderemo pubblici.
00:41Dunque, pare ancora tutto aperto. Intanto si muove il neocomitato nato da alcuni residenti della zona per contrastare la passerella in centro.
00:49Visionate la relazione tecnica del geologo durante l'ultima riunione in cui i residenti hanno confermato perplessità e contrarietà all'idea di un progetto di passerella ciclopedonale che costeggi sul lago le loro abitazioni.
01:02Abbiamo visionato questa relazione e ci sono delle perplessità. La prima è che la passerella passerebbe a tre metri dalle case e quindi con un'invasione della privacy notevole.
01:14Ma al di là di quello, rimangono delle perplessità sulla realizzabilità che probabilmente avrebbe dei costi molto elevati.
01:21Poi vedremo cosa verrà fuori da quelle che potrebbero essere le progettualità successive.
01:28E l'altra criticità che rimane molto importante è che non tutela la sicurezza in termini stradali degli abitanti delle case che sono coinvolte dalla passerella.
01:39Perché queste persone comunque non sarebbero in grado di usufruire della passerella e rimarrebbe il rischio legato alla strada.