• 2 settimane fa
Rtp telegiornale 2 gennaio 2025
Trascrizione
00:00Nell'ultimo giorno del 2024, l'ufficio del commissario a risanamento ha dato il via alle demolizioni delle ultime 43 baracche di Camaro Sottomontagna. Sotto il ponte ferroviario nascerà un parco urbano, un altro importante passo per Camaro San Paolo, dice oggi il Presidente della Municipalità, Alessandro Cacciotto.
00:30All'interno del progetto di riqualificazione dell'area di Capo Peloro e del sito in cui si trovano le Torri Morandi, la Giunta Basile ha esitato un atto con cui acquisisce alcuni terreni che serviranno per realizzare la strada di collegamento tra l'area del parcheggio e la via. Senatore Arena si va verso la pedonalizzazione totale.
00:49Il comandante della stazione Carabinieri di Villafranca e il maresciallo Claudio Storia, grazie alla sua professionalità, ha salvato un uomo che minacciava il suicidio. Il 62enne, vittima di una truffa online, voleva tagliarsi le vene, ma il sottoufficiale lo ha convinto a desistere.
01:04Scatteranno il 20 gennaio le prove atletiche per i 649 candidati e i 122 posti di agente di Polizia Municipale al Comune di Messina. Serve l'indonità fisica per poter passare poi ai test scritti e orali. L'obiettivo di Palazzo Zanche è quello di arrivare alle assunzioni entro il mese di giugno.
01:26Gli auguri del presidente Orazio Miloro hanno aperto ieri la serata dedicata al concerto di Capodanno del Vittorio Emanuele. Un appuntamento diventato ormai irrinunciabile per i messinesi che hanno gremito il teatro. Scroscianti applausi al termine del concerto.
01:42Potrebbe essere imminente la fumata bianca per la cessione del Messina. Il presidente Pietro Sciotto dalle 12 si trova nello studio del notaio Magno, con lui Stefano Alaimo, delegato del gruppo AAD Invest, che dovrebbe acquisire l'80% delle quote del club. Assente invece l'amministratore delegato Dudu Cisse.
02:05Ben ritrovati. Nuovo appuntamento con l'informazione di RTP. Apriamo parlando di Risanamento, un altro pezzo di città che per decenni è stato simbolo di baracche e degrado. Si prepara a lasciare spazio ad un grande parco urbano.
02:22L'anno del Risanamento messinese si è chiuso con l'avvio delle demolizioni delle ultime 43 baracche di Camaro Sottomontagna. Vi portiamo oggi a vedere cosa sta per sparire.
02:36Una buona notizia per quest'area di Camaro. Camaro Sottomontagna, esattamente sotto il ponte ferroviario, inizieranno le demolizioni delle ultime 43 baracche che ancora si trovano in questa zona, area in cui sorgerà un parco urbano.
02:55A quasi un anno di distanza dall'avvio delle prime demolizioni nell'area di Camaro Sottomontagna, adesso si procede con questa seconda e ultima fase.
03:03Era il 29 gennaio 2024 quando l'ufficio commissariale per il Risanamento, guidato da Marcello Scurria, dava il via alle ruspe. In quasi due mesi furono cancellati circa mille metri quadri di degrado e demolite 18 baracche.
03:16Adesso tocca ad altre 43. Camminando tra i vicoletti che portano a queste casette ci sono ancora tutti i segni di un passato recentissimo che presto lascerà posto ad un parco urbano che sarebbe realizzato dal comune con i fondi Pinqua.
03:30Nonostante in questi anni abbiamo parlato tante volte di baracche e baraccopoli, abbiamo raccontato la vita di chi ha vissuto nelle casette, fa sempre un certo effetto entrare qui dove generazioni di famiglie sono cresciute.
03:47Oggi si attendono le demolizioni, si attende un futuro nuovo per queste aree. Ciò che rimane però prima di essere demolito è la vita di tante persone che sembra in qualche casetta essersi praticamente fermata.
