• anno scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Crisi politica in Francia. Emmanuel Macron incontra i partiti e promette ai francesi di nominare un nuovo governo nei prossimi giorni, al più presto lunedì.
00:10Emiliaia in piazza a Bucharest per una dimostrazione pro-Europa. Tra due giorni il ballottaggio tra l'outsider di estrema destra Giorgesco e la liberale Lasconi.
00:20L'Unione osce a Malta. Il ministro degli esseri russi accusa gli Stati Uniti di cercare un conflitto diretto con la Russia. Blinken ribatte. Colpa vostra l'escalation in corso.
00:33Con l'aggravarsi della crisi politica in Francia, dopo il rovesciamento del governo di Michel Barnier, giovedì sera Emmanuel Macron ha promesso ai francesi che avrebbe nominato un nuovo governo nei prossimi giorni, al più presto lunedì.
00:46Secondo la Costituzione francese, il Presidente della Repubblica nomina il primo ministro.
00:51E' per questo motivo che in questi prossimi giorni nominerò un primo ministro.
00:54Mi chiederò di formare un governo di interesse generale, rappresentando tutte le forze politiche di un arco di governo che possa partecipare, o almeno che si impegni a non censurarlo.
01:08La nuova situazione parlamentare, derivante dallo scioglimento dell'Assemblea nazionale lo scorso giugno, ha completamente rimescolato le carte.
01:16Sebbene da un punto di vista istituzionale Emmanuel Macron rimanga l'unico a poter indicare il Premier, l'assenza di una maggioranza all'Assemblea nazionale lo obbliga a cercare un consenso trasversale prima di nominare un nuovo primo ministro.
01:30C'è stata una formazione che è arrivata in mente, il nuovo fronte popolare, è una coalizione.
01:36C'è stata una candidatura, questa candidatura ha mantenuto, sono abbastanza lucido per capire che tre mesi di M. Barnier,
01:44cioè in realtà tre mesi di bloccaggio da M. Macron, che torna come se nulla fosse votato dai francesi, torna e vi propone la stessa politica.
01:53La combattiamo, ci mettono a 49-3, dobbiamo fare la censura e la censura...
01:58Giovedì Macron ha accettato le dimissioni del primo ministro francese Michel Barnier, dopo che il suo governo è stato affossato dal voto di sfiducia appena tre mesi dopo il suo insediamento.
02:12Il presidente francese Emmanuel Macron non ricorderà con grande piacere l'anno 2024, uno dei più difficili del suo mandato, caratterizzato da difficoltà politiche ed economiche sempre più pressanti.
02:24Dopo la sconfitta del suo partito alle elezioni europee di giugno, dove l'Assemblema nazionale di Marine Le Pen ha ottenuto un forte vantaggio con il 32% dei voti,
02:33ha deciso di sciogliere il Parlamento francese e di indire elezioni Lampo.
02:38Purtroppo per Macron queste elezioni hanno dato ai partiti di estrema destra e di estrema sinistra ancora più potere, lasciando la sua coalizione centrista più debole e isolata.
02:48Con una mossa inaspettata, a settembre Macron ha nominato primo ministro Michel Barnier, ex negoziatore dell'Unione Europea.
02:55Questa mossa avrebbe dovuto portare stabilità al suo governo, ma ha invece alienato alcuni dei suoi sostenitori moderati e rafforzato i leader dell'opposizione, tra cui Le Pen.
03:06Il rifiuto di Macron di scegliere un primo ministro dal blocco di sinistra, il nuovo fronte popolare, ha creato un'ulteriore impasse politica.
03:14Dopo appena tre mesi, a causa delle questioni di bilancio, il governo di Barnier ha affrontato un voto di sfiducia e ha perso con una netta maggioranza.
03:24Si è trattato dell'amministrazione più breve nella storia della Quinta Repubblica, iniziata nel 1958,
03:30e del primo voto di sfiducia riuscito dal governo di Georges Pompidou nel 1962, quando era presidente Charles de Gaulle.
03:39Le nuove elezioni parlamentari non potranno tenersi prima del luglio 2025.
