«È un dibattito triste perché solo politicizzato, mentre noi stiamo chiedendo al Parlamento di esprimersi su una questione eminentemente tecnica. Mi aspetto che la maggioranza che mi sostiene sostenga il lavoro che abbiamo fatto insieme». Così il sindaco di Milano Beppe Sala ha commentato, a margine di un evento a palazzo Marino, gli sviluppi sull'iter del Salva Milano, la legge nata per sbloccare i cantieri finiti sotto sequestro che si è arenata al Senato. Infine, a domanda dei cronisti sul Remigration Summit, il raduno dei partiti dell'estrema destra europea che dovrebbe tenersi il prossimo 17 maggio in città, l'ha definito: «Una cosa terribile sulla quale tutta la città deve esprimersi in maniera molto decisa».
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Ieri nella mia audizione ho detto che è un dibattito triste perché è solo politicizzato mentre noi stiamo chiedendo tecnicamente al Parlamento di esprimersi rispetto a una questione che è eminentemente tecnica.
00:16Dopodiché che i partiti facciano questa parte purtroppo nel gioco politico ci sta. Mi dispiace ma non so cosa farci. Rimane il fatto che, ripeto, noi chiediamo un'interpretazione tecnica al Parlamento.
00:30Assisto a queste scaramucce ma per quanto mi possa dispiacere non so nemmeno cosa farci. Non sono tipo da mugugni lì nascosto. Se ho qualcosa da dire lo dico.
00:42E' chiaro che l'ho detto chiaramente. Mi aspetto che la maggioranza che mi sostenga sostenga il lavoro che abbiamo fatto insieme. Però questa è quella che mi aspetto. La realtà la vedremo.
00:55Detto ciò sono totalmente tranquillo e più che mai motivato per il bene di questa città andare avanti, lottare e cercare di dare una lettura onesta e coerente a tutto quello che abbiamo fatto.
01:13Una cosa terribile su cui dobbiamo veramente esprimerci. Io spero tutta la città in maniera molto decisa. Nessuno di noi immagina di poter vivere in una realtà in cui anche rispetto a finale di immigrazione non ci siano forme di controllo, non ci sia una modalità per rimanere nel mondo delle regole.
01:36Ma queste espressioni sono espressioni che fanno veramente spavento. Stiamo vedendo.