• l’altro ieri
Trascrizione
00:00Più generoso ma anche più semplice e flessibile, la legge di stabilità per il 2025 si porta in eredità anche le tanto attese modifiche, anche se solo in parte, dei criteri per beneficiare dei contributi legati al piano Transizione 5.0.
00:16Un piano che, sono i numeri a dirlo, non sta proprio funzionando. A oggi sono poco meno di un migliaio le imprese che hanno presentato progetti nell'apposita piattaforma predisposta dal GSE per circa 275 milioni di crediti di imposta prenotati sugli oltre 6 miliardi disponibili.
00:34Le novità principali sul 5.0 sono delle semplificazioni e alcuni problemi risolti fra i quali l'accumulabilità con altre misure.
00:44I numeri sono in decisa crescita, quello delle imprese è quadruplicato rispetto a novembre, sono ancora molto distanti dalle aspettativi. Va detto però che anche il 4.0 inizialmente è partito a rallentatore.
00:56Con il 4.0 era una perizia, adesso le certificazioni a vario titolo sono tre, più un iter burocratico molto più rigido.
01:06Con l'approvazione della legge di bilancio si aprono nuove possibilità per le imprese italiane, novità di cui si parlerà nell'incontro previsto per martedì 14 in sala Libretti del Giornale di Brescia dalle 17,
01:18trasmesso anche in streaming sul sito del Quotidiano. Un incontro anche per capire come muoversi e a chi eventualmente appoggiarsi.
01:26Rivolgersi a figure autorevoli, prima fra tutte le associazioni di categoria, le proprie, i propri professionisti, il commercialista che ti segue e chi volesse qualche informazione in più anche a noi.

Consigliato