04:02Ormai queste famiglie vivono in case vere, sono riusciti a lasciare le baracche, ad avere un vero tetto sulla testa. Eppure qui rimangono tanti segni di ciò che è stato. Tutto questo non ci sarà più.
04:17Però è segno di un grande lavoro che ci dovrà essere prima delle demolizioni, dunque portare via tutti i rifiuti. Ci sono alcune casette letteralmente stracolme di immondizia e poi si potrà davvero procedere a buttare giù tutto ciò che rimane.
04:32Anche qui a Camaro Sottomontagna purtroppo come è avvenuto anche in altre zone in cui le baracche sono state liberate e poi in attesa dei cantieri e delle demolizioni c'è chi evidentemente ha approfittato per trasformarle in vere e proprie discariche abusive.
04:50Qui muovendosi tra le baracche di Camaro Sottomontagna è chiaro che la quantità, la mole di rifiuti abbandonati è veramente tantissima.
05:00Un 2024 che si chiude con risultati importanti per il territorio del terzo quartiere. Lo ha detto oggi il Presidente Alessandro Cacciotto che molto bene conosce la realtà delle baraccopoli e che dà grande merito al lavoro svolto a tutti gli attori protagonisti del risenamento che in zone come questa, con quella di Camaro Sottomontagna, rappresenta una vera rinascita. Lo ascoltiamo.
05:27Muoversi tra queste casette che effetto fa?
05:30Sì, sicuramente un 2024 che per la terza circoscrizione rappresenta veramente un risultato importante. Questo da ultimo, questo qua di Camaro Sottomontagna, lo sbaraccamento e la demolizione di tutti questi agglomerati è sicuramente un risultato fantastico.
05:52Qui nascerà un altro parco. Cosa significa per questa zona che ha vissuto sempre un po' all'ombra del degrado?
06:01Per Camaro San Paolo sono momenti di riscatto. La gente di Camaro San Paolo merita il meglio perché comunque, sì è vero, ci sono stati tantissimi anni di problemi legati soprattutto a quelle baracche.
06:18La baracca e la casetta rappresentano da una parte momenti di emozioni, sono cresciute intere famiglie, però è anche vero che tante persone meritano e hanno diritto ad una casa.
06:31Qui dovrebbe sorgere un altro parco. Camaro San Paolo adesso potrà contare sia sul parco urbano Sant'Antonio e speriamo prima possibile anche su questa area. Tra le macerie delle baracche che hanno visto nascere e crescere intere generazioni, si restituiranno degli spazi probabilmente anche per i figli, per i nipoti di queste persone.
06:53Controesodo di ritorno dalle vacanze di Natale oggi verso gli imbarcaderi privati. Da stamattina una lunga fila di auto ha riempito il serpentone dei traghetti di Rada San Francesco in attesa di imbarcarsi sulle navi.
07:09La fila delle auto, sempre scorrevole in certi momenti, è arrivata anche all'altezza della prefettura a sorvegliare l'incrocio tra il Viale della Libertà e il Viale Giostra a pattuglie della Polizia Municipale. Numerose anche le auto che sbarcano dalle navi traghetto, traffico intenso ma scorrevole anche all'incrocio tra il Viale della Libertà e il Viale Boccetta.
07:32All'interno del progetto di riqualificazione dell'area di Capo Peloro e del sito in cui si trovano le Torri Morandi, la Giunta Basile ha esitato un atto con cui acquisisce alcuni terreni che serviranno per realizzare una strada che colleghi l'area del parcheggio Torri Morandi alla via Senatore Arena.
07:53Una strada che rappresenta di fatto il primo passo verso la pedonalizzazione totale del cuore del villaggio marinaro. Sentiamo.
08:02L'ultima Giunta del 2024 ha portato ad una delibera che segna un altro passo verso quel progetto di pedonalizzazione totale del borgo di Torrefaro.
08:11La strategia che l'amministrazione Basile vuole mettere in campo punta ad eliminare le auto dal centro del piccolo borgo marinaro valorizzando l'area di Capo Peloro con un'attenzione particolare rivolta alle Torri Morandi e alla realizzazione del Museo Maxi.
