• 2 minuti fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Polonia. Il governo annuncia il programma Election Umbrella per garantire la sicurezza informatica durante la campagna elettorale prima delle elezioni presidenziali di maggio.
00:11Francia. Il premier François Barriou sopravvive al secondo voto di sfiducia in meno di un mese, dopo la frattura, sul bilancio del 2025.
00:20Stati Uniti. Il piano per la striscia di Gaza di Donald Trump piace solo a Israele. ONU no a trasferimento forzato o deportazione di palestinesi.
00:31Stati Uniti. Proteste in gran parte degli stati contro gli ordini esecutivi di Donald Trump, nelle prime settimane da neopresidente.
00:39Polonia. Il governo polacco ha annunciato il lancio del programma Election Umbrella per garantire la sicurezza informatica durante la campagna elettorale prima delle elezioni presidenziali del prossimo maggio.
00:58La campagna include la lotta alla disinformazione, i processi di finanziamento delle campagne elettorali e la formazione dei comitati elettorali.
01:09Secondo il vice primo ministro e ministro degli affari digitali Krzysztof Gawdowski, la Polonia è uno dei paesi più esposti alla criminalità informatica. Sono oltre 200 i domini Internet con contenuti dannosi che vengono chiusi ogni giorno.
01:40Il partito di opposizione diritto a giustizia considera il programma della coalizione di governo un tentativo preelettorale di censura di Internet.
01:49Non si chiama un parasole elettorale, ma un incendio per la democrazia in Polonia. È un sottotitolo e un direttore perfetto. Tutti cerchiamo che le elezioni siano libere, giuste e non interrompute da nessuno, ma facciamo questo con i fondi che sono adeguati a questo.
02:04Secondo le informazioni del governo di Varsavia, ci sono casi di polacchi reclutati da Mosca per interferire nelle elezioni, con compensi di 3-4 mila euro per la cooperazione online. Il primo turno delle elezioni presidenziali in Polonia è in programma il prossimo 18 maggio.
02:22Il primo ministro francese François Bayrou è sopravvissuto mercoledì al suo secondo voto di sfiducia in meno di un mese. Il voto è avvenuto dopo che il capo del governo, nominato di recente, ha utilizzato un controverso strumento costituzionale, noto come articolo 49.3, per far passare in Parlamento il piano di bilancio del 2025.
02:49Da tempo e ritardo, senza un voto dei deputati lunedì. La Mossa ha esposto il suo governo al rischio di una mozione di sfiducia 48 ore dopo, che è stata sostenuta dal partito di sinistra La France Insoumise, dai Verdi e dai Comunisti, tutti parte della coalizione di sinistra Nuovo Front Popolare.
03:19Mercoledì sera sono stati contati 128 voti. I socialisti e l'estrema destra hanno deciso di non sostenere la mozione questa volta.
03:49La Francia si trova in uno stato di paralisi politica, dopo che Macron ha deciso di sciogliere la Camera bassa del Parlamento in seguito alla sconfitta del partito alle elezioni europee di giugno 2024.
04:13Il voto legislativo anticipato si è concluso con un Parlamento appeso, diviso in tre blocchi, senza maggioranza assoluta. Costituzionalmente, Macron non può indire elezioni anticipate prima della prossima estate.
04:27Continuano le reazioni alla proposta del presidente USA Donald Trump di prendere il controllo della striscia di Gaza e trasferire la popolazione palestinese in altri paesi. Durante una visita in Guatemala, il segretario di Stato Marco Rubio ha risposto così ai giornalisti riguardo l'idea di Trump.
04:57Trasferite la polizia, pulite il paese da tutta la distruzione sul terreno, pulite il paese da tutte queste munizioni non esplosive e nel frattempo le persone che vivono lì non saranno in grado di vivere lì mentre avrete un'esercitazione per eliminare la polizia, le munizioni, eccetera. Questa è l'offerta che ha fatto.
05:17Questa è la prima buona idea che ho sentito. E' una idea rimarcabile e credo che debba essere esaminata, perseguita e fatta perché credo che creerà un futuro diverso per tutti.
