• anno scorso
Trascrizione
00:00Non è assolutamente una partita particolare ma è la verità, è passato tanto tempo e tante situazioni da quel brevissimo periodo,
00:24paragonato al pontificato del Papa Luciano.
00:29E' stata una cosa troppo breve per potersene fare un motivo così importante da ricordarlo qualche anno dopo.
00:47Adesso solo con Pescara sono strafelice di essere qui e sono anche felice di incontrare una squadra che sta facendo quel campionato che tutti si aspettavano che facesse.
00:57Nessun spirito di rivalza?
00:59Assolutamente no, ho già detto che pur essendo stata una parentesi breve ho avuto la possibilità di incontrare e di apprezzare veramente le persone straordinarie.
01:12Mi riferisco al team manager, ai medici, ai magazzinieri e anche allo stesso direttore generale Sagramo, a Luca Cattani.
01:22Con loro è rimasto pur nel breve tempo un rapporto straordinario e ho nominato questi perché sono stati gli unici che mi hanno dato qualcosa.
01:33Non ci siamo lasciati benissimo?
01:35Non ci siamo lasciati benissimo, devo essere sincero, non è che mi lascio benissimo di solito, quindi alla lunga devo pensare che dipende da me.
01:48Non voglio prima di una partita così bella andare a rivangare situazioni che ormai sono passate, ho un mio giudizio non su Zamparini ma sulle persone in genere, quindi non mi sembra il caso di esporle adesso.
02:14Zamparini ho avuto grande stima di Cosmi, era un ambiente forse già rovinato e quindi purtroppo è andata male.
02:28Non so se fosse sincero, ma la telefonata che ho ricevuto da lui la sera dell'esonero sono esattamente queste parole.
02:42Ci sta che un allenatore capiti in un contesto particolare, in un momento o positivo o fortunato, quindi diciamo che non sono capitato nel momento migliore dove potevo esprimere le mie qualità con una squadra composta da giocatori straordinari.
03:10Mi sembra anche che lei abbia avuto la soddisfazione di battere il Milan e poi il campionato d'Italia, mi sbaglio?
03:17Sì, a me sembrava una soddisfazione anche per me quel giorno, poi quando sono entrato in sala stampa ho capito chiaramente che non avevo fatto niente e lì ho capito tante cose.
03:29L'anno scorso, due anni fa, tu sei andato via da Siena, è arrivato Zamparini in un'intervista che parlava con il collega e diceva cose che gli ha chiesto.
03:42No, questo se mi permetto di dire siamo profondamente diversi, ma soprattutto a livello caratteriale.
03:54Quindi magari lui vedrà, non posso giudicare, c'è chi ha delle basi per poter giudicare certe cose, io credo che siamo profondamente diversi, quindi che non significa che uno è migliore dell'altro, siamo molto diversi.
04:15Se uno dice che è diverso dall'altro, non è che dice che... se voi mi chiedete se siamo uguali, io vi dico che secondo me siamo profondamente diversi.
04:28Poi ripeto, questa è una mia considerazione che credo non sia offensiva nei confronti, io non ho detto che sono migliori di un altro, dico che siamo diversi.
04:36No, quella è recente come battuta, c'è chi mi conosce e sa che faccio delle battute che a volte possono essere interpretate anche molto di più rispetto a quella che è una battuta.
04:52Credo che sia stata una cosa simpatica, ho anche detto che è stata l'unica volta in vita mia che ho ricevuto economicamente più di quello che ho dato.
05:04E quando dico l'ultima, l'unica, significa l'unica, di solito ho ricevuto sempre molto meno rispetto a quello che ho dato.
05:10Non meno, molto meno rispetto a quello che ho dato.
05:14Siccome l'85% dei presidenti hanno sempre guadagnato con me, Zamparini forse è stato l'unico che ci ha rimesso.
05:23Per il fattore no, lo devo ringraziare.
05:27Il mister invece della squadra di Achini, sentendo anche i colleghi che l'hanno già affrontato, ha detto che è una squadra di A con la mentalità di B, nel senso con quello spirito e quella cattiveria che serve per fare così.
05:46Squadra di A no, perché tanti di questi giocatori sono retrocessi dalla Serie A.
05:52Quindi voglio dire una squadra di giocatori che hanno fatto tanti la Serie A, ovviamente, quindi dire che è una squadra costruita così casualmente no.
06:08Sono dei giocatori che hanno fatto delle promozioni, allenatore compreso, anche se poi la squadra era stata costruita per Gattuso, quindi è stata solo modificata a gennaio, parzialmente.
06:22Quindi è una squadra con giocatori che in Serie A avevano dimostrato di avere una carriera.
06:30Sul fatto che non gioca bene c'è da fare un distinto, voglio dire, io credo che uno si accolla delle situazioni particolari.
06:40Il contesto Palermo, da retrocesso e per quello che è stato negli ultimi decenni, negli ultimi anni, era comunque di una squadra che andava innanzitutto rivitalizzata psicologicamente, perché la retrocessione a Palermo è stata, credo, una brutta cosa da digerire.
06:58Poi alla fine credo che Palermo quest'anno voglia solamente una cosa, insomma ritornare in Serie A, quindi credo che la capacità di un allenatore e di una squadra è quella, innanzitutto, di cominciare a credere in se stesse attraverso dei risultati.
07:17Chiaro che spesso si pretende, anche in maniera giustificata, magari anche una qualità di gioco, però io credo che adesso in Palermo nelle ultime partite sia cambiato rispetto a quello che vinceva magari destando qualche perplessità.
07:33Adesso è più convinta dei propri mezzi, i giocatori si sentono tra virgolette meno responsabilizzati e esprimono in pieno quelle che sono le loro qualità.
