• anno scorso
DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Siamo tornati a non solo Roma, focus sul territorio, come tutti i venerdì insieme ai quotidiani locali che ci raccontano un po' le ultime notizie della settimana.
00:12Per noi c'è Clarissa Montagna del Faro Online, il quotidiano telematico del Mediterraneo, che deve raccontarci un po' di notizie particolarmente forti.
00:21Buongiorno a te Clarissa.
00:23Ciao Elisa, buongiorno.
00:25Ben ritrovata a non solo Roma, ovviamente non possiamo non parlare della vicenda che ha davvero scioccato non soltanto la regione Lazio ma un po' tutta Italia
00:35e soprattutto ha indignato l'opinione pubblica perché si parla in questo caso di vero e proprio orrore, di vero e proprio caporalato.
00:43Dobbiamo andare a Latina, lascio a te ovviamente i dettagli.
00:46Sì esatto, parliamo di un orrore che si è consumato nelle campagne in provincia di Latina.
00:52Purtroppo non parliamo di un film dell'orrore ma di una cruda e orribile realtà che ha visto protagonista un giovane bracciante che lavorava nei campi addetto alla lavorazione del fieno
01:05che a causa di un incidente sul lavoro è stato mutilato da un macchinario, ma la cosa più grave è che è stato scaricato in queste condizioni, in queste gravissime condizioni, vicino alla propria abitazione.
01:21Qui ci troviamo di fronte a un fatto gravissimo, un fatto gravissimo perché purtroppo parliamo solo di un episodio di caporalato,
01:30episodio in cui questi lavoratori, soprattutto i braccianti, vengono schiavizzati all'interno di questo sistema lavorativo
01:39dove sì, ci sono realtà dove tutto è in regola, però c'è una parte in cui nonostante numerosi controlli si continua ad esercitare questo sorta di abuso di potere nei confronti di chi ha bisogno di un lavoro per vivere.
01:55Ci troviamo quindi di fronte a questo fatto, denunciato dalla segretaria del sindacato Flai, che è stata immediatamente contattata da un collega del bracciante, vittima di questo tragico incidente,
02:11che ha ricevuto delle foto che hanno mostrato il braccio mutilato di questo ragazzo, di questo giovane ragazzo di appena 30 anni.
02:20La segretaria si è soprattutto immediatamente attivata per cercare di salvare la vita del ragazzo, chiamando i soccorsi e tutto quello che si poteva fare.
02:32Purtroppo il ragazzo è deceduto e da lì si è appunto scoppiato tutta l'indignazione da parte dell'opinione pubblica, non solo quella dei sindacati,
02:42che hanno condannato questo gesto, chiamandolo una vera e propria barbarità.
02:47Di questo stiamo parlando. Ci troviamo di fronte al fatto che non vengono non solo rispettati i diritti dei lavoratori e delle persone in senso generale,
02:55ma soprattutto ci troviamo di fronte a un campestamento della dignità umana, che in questo caso non venne stata praticamente per niente considerata.
03:02Quindi non solo la grave omissione di suo scorso, ma anche il fatto che questi incidenti non dovrebbero verificarsi se venissero rispettate tutte quante le norme di sicurezza
03:12e soprattutto se si riuscisse a debellare questa piaga del caporalato.
03:16Verissimo. Tra le altre cose sono usciti dei dettagli che sono davvero agghiaccianti. Tanti, troppi dettagli.
03:23Questo giovane mi sembra di aver capito che veniva pagato 4 euro l'ora.
03:27Non soltanto, ma ci sono anche le dichiarazioni del datore di lavoro. Clarissa, tu sicuramente le avrai sentite, che fanno letteralmente rabbrividire.
03:35Le dichiarazioni anche della moglie, della vedova di questo giovane uomo morto a Latina, che ha parlato sostanzialmente del fatto che il padrone doveva salvare l'azienda
03:47e ha discapito però di una vita umana. Quello che noi ci vorremmo, ci aspetteremo, è che tanta indignazione, si sollevano tante voci, ma che venga risolto però il problema.