03:48Mentre il governo francese fa i conti con la crisi politica a seguito del voto di sfiducia del Parlamento contro il primo ministro Michel Barnier,
03:55la Francia è investita da un'ondata di manifestazioni e scioperi.
03:59I manifestanti sono scesi in piazza per protestare contro la proposta di legge sul bilancio che ha provocato la mozione.
04:06Il progetto di Barnier, ritenuto inaccettabile dai sindacati, prevedeva di tagliare 40 miliardi di euro di spesa pubblica e di aumentare le tasse di 20 miliardi di euro.
04:16Non c'è cambiamento, perché i governi cambiano e il servizio pubblico è di più in più malgrado.
04:22Non abbiamo un alto livello di salario, non abbiamo molti vantaggi, abbiamo la sicurezza dell'uso, ma ora ci chiediamo se domani lo avremo ancora.
04:34I manifestanti hanno espresso preoccupazione e malcontento, in particolare per quanto riguarda i compensi e le assenze per malattia dei dipendenti pubblici,
04:42mentre il Paese attende di vedere cosa succederà con il prossimo governo.
04:50Più di 4.000 cittadini romeni hanno partecipato a una manifestazione pro-Europa in una popolare piazza del centro di Bucharest.
04:58Le bandiere della Romania e dell'Unione Europea sono state sventolate una accanto all'altra e i manifestanti hanno intonato libertà ed Europa.
05:07La manifestazione arriva solo i due giorni dal secondo turno delle elezioni presidenziali, previsto per l'8 dicembre.
05:13Il candidato indipendente di estrema destra Kalin Georgescu ha vinto il primo turno quasi due settimane fa, ottenendo a sorpresa il 23% dei voti.
05:23Le sue dichiarazioni anti-UE e anti-NATO hanno scatenato proteste in tutto il Paese e molti lo considerano una minaccia per la democrazia.
05:31Per me è una minaccia andare sul cammino del pluripartitismo, delle elezioni libere.
05:37Ho vissuto una parte della mia vita in un regime politico in cui queste cose erano assolutamente impossibili.
05:43Non si poteva pensare a queste cose e ho la sensazione che tutte queste cose si possono perdere in mezz'ora.
05:49Molti speravano che i risultati del primo turno delle presidenziali fossero un caso isolato e non segnassero un cambiamento nel panorama politico romeno.
05:58Ma i partiti di estrema destra hanno guadagnato notevoli consensi nelle elezioni parlamentari di domenica scorsa,
06:04con l'Alleanza per l'Unione dei Romani che ha ottenuto il 18% dei voti, piazzandosi al secondo posto dietro ai socialdemocratici e al governo.
06:12Georgescu dovrà ora affrontare al ballottaggio l'europeista Elena Lasconi del partito liberale Unione Salvate la Romania.
06:20Secondo gli analisti sarà una corsa molto combattuta.
06:29Le proteste di massa in tutta la Georgia contro la decisione del governo di sospendere i negoziati di adesione all'Unione Europea sono entrate nella seconda settimana.
06:39La polizia ha represso i manifestanti con sempre maggiore forza, usando i cannoni ad acqua e gas lacrimogeni per cercare di interrompere le proteste notturne.
06:50Lavoriamo per la nostra libertà e questo è il nostro principale combattimento.
06:56Se non saremo parte dell'Unione Europea e se non saremo liberi dall'oppressione russa, non credo che sia in questo mondo.
07:08Oltre 300 manifestanti sono stati arrestati e più di 100 persone sono state medicate per ferite.
07:15Il partito di maggioranza Sogno Giorgiano ha mantenuto il controllo del Parlamento nelle contestate elezioni del 26 ottobre, un voto ampiamente visto come un referendum sulle aspirazioni della Georgia all'UE.
07:27L'opposizione ha accusato Sogno Giorgiano di aver truccato il voto con l'aiuto della vicina Russia.
07:32Dopo la decisione di giovedì scorso di sospendere i colloqui di adesione all'UE almeno fino al 2028, le proteste contro le elezioni sono diventate più rabbiose e si sono diffuse oltre i tibilisi.