07:43Prima facevano magari un pochino più fatica perché dentro di loro sentirono troppe responsabilità, posso pensare, quindi non è una squadra che adesso gioca male, adesso nelle ultime partite ha giocato un buon calcio.
07:56Prima ha ottenuto dei risultati soffrendo più di quello che si pensasse, ma la Serie B è questa, insomma.
08:03Che smodo è questa partita tra il Pescara?
08:06Per noi parlare di Cartina di Tornasole è forse esagerato, significherebbe sminuire quello che questa squadra ha fatto nelle partite precedenti, nelle ultime tre.
08:19Di sicuro se mi avessero chiesto di incontrare una squadra oggi per capire bene dove potremmo arrivare avrei scelto il Palermo in questo momento.
08:29Capita non a fagiolo perché poi lo dirà solo il campo quello che sarà il risultato di questa partita.
08:39Però credo che se uno vuole necessariamente migliorare e coltivare certe ambizioni deve capirlo attraverso dei test difficili e il Palermo è sicuramente il più difficile in questo momento.
08:55Il più dicono l'ideale sarebbe vincerla naturalmente, fondamentale però è non perderla perché è una partita comunque importante, arriva la capolista, lei è d'accordo?
09:05Questo mi trovate sempre d'accordo, la prima partita a Vellino dissi la stessa cosa che saremmo andati ovviamente per cercare di ottenere il massimo.
09:15Però io almeno nella mia vita ho sempre considerato che gioco contro degli avversari che magari quel giorno sono più forti di te o hanno una condizione migliore.
09:27Quindi la bravura è proprio quella, quella di ottenere il massimo contro avversari che ti possono mettere in difficoltà, quindi un pareggio sarebbe un risultato da accettare se domani il Palermo si dimostrasse in campo più forte di noi.
09:41E allora sarebbe il male minore voglio dire, però è chiaro che non è che partiamo sia noi che il Palermo per giocare la partita per pareggio, anche perché poi noi non è che ci cambia la vita un punto.
09:56Ma il mio non è stato un premio partita, è stato un riconoscimento per quello che ho fatto, l'avevo già fatto anche in altri posti, quindi mi sembrava giusto fargli capire attraverso un gesto semplice come quello di una cena di stare insieme
10:21che quello che la squadra aveva fatto e in campo ma soprattutto negli allenamenti era esattamente quello che speravo, quindi si sono veramente dati da fare, anzi abbiamo lavorato tanto e forse in alcuni momenti anche troppo, però era necessario doverlo fare, quindi era un riconoscimento che meritavo, adesso non è che devono abituarsi.
10:48Mancava tanto perché è una squadra che io ho definito nella maniera quando si allena e poi quando va in campo dissociata, cioè non riesce a far bene le due fasi, se fa bene la fase difensiva fa fatica a proporsi in una certa maniera una volta che attacca.
11:15Molto probabilmente cambierò il pescara anche prima che venissi io, era il contrario, faceva bene perché è il quarto attacco del campionato però in fase difensiva, quindi è una squadra che sa leggere poco, è la capacità vera per ripartire.
11:36Per esempio la partita di Spezza che ho letto commenti relativi al risultato che sono stati quasi tutti positivi, ovviamente ho letto anche qualche perplessità su quello che era al gioco ma le stesse perplessità le ho avute anch'io, perché come ho detto a fine partita siamo stati molto bravi nella fase difensiva però quella era una fase proprio deutica, non era l'ultima fase.
12:06Abbiamo dovuto ripartire, non solo proprio in senso di ripartenze, da quella situazione per poter attaccare e invece abbiamo avuto più difficoltà di quelle che pensavamo.
12:16Meglio i primi venti minuti della ripresa, ancora ci sono questa squadra che mi gioca venti minuti come vorrei io o mezz'ora però io ho detto che a una squadra è impossibile che ne giochi 70, avete visto anche la Juve ieri, ha giocato 45 minuti in maniera diversa e gli è bastato, noi no, noi bisogna giocarne almeno 70.
12:42Novanta è impossibile per qualsiasi squadra al mondo, a meno che non trovi dei non avversari, ma siccome gli avversari ci sono.
12:52Lo Mazzano è pronto, per chi lo conosce meglio di me in questo periodo ha sofferto tantissimo, oltre che la situazione della squadra ha sofferto tantissimo il non poter dare il proprio contributo perché è un calciatore che interpreta il proprio mestiere non solo per quello che riguarda l'allenarsi e la prestazione.
13:20Lui ci mette qualcosa di più, tiene tantissimo, non al mestiere, ha la voglia di giocare, ha qualcosa di diverso e quindi ha sofferto tanto.
13:34Mercoledì nella partitella era incontenibile proprio perché voleva proporsi e farsi vedere che stava bene, tanto è vero che ieri ha un pochino accusato perché ha dato talmente tanto che era stanco, ma non deve preoccuparsi, insomma Mazzano è uno di quei giocatori fondamentali per questo gruppo.
13:54Questo è un argomento importante sulle gerarchie.
14:24Quindi ci sarà bisogno di tutti e farsi trovare allora sì pronti perché è nelle cose naturali, al di là della parola orribile che si chiama turnover, fare dei cambi.
14:40Quando l'ho frequentato e sono iniziati questi turni infrasettimanali veramente sono psicologicamente incredibili.
14:49Non te ne accorgi, fai una settimana e puoi prendere 9, 6, 7 punti o tre pareggi e ti trovi cancellato oppure recuperato da altre squadre.
15:03Vanno gestiti i turni infrasettimanali, ripeto, ma non solo con il turnover, vanno gestiti in tante situazioni, soprattutto mentali, diventa fondamentale il recupero più che allenarsi in queste settimane dense di partite.

Consigliato