• l’altro ieri
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Fuori da un seggio elettorale chiuso, Georgescu protesta contro l'annullamento del primo turno delle elezioni presidenziali.
00:10I siriani di tutto il mondo gioiscono per la caduta del regime di Assad e i leader stranieri chiedono una transizione politica inclusiva.
00:20Siria, le strade di Damasco si riempiono di gente che celebra la caduta del presidente Bashar al-Assad.
00:26Inviato ONU chiede transizione politica ordinata.
00:35I giornalisti si sono uniti alle proteste di massa in Georgia per denunciare quello che definiscono un aumento della violenza contro i media
00:42durante la copertura delle manifestazioni di massa in corso nel paese contro il Partito al Potere, sogno georgiano.
00:48Domenica centinaia di operatori dei media hanno marciato nella capitale di Tbilisi con in mano manifesti e foto di colleghi che a loro dire sono stati aggrediti mentre svolgevano il loro lavoro.
01:19I giornalisti si sono uniti alle proteste di massa in Georgia per denunciare quello che definiscono un aumento della violenza contro il Partito al Potere, sogno georgiano.
01:28I giornalisti si sono uniti alle proteste di massa in Georgia con in mano manifestanti e foto di colleghi che a loro dire sono stati stati aggrediti mentre svolgevano il loro lavoro.
01:38Il candidato presidenziale di estrema destra della Romania, Giorgescu, si è presentato domenica fuori da un seggio elettorale chiuso per protestare contro l'annullamento del secondo turno delle elezioni presidenziali del paese.
01:55Il leader dell'Alleanza di estrema destra per l'unità dei Romani ha fatto eco a Giorgescu nel denunciare l'annullamento delle elezioni.
02:07La Corte Suprema della Romania ha infatti annullato il primo turno di voto a seguito di informazioni di intelligence che sostengono l'interferenza russa sui social media per promuovere il cosiddetto messia di TikTok.
02:28Dopo aver vinto a sorpresa il primo turno delle presidenziali, Giorgescu avrebbe dovuto affrontare domenica la candidata liberale, Lasconi.
02:41Ecco come apparivano le strade di Damasco domenica sera. Nessun movimento, nessuna attività commerciale, quasi senza vita. La calma dopo la tempesta.
02:51Questo perché le forze ribelli siriane hanno imposto il coprifuoco nella capitale nel primo giorno dell'erovesciamento del presidente di lunga data Bashar al-Assad.
03:00Il coprifuoco è durato 13 ore, a partire dalle 16 ora locale fino alle 5 di lunedì.
03:07È una netta differenza rispetto alle scene di insultanza e di festa che si sono scatenate dopo la notizia della fine del regno di Assad.
03:15I siriani stanno prendendo atto di una nuova realtà, sperano che questa pace ritrovata possa durare e la leadership della coalizione di ribelli che ha rovesciato Assad fa eco allo stesso sentimento.
03:45È un nuovo inizio per il paese che è stato sotto il governo del presidente Assad per 24 anni. Tra i civili e i combattenti le emozioni continuano ad essere forti.
04:16Abbù Mohamed Algolani, leader del gruppo ribelle che ha conquistato Damasco, ha nominato l'ex primo ministro Mohamed Ghazi al-Jalali per supervisionare il governo di transizione.
04:29Al-Jalali è stato primo ministro sotto Assad e ha il compito di garantire il funzionamento delle istituzioni statali e dei servizi sociali fino al raggiungimento di una soluzione politica permanente.
04:46A un giorno dalla caduta di Bashar al-Assad in Siria sono tante le manifestazioni organizzate in tutta Europa dalla diaspora siriana domenica 8 dicembre per festeggiare la fine del regime.
04:59Secondo le Nazioni Unite la guerra civile siriana, scaturita da una rivoluzione per rovesciare Assad nel 2011 come parte del movimento di protesta antigovernativo della primavera araba,
05:10che ha attraversato gran parte del mondo arabo all'inizio del 2010, ha causato danni indescrivibili al paese.
05:17Più di 14 milioni di sfollati, la più grande crisi di rifugiati al mondo. Circa 5,5 milioni di rifugiati siriani vivono nei 5 paesi confinanti con la Siria, Turchia, Libano, Giordania, Iraq ed Egitto.
