Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Ciclone Boris, oltre 20 morti in Europa Centrale in una sola settimana, la tempesta preoccupa anche l'Italia, allerta ne Emilia-Romagna e nelle Marche.
00:10Guerra in Ucraina, Perselienski è pronto il piano della vittoria contro la Russia, Putin annuncia modernizzazione esercito e marina.
00:18Dopo aver provocato oltre 20 morti in Europa Centrale, il ciclone Boris si è abbattuto sull'Italia, provocando danni in Emilia-Romagna e nelle Marche.
00:33Dalla notte tra mercoledì e giovedì, oltre 1.000 persone sono state evacuate nella Romagna-Faentina e nel Bolognese, più di 500 l'Interventi dei Vigili del Fuoco.
00:43In Romagna si contano i danni, il bilancio delle vittime è di 7 persone nella Contea di Galati, enormi quantità di pioggia hanno danneggiato oltre 6.000 case in un'area prevalentemente rurale.
00:55Mi sono fuggito in piedi e mi sono ucciso di notte. Se non ero morto avrei avuto bambini, ma la mia moglie è andata a casa mia.
01:08Allerta nelle zone del Sud-Ovest della Polonia in vista di possibili inondazioni che potrebbero verificarsi venerdì.
01:16A Vroklav, dove la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen incontrerà il primo ministro polacco Donald Tusk e altri capi di governo colpiti dalle inondazioni,
01:27mercoledì soldati e volontari hanno posizionato sacchi di sabbia per proteggere case e aziende dai fiumi in piena.
01:35Nel suo consueto discorso serale, Volodymyr Zelensky ha ringraziato chi ha condotto nella notte tra martedì e mercoledì l'attacco con droni al deposito di missili e munizioni a Toropiec nella regione di Tver, a circa 400 chilometri a nord-ovest di Mosca.
01:55Prima di tutto voglio ringraziare oggi i nostri soldati che garantiscono la nostra distanza ucraina.
02:02E' un risultato molto importante, è la notte, la territoria della Russia, è esattamente queste cose che rafforzano l'avversario.
02:10Il Presidente ucraino ha inoltre dichiarato che il piano di vittoria che dovrà presentare a Joe Biden entro la fine del mese è pronto.
02:19Dall'altra parte del confine, Vladimir Putin ha annunciato una modernizzazione di esercito in marina russi.
02:26Abbiamo realizzato un programma complesso per la trasformazione dell'esercito e della flotta.
02:32Questo significa che i soldati arriveranno non soltanto in unità, ma anche in serie, con modelli moderni, metodi di attacca e tecniche armate, aviazioni, complessi di riconoscimento dell'avversario e di combattimento contro batteria.
02:46Solo lunedì il Presidente russo Vladimir Putin ha ordinato alle forze armate del paese di aumentare il numero di soldati di 180.000 unità per arrivare a un totale di 1,5 milioni di uomini.
03:00Sono decine i morti e centinaia i feriti dopo le esplosioni di dispositivi elettronici di mercoledì in Libano, il giorno dopo quelle dei cerca persone.
03:09Le detonazioni di mercoledì sono avvenute in tutto il paese, anche nella periferia sud di Beirut, dove si stavano svolgendo i funerali di membri di Hezbollah uccisi il giorno prima.
03:40Le nuove attacche ad esplodere sono stati altri dispositivi di comunicazione, tra cui walkie-talkie, smartphone, computer portatili.
03:52Secondo il Ministero della Salute libanese i feriti sarebbero centinaia, cifre che si aggiungono alle migliaia del giorno prima.
04:00Hamas ha accusato Israele per le esplosioni, affermando di minacciare la stabilità della regione.
04:06Giovedì pomeriggio parlerà in un discorso il capo di Hezbollah Hassan Nasrallah.
04:12In una conferenza stampa, il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha ribadito che gli Stati Uniti non sono coinvolti nelle esplosioni in Libano.
04:24I cerca persone coinvolti nelle esplosioni di martedì in Libano e Siria sarebbero stati fabbricati da una società partner ungherese della taiwanese Gold Apollo.
04:35La società di Taipei, citata da New York Times come produttrice del dispositivo, ha spiegato che la produzione e vendita è avvenuta tramite un'azienda partner ungherese.
04:54E' di almeno 18 il numero di morti provocate dall'esplosione dei cerca persone di martedì in Libano e Siria, migliaia quelle ferite.
05:10Per Hezbollah Israele è pienamente responsabile dell'attacco.
05:14Secondo il quotidiano newyorkese, gli esplosivi sono stati piazzati accanto alla batteria di ogni dispositivo ed è stato inserito un meccanismo per causare le esplosioni a distanza.
05:24I cerca persone sono stati fatti esplodere simultaneamente con un messaggio.
05:28La Commissione europea ha respinto la recente richiesta del governo olandese di ottenere una clausola di non partecipazione alle norme dell'Unione in materia di migrazione e asilo.
05:44Un portavoce della Commissione ha dichiarato di aver ricevuto la lettera dell'AIA e che non ci sono progetti in corso per dare l'idea libera all'essenzione.
05:58La Commissione europea ha risposto a questo messaggio.
