• 15 ore fa
Roma, 22 gen. (askanews) - Questa sera lo schema di disegno di legge sul nucleare "verrà inviato alla Presidenza, per essere iscritto all'esame del primo Consiglio dei Ministri utile". Lo ha riferito il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, rispondendo al question time alla Camera ad una interrogazione di NoiModerati.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'avvio di un'effettiva politica nucleare in Italia richiederà necessariamente un'efficace pianificazione di medio e lungo termine che coinvolge numerosi settori strategici del nostro Paese, tra cui quello della formazione, della ricerca, fronte dell'energia e, naturalmente, dell'industria per la produzione.
00:20Il disegno di legge delega e conterrà dunque tutti gli elementi ad oggi necessari per abilitare il nuovo nucleare, quale tecnologia per la transizione, a partire dall'elaborazione e l'adozione di un programma nazionale per il nucleare sostenibile.
00:36Saranno altresì inseriti criteri per la riforma della governance del settore, a partire dall'autorità di sicurezza nucleare, per la definizione di un procedimento autorizzativo dagli impianti e per il potenziamento del know-how settoriale.
00:54Confermo, infine, quanto già evidenziato dagli interroganti, sulla tempistica relativa al disegno di legge sul nucleare, che questa sera verrà inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la valutazione giuridica e per poter essere iscritto all'esame del primo Consiglio dei Ministri utile.

Consigliato