05:30La Germania è il più grande paese ospitante non confinante con oltre 850 mila rifugiati siriani. Oltre 7,2 milioni di siriani sono sfollati interni.
05:47È un sogno che abbiamo aspettato da molto tempo. 60 anni di umiliazione, di dittatura. Ora siamo liberi. Non riesco a credere. Anche a volte non riesco. Ho paura di dormire per risvegliarmi. È un sogno.
06:04È il nostro paese, è il nostro territorio. È lì dove abbiamo vissuto, è lì dove abbiamo cresciuto. È lì dove vogliamo vivere la nostra vita tranquillamente, senza problemi.
06:13Ci sono 14 anni che ci aspettiamo la libertà, che ci chiediamo la libertà e ora finalmente l'abbiamo ottenuta e siamo molto contenti di essere qui. In effetti, vogliamo solo la pace.
06:23È una rivelazione. Non è una guerra dei cittadini in Siria. Per favore, i media in Australia dicono che è una guerra dei cittadini in Siria. Non è una guerra dei cittadini. È una rivelazione e ora è finalmente finita. Il regime Assad è finito, è finito.
06:39Sono molto felice e anche molto orgogliosa.
06:43Perché sei così orgogliosa?
06:45Perché finalmente, finalmente Siria è libera.
06:47Siamo tutti ottimisti. Siamo tutti Siriani e insieme stiamo costruendo Siria.
06:52Naturalmente, non dimenticheremo che la Germania ci ha aiutato, ci ha dato molto. Io stesso ho studiato la medicina, ho concluso la mia studia, ho la cittadinanza e tornerò a Siria per ricostruire il mio paese.
07:10Almeno cinque persone sono rimaste uccise dopo che un'esplosione ha distrutto un condominio nella città dell'Aya, nei Paesi Bassi.
07:17I servizi di emergenza hanno dichiarato che quattro persone sono state salvate dalle macerie e portate in ospedale, ma non è chiaro quante persone possono essere ancora intrappolate.
07:26Il sindaco Jan Van Zanen ha dichiarato che la causa dell'esplosione è sconosciuta.
07:32Gli investigatori affermano che la polizia sta cercando un'auto vista allontanarsi dalla scena a velocità sostenuta subito dopo l'esplosione.
07:39Le autorità hanno inoltre dichiarato che cinque appartamenti sono stati distrutti, mentre 40 appartamenti vicini sono stati evacuati.
07:47Una squadra specializzata nella ricerca e nel soccorso urbano è stata inviata sul posto, con quattro cani addestrati a trovare le vittime.
07:54La stessa squadra era stata utilizzata in precedenza in Turchia dopo il devastante terremoto che aveva colpito il sud del Paese e la Siria all'inizio del 2023, causando la morte di oltre 57 mila persone.
08:09L'iconica cattedrale di Notre-Dame di Parigi è risorta dalle sue ceneri.
08:14Il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO è stato chiuso ai visitatori e ai fedeli per cinque anni per essere sottoposto a un intenso lavoro di restauro dopo un incendio scoppiato nel 2019.
08:27I tempi di restauro sono stati considerati un risultato straordinario per una struttura che ha richiesto quasi due secoli per essere costruita.
08:35L'evento è stato organizzato dal presidente francese Emmanuel Macron, che ha sostenuto gli sforzi di restauro.
08:45Per Macron è stata anche un'occasione diplomatica che ha evidenziato la capacità della Francia di unirsi sulla scena internazionale nonostante il caos politico interno dopo il crollo del governo Bernier.
08:58Alla storica cerimonia di riapertura hanno partecipato circa 1.500 personalità internazionali di spicco, tra le quali il neoeletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy.
09:10Presenti è anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Georgia Meloni, la first lady statunitense Jill Biden e il principe William della famiglia reale britannica.
09:30Si sono celebrati a lucerna l'IEFA, gli Oscar europei, i trionfa Emilia Perez e Di Giaco Diar, che ha conquistato cinque premi, tra cui quello per il miglior film, la miglior regia e la migliore attrice, la protagonista spagnola Carla Sofia Gascon.
10:00Emilia Perez
10:30Emilia Perez
10:45Emilia Perez
11:10Emilia Perez
11:40Emilia Perez

Consigliato