04:00Perché parliamo, parliamo, ma poi...
04:03Allora, la cosa infatti è che non si è ancora visto purtroppo delle azioni concrete. Si parla di queste cose quando accadono le tragedie.
04:10Quando in realtà si dovrebbe passare prima per più controlli, depellamento di questo tipo di sfruttamento e soprattutto una garanzia della salute e della tutela dei lavoratori.
04:21È possibile anche minimamente pensare che un uomo possa perdere la vita durante una normale giornata di lavoro, che in questo caso normale non è perché parliamo di sfruttamento.
04:33Per quanto riguarda tutto questo, diciamo che si sta cercando, se così posso dire, di correre dai ripari, anche se a mio parere ormai in questo caso è troppo tardi.
04:46Ci auguriamo che possano essere fatte delle azioni concrete per il futuro, che purtroppo non abbiamo visto in passato, perché comunque questi episodi, questi tragici episodi, si sono continuati a susseguire.
04:57Diciamo che questo è stato fatto con l'ordinanza che ha emanato il presidente della Regione Lazio per quanto riguarda lo stop all'esecuzione dei lavori nelle ore più calde in cui ci sono stati questi giorni.
05:11Ovviamente questa è dislocata da tutta quell'altra faccenda più grave del caporalato, dell'abuso dei diritti dei lavoratori e quant'altro.
05:21Però è un piccolo passo che ci fa capire effettivamente che anche semplicemente lavorare con queste alte temperature, con questo cambiamento climatico che appunto sta facendo andare un po' tutto in confusione, la dura dei lavoratori parte anche dal piccolo gesto.
05:35È vero, anche perché si sottovaluta anche un altro aspetto, no Clarissa? Si muore sul lavoro anche per il troppo caldo.
05:41Giovani che lavorano in questi ambienti come la campagna, ma anche ai cantieri edili, è davvero molto pericoloso, quindi sì, piccolissimo passo avanti che ovviamente apprezziamo.
05:53E proprio in riferimento al cambiamento climatico, altro problema collegato a questo è la questione incendi.
06:00In estate nella nostra Regione se ne registrano tantissimi. Ce n'è stato uno molto grave ieri a Ardia, alle porte di Roma.
06:08Sì, esatto. Allora ci troviamo ad Ardia, nella zona delle Salsare, dove purtroppo da tanto, anzi tantissimo tempo, insiste una discarica abusiva a cielo aperto, dove c'è un vero e proprio cimitero di resti di automobili.
06:21Come dicevano, non è la prima volta che questa discarica brucia e è ritornata di nuovo a prendere fuoco, per cause che sono ancora in corso di accertamento.
06:29Ma come giustamente hai appena detto tu, con l'arrivo del caldo incendi di sterpaglie sono sempre più frequenti, come è avvenuto ieri anche nei pressi del viadotto della Maiana, dove le fiamme sono divampate, vicino ad un campo ROM dove sono andate a fuoco moltissimi rifiuti di ogni genere.
06:47A Ardia è successa più o meno la stessa cosa, dove le fiamme appunto sono divampate in questo campo, ma hanno dato fuoco a tutta questa discarica abusiva.
06:56Purtroppo questo è un problema, già a novembre scorso c'è stato un maxi incendio che ha provocato tantissimi danni, arrivando addirittura appunto a causare una nube tossica che impediva alle persone di uscire di casa.
07:09E in questo caso invece sempre in questi ettari di terreno, dove insiste questa discarica, nonostante siano state fatte delle operazioni di bonifica, la discarica continua ad esserci e continua a creare danni e pericolosità per la popolazione.
07:25Per ora il comune di Ardia ha informato che le operazioni di spegnimento sono state molto difficoltose e si sono concluse nella notte appena trascorsa, quindi sono state molto difficili.
07:41Per ora l'ARPA sta facendo i rilievi necessari per verificare la qualità dell'aria.
