• anno scorso
Intervista al Dott. Antonio Canu e al Dott. Roberto Bastianelli
Trascrizione
00:00Siamo al consueto appuntamento annuale con l'Assemblea, una sorta di punto della situazione.
00:18Che cosa possiamo dire a coloro che ci stanno seguendo?
00:22E' un momento di grande democraticità, partiremo col dire quello che abbiamo fatto, è un percorso il nostro per arrivare a quello che faremo oggi.
00:34Approviamo il bilancio preventivo e quindi diremo come impiegheremo tutte le nostre risorse per il bene della categoria.
00:43Come è stato quest'anno trascorso, facendo una sorvolata, quali sono un paio di punti che vorresti sottolineare?
00:52I nostri campi di battaglia sono sempre la formazione, gratuita e di qualità e quest'anno abbiamo aggiunto un importante tappa nel nostro percorso di crescita
01:04con la transizione digitale, abbiamo digitalizzato l'ordine, manca ancora un piccolo miglio, arriveremo a consegnare al prossimo Consiglio e alle prossime generazioni un ordine moderno.
01:20Un ordine che è sempre più una sorta di comunità, di confronto, di raffronto, di consigli, di informazioni.
01:28Fare rete diventa sempre per voi uno degli obiettivi e degli strumenti più importanti da dare e da avere?
01:37Sì, sicuramente la rete, ma il nostro obiettivo maggiore è creare questa comunità, questa comunità degli iscritti, stare vicino agli iscritti alla nostra base e soprattutto condividere con loro i problemi della nostra professione
01:53e tutti gli aspetti che possiamo migliorare. Oggi fare rete per noi vuol dire, tra le altre cose, parlare del nostro futuro, oggi parleremo della legge della nostra Costituzione,
02:08la legge regolamentatrice della nostra professione, per cui parliamo di davvero un'etapa importante perché c'è un progetto, una proposta del Consiglio Nazionale di Riforma della nostra legge istitutiva e oggi parleremo anche di questo.
02:22È un bel momento di condivisione sul nostro futuro.
02:26Il concetto è quello di noi ci siamo, giusto?
02:30Noi ci siamo, ci siamo sempre, tra un po' mi daranno la residenza all'ordine e quindi io sono sempre lì, ci mettiamo la faccia e ci mettiamo tutto l'impegno possibile, il massimo impegno che possiamo metterci.
02:43Comunque, complimenti in chiusura per la passione e per l'entusiasmo che si sente anche dalle parole che tu ci dici. Grazie e buon lavoro.
02:52Grazie a voi.
02:53Allora, Albert Einstein diceva che la tecnologia ti o la cavalchi o ti travolge, d'accordo?
02:59Assolutamente sì. La transizione digitale che stiamo affrontando con l'ordine dei dottori commerciali di Milano ci consentirà di cavalcarla e di avere la possibilità di implementare nel futuro le nuove tecnologie che arriveranno direttamente su un corpus tecnologico molto robusto e già appunto improntato all'innovazione.
03:22Da quello che lei ha capito, com'è il termometro dell'innovazione nella caratterizzazione degli iscritti? C'è tanta gente che è disponibile a guardare avanti, a cavalcare la digitalizzazione?
03:37Allora, questo è un tema culturale. Diciamo che le nuove generazioni per avvicinarsi alla nostra professione avranno sicuramente voglia e intenzione di avere questi temi tra le frecce del nostro arco professionale.
03:55Quindi la risposta è sì, ma questo non preclude la possibilità anche agli iscritti che hanno più primavera di accostarsi a queste tematiche. Su questo tema l'Ordine di Milano, insieme con la Fondazione Odcek Milano, ha messo in campo dei corsi tecnologici che come professioni contabili sono tra i primi in Europa.
04:19Una sorta di guida, di accompagnamento?
04:22Assolutamente sì. L'Ordine è sempre vicino ai propri iscritti e questi corsi sono completamente gratuiti e di altissimo livello di qualità. Quindi seguiteli.
04:31Chiudiamo con due esempi, due cose che si potranno fare, che si possono fare, grazie a questo processo. Le prime due che possono balzare gli occhi.
04:43Sul tema delle competenze dei colleghi, possiamo utilizzare già adesso l'intelligenza artificiale negli strumenti di business intelligence che stiamo studiando nell'Ordine. Questo consente di risolvere delle problematiche che prima era assolutamente impensabile poter risolverle.
05:02Lato Ordine, con l'implementazione dell'intelligenza artificiale, avremo una grande efficienza e la possibilità di andare su dei servizi ad alto valore aggiunto da parte dei collaboratori dell'Ordine.
05:15Una curiosità, dove andiamo? Perché giustamente abbiamo parlato di quel che è, ma dovendo così guardare nei prossimi due o tre anni, che cosa si è fatto come idea?
05:28Allora, questo è l'alba di una nuova era. Non è mai esistita nella storia dell'umanità la possibilità di parlare a una macchina che ti risponde in modo logico e razionale, secondo una propria logica.
05:42Adesso quello che si può dire è che in tutte le professioni chi si sta accostando a questi temi sta tracciando le linee guida del futuro. Quindi assolutamente un invito ai colleghi ad accostarsi a questi temi e ad aiutare la professione ad evolvere sul tema dell'innovazione.
05:59Bene, io la ringrazio e le auguro un buon lavoro perché abbiamo già capito che il suo e il vostro buon lavoro vorrà dire essere sempre più competitivi, sempre più aperti, sempre più pronti a cogliere tutte le varie sfaccettature e sfumature della vostra professione.
06:15Grazie.
06:29Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org