• anno scorso
Trascrizione
00:00Buonasera a tutti, sono qui per dire che per motivi miei personali ho deciso di smettere di giocare e quindi allo stesso tempo dire che sono esclusivamente in utilizzo dei miei personali e che non ho avuto nessun tipo di problema né con la società,
00:25anzi che ringrazio che mi ha dato l'opportunità di venire qui a Pescara e in particolare con il mister che è stata la persona che mi è stata più vicino,
00:35con cui ho stato un bellissimo rapporto sia professionale che umano e mi sento ovviamente di ringraziare anche i miei compagni che fino a poco fa mi hanno scritto,
00:48mi hanno chiamato, mi sono stati vicino e questa è l'unica cosa che ci tenevo a dirla perché è una cosa che credo sia giusto dire.
01:06Smetti proprio di giocare a calcio, nel senso non per trovare un giocatore, un scacciatore, oltre a un po' di tempo oltre a un po', spero che pensano di rivederti così tanto in calcio.
01:24In questo momento penso al presente, non è che vado troppo in là con il pensiero, non è un discorso nemmeno logistico perché ho giocato dappertutto, ho girato abbastanza l'Italia sia da nord a sud quindi non è un problema logistico.
01:45Sono cose personali che non entro in merito perché sono cose mie ed è giusto che rimangano mie, posso solo dirti che non è una questione logistica e soprattutto che riguarda il mio presente, magari riguarda anche il mio futuro,
02:03probabilmente magari poi sarà anche smetto di giocare qui e che finisca qui.
02:08Non per entrare nel dettaglio, abbiamo un'idea che hai maturato nel tempo, nell'ultimo periodo o c'è stato qualcosa che ti costringe a prendere questa decisione?
02:24E' una situazione personale, potrei dire mille cose però credo che non sia giusto soprattutto per salvaguardare me.
02:39E' stata una scelta che ho deciso di prendere in questo momento perché era giusto prendere, andare avanti per me in questo momento sarebbe stato impossibile quindi è una scelta inevitabile.
03:00Quindi al momento lasci il calcio giocato?
03:06Sì.
03:08Nel momento in cui lo stai prendendo devi andare a giocare anche con l'arma della squadra?
03:17No, per adesso lascio il calcio giocato, sì.
03:19Io mi salto per rispetto visto che sono uno dei razionali più umani della squadra ma ho una curiosità se magari c'entrano anche un po' gli stimoli perché tu comunque hai giocato tanto anche in Serie A,
03:38sei probabilmente uno dei calciatori più rappresentativi della Serie B, saresti dovuto essere anche il leader di questa squadra, questo magari fosse influenzato anche un po' dal tuo orientamento?
03:52No, sono tante situazioni e cose che mi hanno portato a una scelta così importante, così forte, per quanto riguarda anche la mia vita perché oltre al fatto che il calcio sia stata la mia vita fino adesso è stato il mio lavoro, la mia professione.
04:11E' una scelta che l'ho fatta e dovevo farla e racchiudere dentro questa scelta ci sono tante cose mie.
04:23Io sono chiaro nel salutare Roberto, la vita ci porterà anche a ritrovarci, voglio solo portare una testimonianza mia da parte della squadra, di tutto lo staff, di vicinanza a Roberto in una situazione difficile.
04:50La mia presenza qui oltre che per salutarlo e ringraziarlo è proprio per dare una testimonianza da parte mia, dello staff e dei ragazzi, di vicinanza verso il giocatore e l'uomo.
05:20Sì, però credo che di fronte a queste scelte c'è da salvaguardare altri aspetti, dopo di che credo che troveremo anche la forza e magari cercheremo di tramontare in stimolo questa situazione qua.
05:51Tanto io ieri sera parlando con il mister mi aveva accennato di questa situazione e devo dire che sono rimasto molto sorpreso perché Roberto, come ha già detto lui e ribadito più volte, qui si è trovato bene, non ha avuto nessun tipo di problema né con noi né col mister né con i compagni.
06:13È una scelta sua personale che va rispettata, anzi, considerando che a Pescara aveva due anni di contratto, glielo dicevo prima quando eravamo dall'altra parte, è una scelta che sicuramente gli fa anche onore da questo punto di vista perché magari qualche altro avrebbe vivacchiato un paio d'anni così a tirare a campare.
06:37Mi dispiace moltissimo perché è un giocatore sul quale noi l'abbiamo rincosto dall'anno passato, tutti quanti sapete che volevamo portarlo qui l'anno passato, prima facevo una considerazione, ho cominciato a giocare nel professionismo a Pescara, Pescara-Brescia e smetto a Pescara, quindi evidentemente è una piazza che segna la sua carriera in maniera importante.
07:01Però è una scelta personale che io assolutamente non voglio valutare, giudicare, ho solamente detto a Roberto per quelli che sono i rapporti, per come si è comportato lui con noi, che Pescara avrà sempre una porta spalancata per lui anche nel futuro.
07:18Una decisione consensuale?
07:48Non c'è da dirlo, però più di tanto non c'è da discutere.

Consigliato