Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Vertice internazionale a Kiev. Per il ritorno della Crimea all'Ucraina, Zelensky, non abbandoniamo i nostri territori. Messaggio di Meloni, Italia al vostro fianco.
00:10La Germania si appresta a reintrodurre i controlli alle frontiere con Danimarca, Belgio e Paesi Bassi. Previsti ritardi e disagi per chi varca spesso il confine.
00:21Singapore dedica un'orchidea al Papa. Francesco, la città è un modello, ma non trascuri i deboli.
00:30L'Ucraina ha cercato di richiamare l'attenzione internazionale sulla Crimea, la penisola occupata dalla Russia dal 2014, tenendo mercoledì a Kiev la quarta edizione della piattaforma Crimea.
00:45Vi ha partecipato una sessantina di leader, tra cui il presidente lituano Nauseda, il segretario di Stato USA Antony Blinken e in videomessaggio la Premier Giorgia Meloni.
00:53Grazie alla piattaforma Crimea, a tutti i nostri esercizi diplomatici, a tutti i nostri soldati, absolutamente riusciremo a fornire all'Ucraina la realtà,
01:06la solidarietà internazionale, la solidarietà mondiale e la necessità di rinnovare per l'Ucraina la giustizia e la pazienza per tutta la nostra terra.
01:20Zelensky ha avviato questo format diplomatico nel 2021 per discutere la reintegrazione della Crimea nell'Ucraina e poi l'attuazione della strategia di pace proposta da Kiev.
01:31In questo senso il presidente ucraino ha ribadito che in eventuali negoziati con la federazione russa non verranno scambiati territori né popolazione.
01:39A margine del vertice è stato inaugurato a Kiev un memoriale dedicato alle vittime della deportazione in Crimea del 1944.
01:50La decisione della Germania di estendere i controlli a tutte le sue frontiere terrestri per i prossimi sei mesi scontenta chi quelle frontiere le attraversa spesso.
02:02Come gli abitanti di Eupen, città belga di lingua tedesca, a pochi chilometri dal confine.
02:10Molti vanno a fare shopping in Germania perché i negozi sono meno cari e più forniti.
02:14Ma se per me è un problema che posso fare i miei negozi, non sono d'accordo.
02:21Penso che sia importante perché siamo nel territorio del fronte e ogni paese è un dovere.
02:27Un paese ha bisogno di cose dall'altro e penso che sia importante che si possa via.
02:32I camionisti che passano dal confine sembrano invece rassegnati a perdere qualche minuto in più.
02:38Alcuni del resto sono già abituati ai controlli ad altre frontiere, già in vigore da diversi mesi.
02:44Soprattutto chi viaggia tra i paesi dell'est Europa e il Regno Unito e dopo la Brexit è costretto spesso a mostrare il proprio carico.
03:14Il ritorno dei controlli infastidisce soprattutto chi ha vissuto l'epoca precedente all'area Schengen e ricorda le lunghe procedure alle frontiere europee.
03:23È il caso di una signora fiamminga in viaggio con la figlia per visitare alcune città tedesche vicine al confine.
03:44Il ritorno dei controlli si applicherà a partire da quell'epoca, perché ho trovato molto impressionante.
03:51Poi abbiamo dovuto uscire dal bus e hanno controllato i nostri passaporti, il bus e il carico.
04:00Era l'anno 1980 quando ero lì.
04:06E ora ho pensato, ritorneranno a quel tempo? No.
04:14E dal 16 settembre, solo nel 2024, dieci paesi dell'area Schengen li hanno introdotti ad alcune delle proprie frontiere per motivi di lotta al terrorismo e controllo dell'immigrazione irregolare.
04:30A sorpresa la Spagna ha rotto le fila con l'Unione Europea, mettendo in guardia dai rischi dell'imporre pesanti dazzi sui veicoli elettrici importati dalla Cina.
04:39Parlando da Shanghai, il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha chiesto alla Commissione di riconsiderare la mossa per evitare una guerra commerciale totale con Pechino.
05:09L'Unione Europea ha stabilito le tariffe sui veicoli elettrici prodotti in Cina a luglio, dopo che un'indagine durata nove mesi ha accertato che Pechino fornisce generosi sussidi a tutta la filiera, ponendo le aziende europee in uno svantaggio competitivo.
05:39La Spagna ha appoggiato la mossa nel voto consultivo di luglio, ma sembra aver fatto marcia indietro. La Cina ha già reagito alle tariffe proposte dall'Unione Europea con un'indagine sulle esportazioni europee di carne e di maiale, un'azione che potrebbe danneggiare l'industria spagnola, che rappresenta circa il 25% delle importazioni cinesi.