08:26Per arrivare a questo risultato però ci sono ancora diversi passaggi da effettuare come ad esempio la realizzazione di una nuova strada che potenzialmente potrebbe rivoluzionare la viabilità di Torrefaro.
08:37Si tratta di un collegamento dal parcheggio Torri Morandi alla via Senatore Arena dunque lungo il lato tirrenico.
08:44Praticamente significherebbe liberare totalmente la via Pozzo Giudeo che in estate diventa un incubo viario e di conseguenza eliminare anche l'accesso delle auto al cuore del villaggio.
08:54Diversi mesi fa il Comune aveva pubblicato un avviso per dare il via alle procedure di esproprio dei terreni in cui sorgerà la nuova strada.
09:01Il 31 dicembre la Giunta Basile ha messo il sigillo sulla delibera che prende atto degli accordi raggiunti con i proprietari di quelle parcelle di terreno concesse a Palazzo Zanca.
09:11Si tratta di poco più di 10 mila metri quadrati di terreni essenzialmente catastati come agricoli che consentiranno sia di ampliare l'attuale parcheggio che di realizzare la strada di uscita.
09:23Dunque adesso non ci sono più ostacoli. A breve potranno iniziare gli interventi di realizzazione di questa strada che rappresenta il primo vero intervento che va nella direzione della più ampia strategia di pedonalizzare tutto.
09:36Il comandante della stazione dei Carabinieri di Villafranca Tirrene, il maresciallo Claudio Storia, grazie alla sua professionalità, nel pomeriggio del 31 dicembre ha salvato un uomo che minacciava il suicidio.
09:52Il 62enne, vittima di una truffa online, voleva tagliarsi le vene ma il sotto ufficiale con un paziente e lavoro di convincimento lo ha convinto a desistere.
10:04A raccontarci la vicenda è Rosario Pasciuto.
10:08È una delle tante truffe che circolano sul web ed anche una di quelle che miete più vittime, spesso con risvolti economici e psicologici drammatici.
10:17L'hanno ribattezzata la truffa sentimentale perché la vittima è convinta di intrattenere una relazione a distanza con partner quasi sempre in carriera, affascinanti e single.
10:27Poi, quando il rapporto si consolida e la vittima è già innamorata e cotta a puntino, iniziano le richieste di denaro con le scuse più impensabili.
10:34Accadere in questa trappola ultimamente un 62enne di Villafranca Tirrena che il pomeriggio del 31 dicembre, disperato sia per la fine della storia virtuale poiché la presunta amante non gli rispondeva più ai messaggi, sia per averci rimesso diverse migliaia di euro, ha deciso di farla finita.
10:51L'uomo si è recato nel cimitero di Villafranca ed ha minacciato di togliersi la vita tagliandosi le vene con un grosso coltello da cucina.
10:59Qualcuno che ha notato la scena ha avvertito i carabinieri che sono piombati sul posto con in testa il comandante della stazione, il maresciallo Claudio Storia, e si deve alla professionalità del sottoufficiale se si è evitata la tragedia.
11:12Il maresciallo a poco a poco ha avvicinato il 62enne che continuava a urlare di stargli alla larga ma con molta calma facendolo parlare cercando di tranquillizzarlo.
11:21Storia è riuscito a guadagnarsi la fiducia dell'uomo che a un certo punto ha consegnato al maresciallo il coltello e si è sciolto in un pianto liberatorio raccontando la sua vicenda personale.
11:32Sul posto sono giunti i familiari del 62enne. Il pomeriggio di paura si è concluso con un grande abbraccio, la consapevolezza che a tutto si può porre il rimedio e un grande ringraziamento soprattutto all'eroe di San Silvestro, il maresciallo Claudio Storia.
11:48Dal 20 gennaio al 27 febbraio si svolgeranno le prove atletiche per i 649 candidati ai 122 posti complessivi di agente di Polizia Municipale al Comune di Messina.