06:02Abbiamo risposto al fatto che il ministro ha detto che continuerà a priorizzare l'implementazione del pacto, che è chiaramente una priorità per la Commissione europea.
06:14Mario Leen Faber, ministro olandese per l'asilo e la migrazione, ha scritto che il governo vuole ridurre drasticamente il volume dell'immigrazione nei Paesi Bassi per fornire migliori servizi sociali.
06:25Tuttavia, l'esponente del partito di estrema destra e ultranazionalista ha ammesso nel comunicato che se la sua richiesta fosse caduta nel vuoto, l'AIA avrebbe continuato a rispettare le regole dell'Unione in materia di migrazione.
06:37Dopo l'evasione di cinque detenuti da un penitenziario portoghese di massima sicurezza, il ministro della giustizia ha annunciato verifiche urgenti dei sistemi di sicurezza e di gestione delle 49 carceri del Paese.
06:56Se non ci avessero ascoltato il governo precedente, avremmo avuto questo problema. Sappiamo che non c'è sicurezza nelle cadee portoghese.
07:04Ad esempio, le torri di guardia non sono più in funzione, sono state sostituite da un sistema di video sorveglianza a causa della mancanza di personale.
07:12Questo è considerato una lacuna di sicurezza, in quanto dalle torri gli agenti non solo osservavano i detenuti, ma rilevavano anche qualsiasi movimento sospetto all'esterno del carcere.
07:21Non c'è volta d'aria. L'essere umano deve essere lì a controllare. Le torri a livello nazionale sono quasi tutte disattivate, perché non ci sono guardie per lavorare nelle cadee.
07:34Gli agenti penitenziari si sono anche lamentati di vedersi assegnare molteplici responsabilità per le quali non sono stati informati.
07:43Non ci sono avviature, le infrastrutture sono degradate, il sistema penitenziario è obsoleto.
07:49Continuiamo a dire che è l'unico paese d'Europa che ha unificato la parte punitiva con la riinserzione.
07:59Non possiamo unificare una forza di sicurezza con la riinserzione, perché noi siamo i guardi penitenziari.
08:06La nostra professione è garantire la sicurezza dei detenuti penitenziari e non riinserire i detenuti nella società.
08:13A questo problema cresce anche la sovralutazione delle prisioni.
08:17I dati del 2023 mostrano che l'occupazione è al di sopra del 90% e è già considerata di alto rischio.
08:24Al di sopra del limite ci sono 24 istituzioni penitenziarie, tra le quali quella del Porto.
08:29Joana Morão Carvalho, per Euronews, a Lisboa.
08:35Inaugurata Bieterfeld-Wolfen in Germania, la prima raffineria di litio in Europa.
08:40AMG Lithium è stata costruita in poco più di due anni ed è costata circa 140 milioni di euro.
08:47La maggior parte del litio dell'impianto proviene dal Brasile.
08:52Con l'elettromobilità, se si vuole avere una certa capacità di forza e una lunghezza,
08:59la batteria di litio è insolubile.
09:06La materia prima verrà convertita in idrossido di litio compatibile con le batterie delle auto elettriche.
09:13L'impianto tedesco dovrebbe produrne 20.000 tonnellate, sufficienti ad alimentare 500.000 veicoli elettrici.
09:22In risposta alla sua crescente domanda, l'Unione Europea ha proposto un piano di azione per le materie prime e critiche nel 2020,
09:30che mira a ridurre la dipendenza dell'Europa da fonti di approvvigionamento esterne.
09:41Diritti delle donne, cambiamento climatico, colonialismo, molestie nelle scuole, guerra in Ucraina.
09:46Sono i temi trattati nei cinque film candidati al Luxe Audience Film Award 2025.
09:52I tre film, tra cui uno di animazione e i due documentari selezionati, sono stati annunciati mercoledì dal Parlamento Europeo, che organizza il premio.
10:00Si tratta di Animal, un film greco sull'intrattenimento turistico,
10:04Julie Keeps Quiet, un dramma belga sugli abusi nello sport,
10:08Flow dalla Lettonia, un cartone su una catastrofe climatica.
10:11I due documentari sono il francese Dahomey, sui tesori sottratti e restituiti al Benin,
10:16e l'ucraino Intercepted, sull'invasione raccontata attraverso le telefonate a casa dei soldati russi.
10:22All'annuncio delle candidature a Bruxelles c'era la regista di Animal.
10:41Flow racconta invece di un gatto che naviga con altri animali in un mondo post-apocalittico fatto di paesaggi allagati.
10:47Il lungometraggio animato è senza dialoghi una sorta di metafora sui rischi del cambiamento climatico rivolta a tutto il mondo.
11:10Il gatto è un gatto molto forte, racconta storie visuali.
11:14Inizia con questo gatto, perché volevo raccontare questa storia personale di un gatto che insegna a lavorare insieme con gli altri.
11:23Inizia da un gatto molto indipendente, ma poi il flusso forza il gatto a condividere questo piccolo gatto con altri animali.
11:31Dopo la proiezione in tutti gli stati membri dell'UE, il pubblico potrà votare su una piattaforma online.
11:35Le classifiche saranno combinate con i voti degli europarlamentari e il vincitore sarà premiato nell'aprile del prossimo anno.