05:47In Gaza, dove sono stati costretti a spostarsi numerose volte da quando è iniziata la guerra di Israele contro Hamas nell'ottobre del 2023.
05:57Migliaia di manifestanti si sono dati appuntamento mercoledì davanti ai campidogli delle proprie città statunitensi per protestare contro i primi ordini esecutivi dell'amministrazione Trump, denunciando tutto, dalle politiche anti-immigrazione al passo indietro sui diritti transgender, fino alla proposta di trasferimento forzato dei palestinesi dalla striscia di Gaza.
06:25Alla fine del giorno siamo un paese di immigrati. La mia famiglia è stata qui per un po' di tempo, ma vengo da immigrati, un paio di generazioni fa. Tutti qui sono immigrati, e gli immigrati hanno costruito questo paese come lo è, e non possiamo toglierci le mani sulle persone che hanno costruito questo paese e che continuano a contribuire a questo paese.
06:47Le proteste anti-Trump sono state annunciate sotto gli hashtag Build a Resistance e 50501, che sta per 50 proteste e 50 stati, organizzate in gran parte online. I volantini in circolazione denunciavano anche il controverso progetto 2025, l'agenda presidenziale elaborata da un think tank di destra.
07:07L'Associazione per la tutela dei consumatori, Effettiva, ha invitato i consumatori serbi a boicottare cinque grandi catene di distribuzione a causa dei loro prezzi eccessivi. L'associazione afferma che è normale che i prezzi aumentino a causa dell'inflazione, ma non così tanto come si vince dai cartellini.
07:29La Serbia è l'ultima da aderire al boicottaggio, una tendenza iniziata in Croazia e che si è rapidamente diffusa in altri paesi dei Balcani occidentali.
07:59Secondo gli esperti il successo di un boicottaggio dipende da diversi fattori, la durata del boicottaggio, il livello di azione collettiva dei consumatori e il modo in cui le catene di vendita al dettaglio rispondono al boicottaggio. La Serbia ha già riconosciuto il fatto che i prezzi devono essere regolati.
08:29Per gli esperti la strada per abbassare i prezzi dipende dal governo, che può introdurre sussidi per i prodotti alimentari di base, facilitare l'ingresso di nuovi venditori sul mercato e ridurre la dipendenza delle importazioni.
08:53I produttori e le azioni commerciali, non solo le azioni commerciali, vedono che hanno la capacità di dictare alte prezzi e che i nostri consumatori sono pronti a pagarli, mentre in altri mercati non sono pronti a pagarli e dovrebbero andare con una margina più bassa.
09:21I consumatori croati sono stati primi nella regione a partecipare al boicottaggio, che si è rivelato estremamente efficace. L'iniziativa è stata lanciata dal gruppo croato per i diritti dei consumatori, Halo Inspector.
09:46Un rapporto dell'amministrazione fiscale croata ha dimostrato che il boicottaggio ha fatto calare le vendite del 53% rispetto alla settimana precedente. Un consulente di Halo Inspector ha dichiarato ai media locali che spera che il boicottaggio invii un messaggio chiaro e porti alla creazione di un meccanismo che regoli e monitori il mercato.
10:04La spesa per la difesa della Polonia raggiungerà il 4,7% del prodotto interno lordo del paese quest'anno. Lo ha annunciato mercoledì il presidente del paese, Andrei Duda, che ha dichiarato che il bilancio dovrebbe raggiungere i 30 miliardi di euro, diventando così il più grande bilancio dedicato alla difesa tra i paesi della Nato.
10:34Duda ha inoltre dichiarato che la Polonia rafforzerà la sua alleanza con gli Stati Uniti.
11:05Il primo ministro polacco, Donald Tusk, ha pubblicamente concordato sulla necessità di aumentare la spesa in tutta l'alleanza e ha chiesto ai suoi colleghi, membri dell'UE, di proteggere il fianco orientale dell'Europa dall'aggressione della Russia.
11:18Durante la campagna elettorale, il presidente statunitense, Donald Trump, ha dichiarato che avrebbe incoraggiato la Russia a fare quello che diavolo vuole agli alleati che non spendono almeno il 2% del PIL per la difesa.

Consigliato