Capri, 12 ott. (askanews) - "La sperimentazione del nucleare in Italia abbiamo chiesto che venga messa nella legge di bilancio perché è il primo sintomo che il paese investe in una tecnologia, della terza e quarta generazione nucleare, che è sicura, non è più le vecchie centrali nucleari, ma microreattori che sono sicuri, è l'energia del futuro". Così Emanuele Orsini Presidente Confindustria, parlando a Capri (Napoli) al 39esimo convegno di Capri dei Giovani Imprenditori di Confindustria."Noi siamo per il mix energetico, quindi fonti rinnovabili benissimo, abbiamo l'esigenza di incrementarle, però in un bagno di realtà oggi sentivo che il 40% è ancora fonte gas e il 20% stiamo comprando dalle centrali nucleari francesi. Quindi un 60% a luglio del mix energetico è composto da questi due dati. Senza se e senza ma bisogna correre sul nucleare", conclude Orsini.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00E' ovvio che noi siamo per il mix energetico, il mix energetico per noi quindi le fonti rinnovabili è benissimo, abbiamo l'esigenza di incrementarle, però in un bagno di realtà oggi sappiamo che il 40% è ancora fonte gas e il 20% lo stiamo comprando dalle centrali nucleari francesi, quindi un 60% a luglio del mix energetico è composto da questi due dati.
00:22Senza se e senza ma bisogna correre sul nucleare, quindi la sperimentazione del nucleare abbiamo chiesto che venga messa nella legge di bilancio perché è il primo sintomo che il paese investe in una tecnologia che è quella della terza e quarta generazione nucleare,
00:38dei nuovi microreattori anche perché è una tecnologia sicura, non parliamo più delle vecchie centrali nucleari di 1 o 3 gigawatt, ma di microreattori che sono sicuri ed è la tecnologia del futuro.
00:53Google ha dichiarato che alimenterà i suoi centri dati dai microreattori nucleari, quindi questa è la tecnologia che dobbiamo portare avanti.