MILANO (ITALPRESS) - "Abbiamo vivisezionato l'organizzazione da una parte e il budget dall'altra, con i cantieri e le opere da sviluppare. C'è una sintonia totale tra il governo e i governi dei territori, regioni, Comuni, la Fondazione. Ci faremo trovare pronti non solo per i Giochi, ma anche per le Olimpiadi giovanili e quello che succederà dopo". Lo ha dichiarato il ministro dello Sport e i Giovani Andrea Abodi a margine della cerimonia del 'One Year to Go' ai Giochi invernali di Milano-Cortina al Piccolo Teatro di Milano. "In Italia dire siete sereni non porta bene, diciamo che c'è un monitoraggio costante in modo competente. Io e il ministro Salvini andiamo sistematicamente sui cantieri olimpici, la migliore garanzia è vederli progredire. Vedrete a partire dalla pista di bob quanto il genio italiano sia riuscito a produrre in termini di effetto, noi abbiamo fatto in un anno quello che gli altri hanno fatto in due. Non c'è una esplosione dei costi, ma un aggiornamento".
pia/gm/gtr
pia/gm/gtr
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Abbiamo parlato vivi sezionando le problematiche relative all'organizzazione da una parte e al budget dall'altra, ai cantieri e alle opere che devono essere sviluppate.
00:16C'è una sintonia totale tra il governo, il governo dei territori, le regioni, i comuni, le province autonome, la fondazione, Simico.
00:26Io penso che questo, grazie anche al vostro lavoro, sia fondamentale trasmetterlo al cittadino che spesso ha un'informazione che non sempre riesce a essere completa.
00:36Credo che questa sintonia che c'è, anche di sentimenti oltre che di obiettivi comuni, rappresenti un primo livello di garanzia che ci faremo trovare pronti, non soltanto per i giochi ma per quello che deve continuare a succedere dopo i giochi,
00:48anche in previsione delle Olimpiadi Giovanili che sono di un livello più basso dal punto di vista anche delle dimensioni, ma di un livello equivalente per quanto riguarda il valore educativo.
00:58In Italia direi siete sereni non porta anche bene, diciamo che siamo concentrati, c'è un monitoraggio costante, ci sono donne e uomini nei cantieri che lavorano in modo appassionato oltre che competente e in sicurezza.
01:12Questi sono elementi di garanzia. Io e il ministro Salvini andiamo sistematicamente nei cantieri olimpici, soprattutto quelli lombardi e veneti, dove c'è maggiore operosità e dove c'è ancora qualcosa che ha bisogno di ulteriori spinte.
01:30Ripeto, la migliore garanzia che noi abbiamo osservando da vicino e ringraziando anche per il lavoro quotidiano è il cantiere che progredisce e vedrete a partire da Cortina lo Sliding Center, quindi la pista di Bob Scaletta-Meslittino che è diventata un anno fa quasi leggendaria,
01:50tanto il genio italiano e l'operosità dei lavoratori nei cantieri si è riuscito a produrre in termini di effetto. In poco più di un anno, un anno e qualche giorno, noi abbiamo fatto quello che gli altri hanno fatto in due anni.