07:49Eh, la immaginiamo!
07:51Esatto, esatto. Comunque l'aria sicuramente non è molto respirabile, però il comune sta aspettando appunto i risultati ufficiali prima di prendere i provvedimenti necessari.
08:01Per ora raccomanda comunque il storio di tenere le porte chiuse e di prestare appunto attenzione laddove si sente odore acre, odore di fumo.
08:11La cosa che preoccupa è che sì, ok, parliamo delle solite cose, ma in realtà questi piccoli accorgimenti non dovrebbero essere presi se a monte non esisterebbero le discariche e se si potesse fare in modo di prevenire questo tipo di incendi pericolosi.
08:25È vero, verissimo. Cioè dobbiamo prevenire noi per un problema che andrebbe risolto a monte. Giustamente il tuo ragionamento funziona perfettamente, Clarissa.
08:35Anche in questo caso attendiamo risultati e ci saranno sicuramente dei rilievi ARPA.
08:40Alleggerendo queste due notizie di cronaca con cento anni di metromare, una tratta che è un po' travagliata, però si festeggia un secolo importante.
08:57Sicuramente parliamo di un secolo importante perché è uno dei mezzi di trasporto che collega direttamente, se non l'unico che riesce a collegare direttamente, Roma al litorale di Ostia.
09:11E' importante questo centenario perché parliamo del 1924, l'anno in cui è stata fatta la prima corsa di questo treno.
09:18Ieri è stata fatta una cerimonia con una mostra, molto bella a mio parere, dove sono state mostrate delle foto d'epoca in bianco e nero che hanno rappresentato tutta la storia della Roma Lido.
09:32Quindi parliamo di cento anni pieri di storia che meritano di essere raccontati e con l'occasione sono state anche annunciate alcune migliorie per quanto riguarda il servizio.
09:43In particolare è stato detto che si sta procedendo al rifacimento della stazione di Ostia Antica, che nasceranno alcune nuove stazioni come quella di Asilia Sud e che sarà fatto un miglioramento un po' più generale per quanto riguarda le borse.
09:59E' una bella testimonianza del nostro territorio perché le origini risalgono. Il progetto risale addirittura prima del 1900, alla fine del 1800, intorno al 1899, in cui appunto il progetto fu presentato, poi piano piano con gli iter necessari fu approvato.
10:21Quindi è vero che è una testimonianza storica, però il presente lascia un po' a desiderare, perché essendo stato anch'io e usando molto spesso come pendolare la Roma Lido, non c'è dubbio che comunque i disagi ci sono sempre stati, forse soppresse, manutenzione carente, guasti anche al momento, che purtroppo condizionano la vita di molte persone che usano la Roma Lido tutti i giorni o anche semplicemente per chi vuole raggiungere il nostro litorale.
10:49E' vero, è verissima. Poi c'è la testimonianza del comitato famosissimo di Ostia Roma Lido che insomma loro lamentano spesso, denunciano spesso questi disservizi. Diciamo veramente che è una delle tratte più travagliate, secondo me, di Roma, una di quelle un pochino più problematiche.
11:05Immaginiamo il disagio di chi si deve regare tutti i giorni al lavoro, deve studiare, insomma non è facile. Clarissa ti ringrazio, ovviamente suggerirei ai nostri telespettatori di sfogliare la galleria che avete apposto all'articolo proprio sui cent'anni di Metromare, perché ci sono delle foto davvero molto interessanti che testimoniano gli anni che sono passati.
11:27Grazie a te per il nostro consueto approfondimento, torniamo venerdì prossimo.
11:33Grazie Elisa, un saluto a tutti.
11:35A presto, grazie a te Clarissa.
11:37A presto, grazie.
11:38Bene, ci fermiamo per l'ultima pausa in programma e tra pochissimi istanti invece ancora un focus sul territorio, sulla provincia. Andiamo a Frosinone dove continua un'emergenza davvero allarmante. A tra poco.

Consigliato