06:09Tutti i paesi membri dell'Unione Europea dovrebbero esprimere un voto definitivo in ottobre. La maggioranza degli stati dovrebbe opporsi e bloccare le misure. La Commissione Europea ha dichiarato di essere pronta a trovare una soluzione alternativa, compatibile con i principi dell'Organizzazione Mondiale del Commercio e con le posizioni del governo cinese.
06:39A due anni e mezzo dall'inizio della guerra in Ucraina, l'Unione Europea dipende ancora dalla Russia per il 18% delle sue importazioni di gas, una percentuale simile a quella dello scorso anno. Il dato è contenuto nel rapporto annuale Stato dell'Unione Energetica presentato questo mercoledì.
07:03Uno dei modi in cui il gas russo arriva in Europa è attraverso l'Ucraina, ma questi contratti termineranno alla fine di quest'anno. Interrogata durante la conferenza stampa, la Commissaria Europea per l'Energia ammette che non è chiaro se dopo verranno imposte delle sanzioni.
07:33Finora il gas russo è stato a malapena colpito dalle sanzioni europee. Le uniche che lo riguardano sono quelle relative al GNL imposte lo scorso giugno e anche in questo caso si applicano le sanzioni europee.
07:57Le uniche che lo riguardano sono quelle relative al GNL imposte lo scorso giugno e anche in questo caso si applicano le sanzioni europee.
08:27Nel rapporto la Commissione europea ha anche chiesto agli Stati membri di inviare al più presto i loro piani energetici nazionali aggiornati, poiché le ultime versioni non erano ancora sufficienti a ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030.
08:58Papa Francesco è a Singapore per la quarta e ultima tappa del suo viaggio in Asia e Oceania dopo Indonesia, Papua, Nuova Guinea e Tiborest. Lo hanno accolto il Presidente Tharman Shambugaratnam e funzionari del governo.
09:13Già al suo arrivo mercoledì il Papa ha ammirato i grattacieli che sembrano sorgere dal mare, ha detto, e l'impegno della città-stato per lo sviluppo sostenibile per un'istruzione di qualità.
09:23Giovedì mattina il Pontefice ha visitato il Parlamento locale dove ha avuto colloqui con le autorità di Singapore e dove gli è stato dedicato un nuovo tipo di orchidea, battezzato Dendrobium sua Santità, Papa Francesco.
09:38Nel discorso in aula il Papa ha chiesto che il successo economico non esclude i lavoratori migranti, contribuiscono molto alla società e dovrebbero essere retribuiti con un salario equo, ha detto.
09:48Per molti cattolici di Singapore la prima visita di un Pontefice dal momento che Giovanni Paolo II si fermò per sole 5 ore nell'86.
09:56Il viaggio apostolico si è chiuso con la messa allo stadio cittadino davanti a oltre 50.000 persone, dopo un impegno venerdì con gruppi di giovani, la partenza alla volta del Vaticano.
10:06Gli Stati Uniti commemorano i 23 anni dagli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 quando quasi 3.000 persone furono uccise nel dirottamento coordinato di 4 aerei.
10:163 aerei furono fatti schiantare da Al Qaeda contro il Pentagono e contro le torri gemelle di New York.
10:23Un quarto, che si pensa dovesse colpire il Campidoglio, si è invece schiantato su un campo in Pennsylvania.
10:29Il presidente Joe Biden, la vicepresidente Kamala Harris, l'ex presidente Donald Trump e il candidato repubblicano alla vicepresidenza J.D. Vance hanno partecipato alla cerimonia di commemorazione che si è tenuta al World Trade Center di New York.
10:43Biden e Harris parteciperanno anche a eventi simili al Pentagono in Pennsylvania, mentre Trump visiterà il flyover di New York.
10:52Biden e Harris parteciperanno anche a eventi simili al Pentagono in Pennsylvania, mentre Trump visiterà il Flight 93 National Memorial, vicino a Shanksville, nello stesso stato.
11:04Dal 2012, tuttavia, i politici sono stati esclusi dai discorsi alle cerimonie per l'anniversario per porre maggiore attenzione sui sopravvissuti e sui parenti delle vittime.
11:14Gli attentati hanno segnato la storia statunitense, lasciando migliaia di persone in lutto e ferite profonde nei sopravvissuti.
11:23L'attacco ha anche portato gli Stati Uniti a modificare la politica estera e le pratiche di sicurezza interna del paese e hanno cambiato la mentalità di molti statunitensi che prima non si sentivano vulnerabili agli attacchi di estremisti stranieri.