Roma, 13 dic. (askanews) - "Il nucleare è una delle ipotesi sul tavolo, non c'è alcun pregiudizio, ma guarderei anche all'idroelettrico: abbiamo bisogno di realizzare altre dighe e di potenziare quelle che già esistono". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci a margine di un dibattito alla festa di Atreju."Da presidente della Regione Sicilia - ha ricordato - abbiamo affidato l'incarico per realizzare e completare il progetto di due dighe proprio perchè in Italia un certo ambientalismo fanatico ed esasperato ha impedito di realizzare infrastrutture. E poi non deve sorprendere quando l'acqua che arriva dalla collina invade la città di Bologna. Dobbiamo chiederci se è stato fatto tutto quello che andava fatto per dotare il territorio delle infrastrutture di prevenzione necessarie per mitigare gli effetti degli eventi estremi".
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00E' una delle ipotesi sul tavolo, non c'è alcun pregiudizio.
00:07Io se mi consentite guarderei anche al libro elettrico.
00:12Noi abbiamo bisogno in Italia di realizzare altre dighe, di potenziare e valorizzare quelle che già esistono.
00:21Ricordo che da presidente della Sicilia abbiamo affidato l'incarico per realizzare e completare il progetto di due dighe, la Pietrorossa e la diga di Blufi.
00:38Proprio perché in Italia un certo ambientalismo assolutamente fanatico e esasperato ha impedito qualunque tipo di realizzazione di infrastruttura.
00:49Questo non deve assolutamente sorprendere quando ci si chiede perché le acque che arrivano dalla collina invadono la città di Bologna.
01:00Ecco, dobbiamo chiederci se è stato fatto tutto quello che andava fatto per dotare il territorio delle infrastrutture di prevenzione necessarie per mitigare, non escludere naturalmente, ma per mitigare gli effetti degli eventi estremi.