Milano, 17 dic. (askanews) - "Il popolo siriano merita una transizione pacifica. Una che preservi l'integrità territoriale e la sovranità del loro paese. Una che sostenga le istituzioni statali. E una che rifletta le aspirazioni del popolo siriano in tutta la sua diversità. Quindi, significa che l'unità nazionale deve essere rispettata e le minoranze devono essere protette". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, al termine di un incontro col presidente turco Erdogan ad Ankara."La caduta del regime di Assad dà speranza al popolo siriano. La speranza di tornare a casa e ricostruire le proprie vite. È la sensazione più naturale che ci sia. Tuttavia, la mancanza di prevedibilità richiede la massima cautela. Pertanto, una cosa è molto chiara: tutti i rimpatri devono essere volontari, sicuri e dignitosi. Stiamo lavorando con l'Unhcr per assicurarci che siano soddisfatte le condizioni necessarie".
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00La popolazione siriana ha bisogno di una transizione pacifica, una che preservi la loro integrità territoriale e la loro sovranità.
00:10Una che abbandoni le istituzioni statunitense e una che riflette le aspirazioni della popolazione siriana in tutta la loro diversità.
00:20Quindi significa che la unità nazionale deve essere rispettata e le minorazioni devono essere protette.
00:28Il fallo del regime Assad dà speranza alla popolazione siriana.
00:33La speranza di tornare a casa e di ricostruire le loro vite. È il sentimento più naturale che ci sia.
00:41Ma la mancanza di prevedibilità richiede la più grande attenzione.
00:45Per questo una cosa è molto chiara. Tutti i tornamenti devono essere volontari, sicuri e dignificati.
00:53Stiamo lavorando con l'UNHCR per assicurare le condizioni necessarie.