12:03L'obiettivo di Palazzo Zanca è quello di arrivare alle assunzioni entro il mese di giugno, ma in realtà non sarà facilissimo.
12:13C'è chi dovrà prima di altri sbrigarsi a smaltire pranzi, cene e panettoni delle feste natalizie.
12:19Sono i 649 che hanno superato la prova preselettiva dello scorso autunno.
12:24Ad attenderli saranno le prove fisiche alle quali dovranno sottoporsi per superare anche il secondo dei quattro gradini che li porterà ad indossare la divisa del corpo della Polizia Municipale.
12:34Attesi a cavallo delle feste, i test atletici introdotti in volata nel bando pubblicato ad aprile inizieranno il 20 gennaio.
12:40Saranno le 163 donne le prime a cominciare quella che per molti è una delle prove più severe delle quattro.
12:46Perché puoi anche aver studiato quanto vuoi nella vita, ma se non si è in forma c'è poco da fare.
12:51Ecco perché in tanti in queste settimane hanno lavorato sodo per potersi fare trovare pronti alla chiamata del campo.
12:57Quello del cappuccini per esattezza, dove a ciclo continuo si svolgeranno i circuiti che comprendono le quattro prove richieste.
13:03Il risultato minimo per ottenere la idoneità è diverso da uomo a donna.
13:07Per tutti sono previsti una prova di corsa sugli 800 metri in 4 e 5 minuti, 1 o 2 sollavamenti alla sbarra, 5 e 10 piegamenti sulle braccia e una prova di salto in alto.
13:16Una commissione valuterà l'esito delle prove, mentre membri delle associazioni sportive e cittadine aiuteranno i candidati nelle dimostrazioni e nella preparazione del campo gara.
13:25Prima prova il 20 gennaio, dicevamo con l'ordine alfabetico dettato dall'estrazione di una lettera.
13:30In due sessioni, la seconda sarà il 30 gennaio, le candidate saranno tutte state esaminate.
13:36Poi dal 31 gennaio sarà la volta dei 486 uomini.
13:40Al ritmo non proprio rapidissimo di una sessione a settimana, si arriverà il 27 febbraio.
13:45Difficile dire quanti saranno fermati da questa prova, che impone di certo una discreta attitudine e un po' di allenamento, se non si è già in piena forma fisica.
13:53Da marzo poi il percorso proseguirà con la prova scritta.
13:56A differenza di quanto accaduto per il concorso per i 341 nuovi dipendenti del Comune per la prova selettiva, in questo caso il concorso proseguirà in presenza.
14:05Solo chi raggiungerà la soglia minima di 36 sessantesimi avrà la possibilità di passare alla prova orale, quella che chiuderà le fatiche dei prossimi agenti di Polizia Municipale.
14:13La conclusione dell'ITER è prevista per giugno, questo almeno l'auspicio di Palazzo Zanca, ma anche per il Comune e non solo per i candidati attesi dalle prove atletiche ci sarà da correre parecchio.
14:26Parliamo adesso di FUA, che è l'acronimo inglese di Fondi di Aria Urbana.
14:32A Messina sono stati destinati 75 milioni dalla Regione per poter avviare, in maniera complementare ad altre attività in itinere, una serie di progetti con la sinergia di altri otto comuni della fascia metropolitana.
14:47Uno degli assi privilegiati è quello che riguarda la mobilità per i pendolari. Capiamone di più con questo servizio.
14:55Un anno e mezzo dopo l'approvazione delle strategie, prende corpo la finalizzazione dell'investimento dei FUA, sono i Fondi di Aria Urbana.
15:02Si tratta del secondo più importante introito extra bilancio di cui dispone Palazzo Zanca, dopo quello del POMPLUS che ha un valore di 222 milioni.
15:10I FUA ne pesano 75 di milioni, dei quali però non è solo titolare il Comune di Messina, ma tutta la cintura metropolitana che comprende altri otto centri, cioè Aliterme, Itala, Rometta, Saponara, Scaletta Zanclea, Spadafora, Venetico e Villa Franca.
