• mese scorso
Milano, 15 nov. (askanews) - Imprenditore di giorno, cultore dell'arte in ogni sua forma di sera. Si potrebbe riassumere così la vita di Arturo Artom, già fondatore di Telsystem, Vice-President di Omnitel, Ad di Viasat e ideatore di Artom Innovazione, che ora nel tempo libero si dedica al proprio Cenacolo. Di questo e di molto altro ha parlato sul palco di OSA 2024, la manifestazione dedicata all'incontro fra gli imprenditori della Community, dove è stato invitato dall'amico Mirco Gasparotto: "Per me ormai è una tradizione partecipare all'evento organizzato da Mirco con OSA. Mi ha piacevolmente stupito la grande generosità di questi imprenditori, non solo attraverso le charity ma anche con l'istinto quotidiano, senza aspettarsi un ritorno. Di giorno sono imprenditore, ma nelle serate mi occupo del mio Cenacolo: cultura e scienza possono allargare l'orizzonte degli imprenditori. Oggi dobbiamo anche guardare ai giovani: oramai nelle aziende non sono più gli esperti dirigenti ad insegnare a loro, ma il contrario. I giovani insegnano tanto e cavalcano i nuovi trend, Intelligenza Artificiale su tutti, che possono portare al futuro delle nostre aziende".

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ormai è una tradizione far fare la Standing Ovation a Mirko su tre concetti che ho voluto dare in questa edizione.
00:07Il primo è la generosità. Mirko continua a chiamarmi per un saluto anche se in realtà ho aiutato a dare la mia reputation per far partire solo la prima edizione.
00:15Ormai questa è la quarta se non la quinta e quindi c'era appena stato Mario Fulan.
00:20La seconda è la generosità ma non solo per le chariti ma come istinto quotidiano.
00:26Fai un favore a un amico, presenti una persona, fai fare un affare, non aspettarti che ci sia un ritorno.
00:31Fallo lo stesso perché a medio e lungo termine in ogni caso tornerà tutto.
00:34È proprio una forma mentis.
00:36Secondo è la curiosità. Io faccio imprenditore di giorno ma questo mio famoso cenacolo culturale la sera, arte, cultura, scienza, perché l'imprenditore non può essere chiuso solo più nella sua fabbrichetta.
00:48Questo microfono vent'anni fa poteva essere costruito, l'imprenditore che aveva la fabbrica per farlo sapeva che entrava alle otto di mattina, usciva alle otto di sera e lo vendeva in tutto il mondo.
00:56Adesso una nuova normativa, purtroppo una nuova guerra, un nuovo Dazio e può rendere questo prodotto fuori mercato nel giro di sei mesi.
01:04Quindi l'unico modo di aprirsi al mondo è l'arte e la cultura, una suprema forma di egoismo perché ti dà in anticipo i trend di quello che suonerà nel mondo.
01:13Terzo punto, il segnale più importante in quest'ultimo anno di cenacolo è stato il reverse mentoring.
01:18Ormai nell'azienda non è più il dirigente anziano che fa il mentoring al ragazzo giovane ma è l'opposto.
01:24Su molti filoni deve essere il giovane che insegna al dirigente più anziano, quindi un reverse mentoring dove i nuovi trend, dal digitale in poi all'intelligenza artificiale vengono introdotti nell'azienda
01:35quindi dare fiducia ai giovani e fare in modo che loro possano influire sul futuro della tua azienda.

Consigliato