• l’altro ieri
Roma, 11 nov. (askanews) - Per Massimiliano Evangelista, Director Environment & Agriculture - Strategic Market di Almaviva, "La transizione green è una delle sfide più urgenti e ambiziose del nostro tempo. Le tecnologie digitali giocano un ruolo fondamentale in questo contesto: strumenti come l'intelligenza artificiale, il monitoraggio satellitare, l'Internet of Things e la gestione dei big data offrono possibilità senza precedenti per raccogliere, analizzare e gestire informazioni essenziali sull'ambiente e sulla biodiversità. Non solo, il digitale, che per il Gruppo Almaviva è motore imprescindibile per rendere concreta e scalabile la transizione ecologica, permette una pianificazione più efficiente e intelligente del territorio, accelera la riduzione delle emissioni e supporta decisioni più consapevoli, favorendo il bilanciamento tra sviluppo economico e rispetto per l'ecosistema".Questo il commento raccolto in occasione dell'evento a Ecomondo "Amministrazioni locali, transizione energetica ed ecodigital: best practice e opportunità" organizzato nell'ambito della fiera Ecomondo di Rimini con la main partnership di Renexia, con event partner New Energy e trasmesso in diretta streaming su Radio Radicale con collegamento dallo stand di Almaviva.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il digitale, le tecnologie possono essere un supporto fondamentale per raggiungere questi obiettivi, raggiungere gli obiettivi che si è fissata l'Europa, che ha recepito e ha fissato l'Italia,
00:13quindi noi supportiamo la pubblica amministrazione, sia centrale che locale, nel raggiungimento di questi obiettivi.
00:18Abbiamo ormai consapevolezza, e anche la pubblica amministrazione ce l'ha, che l'informazione, il dato, la burocratizzazione, la digitalizzazione dei processi sono un elemento fondamentale per favorire lo sviluppo.
00:36Poi abbiamo invece tecnologie ancora più avanzate e impronte che possono dare le dispositive e l'ingegneria di campo che ci portano a raffrontare tematiche molto più importanti sul campo, sul monitoraggio e la tutela dell'acqua, della risorsa dell'acqua, per la generazione da fonti alternative, quindi solare, eolico.
00:56Quindi il digitale, le tecnologie, la salvaguarda, il monitoraggio, la pianificazione, la programmazione non possono fare a meno del digitale e questo è qualcosa che noi siamo impegnati a fare e lo facciamo con tutta la passione e le capacità e le competenze che ci contraddistinguono.

Consigliato