15:24Un sistema di enti locali territoriali che potranno spendere quota parte ai 75 milioni in ottica di riqualificazione e rigenerazione urbana, in risposta anche al contrasto del disagio socioeconomico e abitativo.
15:36Entro il 15 di questo mese i nuovi Comuni dovranno presentare alla Regione un cronoprogramma sulla predisposizione del piano d'intervento, una serie di schede con il dettaglio dei vari progetti.
15:46Ma cosa potrà essere realizzato con 75 milioni di euro in maniera organica su tutto il territorio della cintura metropolitana?
15:53Intanto tutto lo spostamento di tutti i servizi digitali delle pubbliche amministrazioni che già sono ampiamente mutati con il PON 1420, tutti in cloud.
16:03Tutti i servizi che oggi facciamo da casa li potremo fare con i cellulari dappertutto anche in Australia.
16:08L'ambiente avrà le sue misure di contrasto ai cambiamenti climatici, la rigenerazione urbana andrà a compensare tutti gli interventi che stiamo facendo in città come rigenerazione urbana.
16:17Ma il tema più interessante sarà quello legato ai trasporti. Sono tantissimi laboratori e gli studenti della prima provincia che si spostano ogni giorno da e verso la città.
16:25Sostenere la mobilità è uno degli assi di priorità dei fondi di area urbana.
16:31Tenteremo di generare un trasporto pubblico locale che possa accompagnare quel pendolarismo che da e verso Messina ogni giorno si deve scontrare con il traffico.
16:41Quindi potenziare l'ATM, potenziare i servizi di rotaia leggera e tutti quei sistemi che oggi ancora non riescono a fornire quei servizi di trasporto verso la città di Messina che è il vero centro nevralgico della provincia.
16:56Entriamo in studio e apriamo la consueta finestra dedicata all'informazione del nostro sito, Gazzetta del Sud Online.
17:04Leggiamo insieme, si perdene nebrudi e scivoli in un dirupo innevato 64enne fungaiolo salvato dal soccorso alpino.
17:13E dunque un'operazione di soccorso sanitario si è conclusa con successo sui nebrudi nel territorio di Raccuia durante la mattinata del primo giorno dell'anno.
17:23Un cercatore di funghi di 64 anni di Sant'Angelo di Brolo unito di calzature non idonee per le condizioni del terreno è scivolato lungo un pendio ripido, innevato e ghiacciato precipitando per decine di metri.
17:37Nell'incidente ha riportato una frattura ad un arto inferiore, contusioni e altri traumi.
17:43Le squadre del soccorso alpino hanno prestato le prime cure all'infortunato che poi è stato trasferito all'ospedale di Patti.
17:52Durante l'intervento erano presenti anche i carabinieri di soccorso alpino e della Guardia di Finanza e il personale del 118.
18:00Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale su Gazzetta del Sud Online.
18:06Noi andiamo avanti con il nostro telegiornale. Spenderemo circa 138 euro a persona in occasione dei saldi invernali che in Sicilia inizieranno sabato prossimo.
18:19A livello nazionale un giro d'affari stimato di circa 5 miliardi di euro con commercio come ogni anno.
18:26Ha stilato una guida delle regole da osservare per chi vuole fare acquisti con i saldi. Sentiamo.
18:33Scatteranno sabato prossimo anche in Sicilia i saldi invernali, un'opportunità per migliaia di famiglie di fare acquisti a prezzi convenienti fino al 15 febbraio.
18:42Secondo le stime di Confcommercio ogni persona spenderà circa 138 euro durante i saldi invernali per un giro d'affari nazionale di quasi 5 miliardi di euro.
18:51Un appuntamento importante dunque per gli acquirenti per fare acquisti a prezzi scontati,
18:56per i commercianti che vedrebbero aumentare il giro d'affari, più in generale per rilanciare i consumi e far girare l'economia.
19:03Anche Messina dunque si prepara al consueto appuntamento con i saldi invernali per i commercianti,
19:09anche l'occasione per fronteggiare la sempre crescente concorrenza dell'e-commerce, ormai dilagante grazie alle grandi piattaforme internazionali.
