Gesso, il villaggio sui peloritani, sta vivendo con grande frenesia l'imminente visita della moglie del presidente degli stati uniti Jill Jacobs Biden i cui avi partirono per l'America proprio da questo borgo. Oggi maxi sopralluogo con tutte le forze dell'ordine, il Comune e le società di servizi per arrivare all'appuntamento di mercoledì preparati. C'erano anche i rappresentanti dell'ambasciata americana a supervisionare tutto.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Questa è la piazza principale di Cesso, alle mie spalle la chiesa di Sant'Antonio Abate ed è qui il punto di incontro per mercoledì prossimo quando è previsto l'arrivo della first lady americana Jill Biden.
00:16Sono qui i suoi natali fra queste vie ed è proprio in questi viottoli che probabilmente farà una passeggiata per sentire un po' aria di casa.
00:26I suoi bisnonni sono partiti qui alla fine del 1800 e tre generazioni dopo lei è diventata la moglie del Presidente degli Stati Uniti d'America.
00:38In questo momento è in corso un briefing all'interno della chiesa, come vedete dal parcheggio completamente invaso dalle macchine delle forze dell'ordine e non solo.
00:50Naturalmente c'è un grande affare per organizzare in ogni tipo di particolare questa visita che dovrebbe durare al massimo un paio di ore ed essere nella seconda parte della mattinata di mercoledì 4 dicembre.
01:05Ci sono naturalmente tantissimi emissari anche dell'Ambasciata di Roma americana e del Consolato di Napoli.
01:13Incontri anche con il comune, con Palazzo Zanca e con tutte le partecipate che stanno mettendo a punto tutto quello che è necessario per rendere il più accogliente possibile il villaggio di Gesso.
01:27Sono quasi increduli gli abitanti di Gesso, naturalmente si stanno preparando a questo grande evento, qualcuno ha già appeso al balcone questo lenzuolo evocativo.
01:40Ed è la città del New Jersey nella quale si sono trasferiti tantissimi abitanti di Gesso, fra questi proprio gli antinati di Jill Jacobs che è nata proprio a Edmonton e poi si è trasferita in Pennsylvania.
01:59Pochi giorni di preparativi per poter mettere a punto quello che è possibile fare, naturalmente nella zona della piazza principale di Gesso, anche lungo la strada c'è stata una importante scerbatura, ma naturalmente altre piccole opere saranno fatte nelle prossime 72 ore.
02:19Qualcuno degli abitanti di Gesso ovviamente avrebbe gradito che tutte queste attenzioni potessero essere arrivate già negli scorsi anni.
02:28Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org