07:44L'UE ha concesso alla Georgia lo status di paese candidato nel 2023, ma Bruxelles ha sospeso il processo all'inizio di quest'anno, dopo l'approvazione di una controversa legge sull'influenza straniera, ampiamente considerata come un colpo alle libertà democratiche.
08:03Volodymyr Zelensky ha firmato un decreto che impone delle sanzioni al governo della Georgia perché starebbe spingendo il paese verso l'adipendenza dalla Russia.
08:13Il presidente ucraino ha fatto pressione anche sui suoi partner occidentali affinché seguano la linea di Kiev per contrastare Mosca ed evitare di perdere anche la Georgia e la Moldova.
08:25Sono sanzioni contro quella parte della governanza in Giugno che è la partita di Putin.
08:31Soprattutto contro questo in Giugno ci sono le proteste.
08:34È importante che i partneri parlino del loro posizione.
08:38Chiaramente dicono ciò che sta succedendo e bisogna funzionare.
08:44Sono notti caldi di manifestazioni in Georgia.
08:47Centinaia di cittadini sono scesi in strada per protestare contro la decisione del partito al governo Sogno-Georgiano di sospendere i negoziati per l'adesione all'Unione Europea.
09:05Scontro in diretto tra il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov e il segretario di Stato statunitense Antony Blinken durante la riunione sulla sicurezza dell'OSCE a Malta.
09:15Lavrov ha accusato l'Occidente di voler far vivere la guerra fredda e di provocare un conflitto diretto con la Russia.
09:22Le azioni degli Stati Uniti, ha sostenuto, sono guidate dal desiderio di riportare la NATO sotto i riflettori della politica.
09:30I ministri degli esteri di Ucraina, Polonia ed Estonia sono usciti dalla sala quando Lavrov ha iniziato a parlare.
09:37Prima di lasciare il podio, l'ucraino Andriy Sibiha ha definito Lavrov un criminale di guerra.
09:44Blinken, che ha parlato dopo che il ministro degli esteri russo ha lasciato la sala, ha dato la colpa dell'escalation alla Russia.
09:50Tra le cause ha citato il dispiegamento delle forze nordcoreane in Europa, l'uso di un missile baristico a raggio intermedio per attaccare l'Ucraina
09:59e gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche del paese devastato dalla guerra.
10:04Questa è la prima visita di Lavrov in un paese membro dell'Unione Europea dall'invasione dell'Ucraina nel febbraio 2022,
10:11anche se di recente ha preso parte all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e al vertice del G20 in Brasile.
10:21Secondo le dichiarazioni del primo ministro del Kosovo, Albin Kurti, il numero di soldati è stato raddoppiato
10:26e il budget triplicato per le forze di sicurezza del paese, che diventeranno l'esercito entro il 2028,
10:32secondo quanto deciso dall'Assemblea del Kosovo.
10:35Ora è il momento di avviare l'industria militare, ha dichiarato.
10:39Il governo del Kosovo e il suo primo ministro sostengono di non fare nulla senza un accordo con gli Stati Uniti,
10:44che sono ufficialmente contrari alla formazione di forze armate nel paese.
10:49L'armatura e le munizioni che si trovano nel nostro esercito oggi
10:53vengono da paesi che sono partitori del NATO,
10:57e qui dobbiamo fissare i Stati Uniti dell'America,
11:01la Turcia, la Germania, l'Unione Europea e la Croazia.
11:07L'industria militare ha scopo di difesa, ma per i serbi del Kosovo e mettochia rappresenta un pericolo per la loro sopravvivenza.
11:14Quando si tratta di così diversi armamenti e militarizzazione di un unico dettaglio,
11:20questo può succedere solo in un unico caso.
11:24Le forze di sicurezza del Kosovo hanno già acquisito veicoli blindati da trasporto, droni e missili anticarro.
11:30Qualche settimana fa hanno anche rilevato da Eulex la missione dell'Unione Europea in Kosovo,
11:35l'aeroporto di Dumo, a soli 10 chilometri dalla parte amministrativa centrale della Serbia.

Consigliato