19:18Per molti resta però unica la possibilità di toccare con mano il capo, provarlo e portarlo immediatamente a casa.
19:25Confcommercio, come ogni anno, ha stilato una breve guida con 5 regole fondamentali da seguire durante i saldi.
19:32Intanto la possibilità di cambiare un capo è generalmente a discrezione del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme.
19:41In questo caso il negoziante è obbligato a riparare o sostituire il capo.
19:46La prova dei capi non è obbligatoria, ma a discrezione del negoziante.
19:50I negozianti sono obbligati ad accettare il pagamento con carta di credito.
19:54I capi in saldo devono essere di carattere stagionale o di moda.
19:58Infine, forse la più importante raccomandazione, l'indicazione del prezzo.
20:02È obbligatorio indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.
20:07Buoni acquisti a tutti allora!
20:11Da alcune settimane in via della Zecca si verifica dal sottosuolo una fuoriuscita di acqua presumibilmente potabile.
20:18Lungo la via si crea un fastidioso rivolo d'acqua, anche pericoloso per i pedoni che rischiano di scivolare,
20:25specie quelli più anziani.
20:27Sarebbe opportuno un intervento da parte dell'AMAM per risolvere il problema che è già stato segnalato dagli abitanti della zona.
20:37Si è aperto con la tradizionale Marcia della Pace, organizzata dalla comunità di Sant'Egidio il nuovo anno.
20:45Da Piazza Cairoli alla chiesa di San Nicolò, un corteo composto ha invocato la fine della guerra nel mondo.
20:52Il monito del Vescovo di Pietro, siamo tutti chiamati a compiere passi di pace.
20:59Ci racconta tutto, ora che leggerace.
21:03Pace in tutte le terre, un grido di speranza, un auspicio ma soprattutto una responsabilità di tutti.
21:10Anche Messina, come da tradizione, è aderito alla Marcia della Pace promossa dalla comunità di Sant'Egidio con la quale si è aperto il nuovo anno.
21:18Grande partecipazione al corteo che si è snodato da Piazza Cairoli alla chiesa di San Nicolò all'Arcive Scovado.
21:24Sacerdoti, religiose e religiosi, laici, rappresentanti di sindacati confederali hanno tenuto il passo invocando la fine della guerra
21:32in Libia, Ucraina, Pakistan, Somalia, Sudan, Nigeria e in tante altre nazioni del mondo.
21:39Dall'apertura del Giubileo della Speranza, il tema scelto da Papa Francesco, rimetti a noi i nostri debiti, concedici la pace, è risuonato nel cuore di tutti.
21:49Siamo chiamati a compiere passi di pace, un dono di Dio da invocare, accogliere, attuare, nel rispetto di quei diritti che rafforzano il significato della vita,
21:59ha detto il vescovo ausiliare Cesare di Pietro, che ha presieduto il momento di preghiera.
22:03Con lui il parroco della comunità ortodossa, padre Giovanni Amante, e il presidente della comunità islamica di Messina, Mohammed Refat.
22:11Ricordando il discorso di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il responsabile di Sant'Egidio, Andrea Nucita,
22:18ha sottolineato l'urgenza di manifestare la volontà di pace in un mondo che si orienta al conflitto più che al dialogo,
22:25auspicando che si possa aggiungere a una consistente riduzione del debito internazionale fondata su una nuova architettura finanziaria globale di solidarietà ed armonia,
22:35l'eliminazione della pena di morte in tutte le nazioni e l'istituzione di un fondo mondiale che elimini la fame.
22:41E accanto alle popolazioni falcidiate dalle guerre, Monsignor Di Pietro ha ricordato e pregato, affidando alla Vergine,
22:48tutte le donne vittime di violenza e quante ogni giorno vengono private della libertà e con essa della dignità.
