• 8 ore fa
Avere paura di un cane è una colpa? Per quanto non ci sia nulla di strano nel chiedere di mettere la museruola all’animale a quattro zampe, magari anche in maniera educata, questa richiesta potrebbe scatenare reazioni inaspettate, proprio come è accaduto la mattina di domenica scorsa a...

Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/07/26/avere-paura-di-un-cane-e-una-colpa/



DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Avere paura di un cane è una colpa? Per quanto non ci sia nulla di strano nel chiedere di mettere la museruola all'animale a quattro zampe, magari anche in maniera educata, questa richiesta potrebbe scatenare reazioni inaspettate, proprio come è accaduto la mattina di domenica scorsa a Mauro Dainelli.
00:15Era in un locale in zona balduina a Roma quando è stato aggredito e picchiato da Brando Di Giacomo, 26enne con precedenti di aggressioni e rapine dopo avergli chiesto di mettere la museruola e il guinsaglio al suo cane che si aggirava nella pizzeria annusando dappertutto.
00:29La richiesta è stata avanzata perché la moglie ha paura dei cani. Qual è la colpa? Convivere con gli animali dopo tutto significa aver rispetto degli stessi e delle altre persone che per paura o per sicurezza preferiscono che le leggi vengano rispettate.
00:42È già perché ci sono leggi che impongono determinati comportamenti all'animale ma che per forza di cose riguardano chi si prende cura dello stesso.
00:51E l'autorità che stabilisce queste regole è il Ministero della Salute che con le sue ordinanze periodiche stabilisce anche le regole sulla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani.
01:01Regole che ovviamente non implicano solo l'obbligo del guinsaglio per i proprietari ma che sono alla base del buonsenso e della civiltà.
01:08Come ad esempio nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico il cane deve essere guidato con un guinsaglio non più lungo di un metro e cinquanta.
01:15O ancora la museruola non deve essere sempre indossata dal cane ma il proprietario la deve sempre portare con sé.
01:21Regole che arrivano fino alla raccolta delle feci per non andare incontro a sanzioni.
01:25Educare il cane è quindi fondamentale ma l'educazione del proprietario è ancora più importante perché permette una convivenza civile tra animale e uomo.

Consigliato