• mese scorso
Il presidente della Commissione parlamentare d’ inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, Alessandro Battilocchio, oggi in missione istituzionale a Messina. A gennaio verrà l'intera commissione: “Modello Messina per il risanamento da replicare in tutt'Italia”.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Risanamento in primo piano, oggi a Messina il presidente della commissione che si occupa di periferie e di naturalmente degrado delle periferie, Alessandro Battilocchio, per una visita conoscitiva a gennaio l'intera commissione sarà qui, ha visitato assieme al subcommissario per l'emergenza risanamento le baracche di Via Rosso da Messina per poi naturalmente riportare quanto ha visto in commissione.
00:30Inoltre si parla di modello Messina, il modello che è stato realizzato a Messina dove già sono state consegnate 600 abitazioni e liberate 600 baracche, sarà riproposto in altre zone d'Italia?
01:01Io sono presidente della commissione parlamentare ed inchiesta sulle periferie e questa è una tappa di un percorso che poi porteremo avanti con l'intera commissione all'inizio del 2025, nei primi mesi del 2025 faremo una tappa della commissione su Messina.
01:22Ovviamente qui siamo in una periferia molto particolare perché non necessariamente le periferie da un punto di vista geografico sono posti lontani dal centro, qui siamo, mi sembra evidente, in una periferia sociale piuttosto evidente.
01:44Però quello che percepisco è comunque l'idea di un percorso in movimento, di un'azione in movimento, di una risposta e quindi va approfondito questo modello che su Messina si sta portando avanti perché potrebbe essere replicato anche in altre aree d'Italia che condividono problematiche e criticità.
02:14Grazie

Consigliato