22:57Gli auguri del presidente Orazio Miloro hanno aperto ieri la serata dedicata al concerto di Capodanno del Teatro Vittorio Emanuele,
23:08un appuntamento ormai diventato irrinunciabile per tanti messinesi che ieri hanno gremito il teatro.
23:15Ci racconta tutto Daniela Cacciola.
23:24Iniziato con l'inno di Mameli, l'emozionante concerto di Capodanno del Vittorio Emanuele,
23:29o meglio, il bellissimo viaggio che faremo insieme, come lo ha definito il maestro Mattias Fletzberger, presentandosi al pubblico che gremiva il teatro.
23:37Talentuoso e appassionato nella direzione dell'orchestra, empatico e simpaticissimo con gli spettatori,
23:43è stato il protagonista indiscusso del palcoscenico.
23:46Una voce narrante nel suo perfetto italiano con accento viennese,
23:49un magico filo conduttore che ha ammantato la serata della leggerezza e dell'allegria che il classico appuntamento di inizio anno deve donare al suo pubblico.
23:57Mattias Fletzberger, grande amante del romanticismo tedesco, ha portato avanti approfonditi studi su operette, valsere e polche
24:03e ne ha raccontato la storia e le peculiarità rendendoli ancora più godibili.
24:07E l'orchestra messinese, così autorevolmente guidata, ha reso una grandissima prova fin dalle prime note.
24:21La cavalcata del Guglielmo Tella ha certamente dettato il ritmo iniziale della serata,
24:25che dopo la magia del Natale e dello schiaccianoci, si è arricchita dalla presenza del soprano Linda Campanella,
24:31il cui crescendo di gorgheggia ha raccolto l'entusiasmo degli spettatori.
24:34Nella sua interpretazione dell'aria di Musetta della Bohème di Puccini, l'aria di Adele del Pipistrello di Strauss
24:40e il celebre waltzer Voci di Primavera, proposto nella versione per voce e orchestra.
24:45Linda Campanella sarà, come ha annunciato la bacchetta austriaca,
24:48l'interprete della Bohème in programma febbraio al Teatro Vittorio Emanuele.
24:53Non è mancato poi un omaggio a Offenbach con una selezione dei suoi brani culminata nel celeberimo Can Can
24:58e poi ancora Strauss, per chiudere con il classico Sul bel Danubio blu
25:02e naturalmente con il ritmo travolgente della Marcia di Radecki,
25:05che ha visto il maestro Fletzberger divertirsi a dirigere i battimani del pubblico.
25:10Pubblico entusiasta, che ha applaudito e richiamato più voto sul palcoscenico
25:14tutti i protagonisti della splendida serata.
25:29Verrà riproposto stasera su RTP il concerto dedicato a Nicola Arena,
25:35musicista messinese molto apprezzato e prematuramente scomparso due anni fa.
25:40La serata, che si è tenuta l'anno scorso in un gremito Palacultura Antonello,
25:44è stata condotta da Cesare Natoli, collega e amico fraterno di Nicola Arena
25:49e ha visto al teatro di Palacultura Antonello,
25:53alternarsi sul palco artisti e amici del maestro Peloritano e il tutto,
25:57alternato da alcuni video riguardanti esecuzioni dello stesso Arena al pianoforte.
26:02Un'occasione importante dunque per rivivere le emozioni di una serata
26:07fortemente voluta dalla moglie Antonella Mollisi e dalla famiglia tutta del musicista.
26:14Andrà in scena domani alle 20.30,
26:18al Palacultura Napoli, un omaggio alla musica e alla cultura della città napoletana.
26:24Proporre il gruppo messinese dei Fichissimi,
26:28ospite dell'evento sarà Tony Esposito che proporrà i suoi più celebri brani.
26:33Sarà un viaggio nella musica napoletana che toccherà brani della tradizione partenopea
26:38e altri più attuali, tra cui alcuni del repertorio di Pino Daniele.
26:43E siamo al calcio, una novità importante che riguarda il Messina,
26:47ci sarebbe infatti la fumata bianca per la sezione del Messina al gruppo AAD Invest,
26:54che dovrebbe aver acquisito l'80% delle quote del club.
26:59Ad affermarlo al nostro collega Emanuele Rigano,
27:03è stato Stefano Alaimo, delegato del gruppo,
27:08al termine dell'incontro con il presidente giallorosso Pietro Sciotto,
27:12che intorno alle 12 è giunto accompagnato da alcuni familiari
27:16nello studio del notaio Silverio Magno.
27:19Assente invece l'amministratore delegato di AAD Invest Group,
27:24Doudou Sissé, dopo il preliminare firmato a novembre,
27:28quindi si sarebbe conclusa l'operazione,
27:31tanto che sono stati tutti i giorni,
27:35tanto che sono stati congelati alcuni incontri di mercato,
27:40che erano stati programmati,
27:42ma sentiamo alcune battute di Stefano Alaimo,
27:45subito dopo l'uscita dal studio del notaio Magno.
27:49Avete chiuso una parte dell'accordo, avete chiuso tutto?
27:53Abbiamo chiuso l'accordo.
27:55Quindi aspettiamo che voi facciate altre comunicazioni in maniera tale.
27:59Esattamente.
28:00Quindi adesso può dire che avete acquisito il Messina?
28:03Esattamente.
28:04Bene.
28:05Va bene.
28:06E quindi bocca al lupo.
28:07Grazie, bocca al lupo.
28:11Il pilota messinese Antonio Ricceri sarà l'unico concorrente siciliano
28:17al Via quest'anno alla Dakar Carafia di Cross Country 2025
28:22che si correrà da domani fino al 17 in Arabia Saudita.
28:28Nel 2022 Ricceri era stato il primo pilota siciliano
28:32in gara della storia della Dakar a concorrere nella categoria Classic
28:37conquistando il primo posto tra gli equipaggi italiani in gara
28:41e nel 2023 ha fatto ancora meglio conquistando il terzo posto assoluto
28:46tra tutti gli italiani in gara alla Dakar
28:49arrivando terzo anche in categoria H2 di regolarità.
28:54In questa sua terza partecipazione alla Dakar
28:57il pilota messinese ha portato con sé in assistenza
29:00il figlio Riccardo che ha deciso di seguire il padre
29:03in questa nuova grande avventura.
29:06Copilota di Ricceri sarà invece la romana Simona Morosi
29:10con lui alla Dakar già nel 2023.
29:13Antonio Ricceri gareggerà con una Mitsubishi Pajero V20 3.2 di cilindrata
29:20ma lo ascoltiamo in questa intervista.
29:24Sono 14 giorni di gara e saremo impegnati tutti i giorni
29:29a portare avanti il nostro progetto di arrivare anche quest'anno
29:33per la terza volta in fondo a questa gara durissima.
29:37Vedete anche Riccardo al lavoro
29:41stiamo ultimando le riparazioni, diciamo le risistemazioni della vettura per domani.
29:47Che dire, siamo felicissimi, siamo felicissimi di rappresentare la Sicilia
29:53di rappresentare i messinesi e tutti gli amici che ci stanno seguendo
29:57al di là di tutti gli altri discorsi che lasciano il tempo che trovano.
30:05E dunque in bocca al lupo ad Antonio Ricceri
30:07e così si chiude la prima edizione del nostro telegiornale
30:11adesso la guida ai programmi tv e poi le previsioni meteo.
30:14Grazie per essere stati con noi e buon proseguimento di giornata.
30:27Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
30:58Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
31:21A Messina oggi c'è l'imprevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata
31:25la temperatura massima sarà di 16°, la minima di 8°
31:28i venti saranno deboli e proverranno da sud, mare quasi calmo
31:33domani giornata in prevalenza poco nuvolosa salvo presenza di nubi sparse al mattino
31:38la temperatura escillerà da una massima di 15° ad una minima di 9°
31:42i venti saranno al mattino deboli e proverranno da nord ovest
31:46al pomeriggio moderati e proverranno da nord ovest, mare poco mosso
31:55Sottotitoli e revisione a cura di QTSS