• ieri
DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Roma di giorno, le notizie della capitale con Elisa Mariani.
00:06Bentornati a non solo Roma, siamo ancora in diretta qui sul canale 14 del Digitale Terrestre.
00:13Continuiamo il nostro approfondimento tra le notizie più importanti della capitale ma anche della nostra regione.
00:19Torniamo però a Roma, in particolar modo andiamo nella periferia di Roma
00:23perché vogliamo parlarvi di un libro intenso e profondo che presto diventerà, anzi tra pochissimi giorni, uno spettacolo teatrale.
00:30Venerdì 10 novembre al Teatro Trastevere di Roma si terrà lo spettacolo teatrale Citofonare Morabito, le voci di Corviale,
00:39un libro appunto intenso e profondo ambientato proprio sullo sfondo del serpentone di Corviale, un quartiere periferico di Roma.
00:47Qui la penna incredibile di Cecilia Lavatore, che è proprio l'autrice di questo romanzo, racconta ben 32 storie di riscatto, ironia ma anche tantissima umanità.
00:58Chiaramente una storia perfetta per uno spettacolo teatrale che siamo sicuri regalerà davvero tantissime emozioni.
01:05A raccontarci tutti i dettagli pensate in questa seconda parte di non solo Roma ci sono ben tre ospiti.
01:11Abbiamo ovviamente in collegamento video l'autrice del libro Cecilia Lavatore, ma abbiamo anche Gabriele Planamente e Dania Apolloni,
01:19che sono i registi e attori del spettacolo che si terrà appunto proprio venerdì 10 novembre.
01:25Buongiorno ragazzi, bentrovati.
01:28Buongiorno.
01:29Ciao.
01:31Che bello, sono molto felice di avervi tutti qui in questo spazio perché i temi da ampliare sono davvero tanti.
01:38Io però inizio subito con Cecilia che vorrei che ci raccontasse qualche dettaglio in più di questo libro che promette davvero una storia emozionante.
01:49Grazie di averlo descritto.
01:50Anzi, 32 storie.
01:53Esatto, grazie di averlo descritto con queste parole generosissime. Il libro è nato un po' per gioco.
02:00Io avevo osservato il quartiere di Corviale, il cosiddetto serpentone, a lungo in un periodo in cui mi ero trovata lì di frequente durante i miei anni universitari.
02:13Per un annetto l'avevo frequentato e mi era sembrato un posto che nella sua originalità architettonica e anche nei suoi errori,
02:23proprio alla base per come è stato pensato, era un posto invece pieno di racconti, pieno di storie da approfondire.
02:31Mi hanno sempre incuriosito queste tante finestre che vedevo.
02:34Immaginare le famiglie che vivevano dietro quelle finestre e cosa avevano da dire ai lettori, in questo caso poi quasi agli spettatori, per quanto riguarda lo spettacolo che ci sarà venerdì.
02:48A distanza di ben dieci anni ho cominciato a scrivere quello che avevo pensato in quel periodo, perché evidentemente c'era bisogno di metabolizzarlo.
02:57Sono ritornata di nuovo nella via di Moggio Verde, la via principale di Corviale, a parlare con le persone, a osservarle.
03:04Ho selezionato e scelto le 32 storie che mi avevano colpito, che forse io consideravo anche più rappresentative dell'umanità presente nei lotti del serpentone.
03:14Ci sono tanti giovani, c'erano figli di migranti, c'erano anziani, c'erano persone che hanno delle case occupate, c'erano persone che hanno anche passioni artistiche.
03:29Quindi ad esempio i writer, gli autori dei graffiti caratteristici delle zone del Corviale, della Cavea, dove ci sono appunto diverse opere di street artist, e così via in una carrellata di spaccati di vita.
03:46Questo è un po' quello che mi ha spinto, il voler cercare dentro la vita degli altri in un modo alternativo a quello dei social.
03:54Io ho pensato che noi ci incuriosiamo sì alle persone, ma attraverso dei profili di Instagram, di Facebook, quello che sia, che spesso sono reduttivi, spesso non vanno a scavare nell'umanità che invece si c'era dietro uno sguardo, dietro un racconto di vita.
04:10Ma soprattutto secondo me Cecilia fanno vedere il bello in un certo senso, i social fanno vedere tutto quello che c'è di esterno che potrebbe essere anche perfetto utilizzando un filtro.
04:23Tu hai voluto forse far vedere anche la parte un pochino più segreta di questi posti che potrebbe non sembrare bella a occhio nudo, ma in realtà poi se si guarda a fondo è bellissima,
04:34perché tutto pari soprattutto di riscatto che è quello su cui bisogna puntare un pochino di più in questi luoghi periferici di Roma.
04:42Certamente, è una complessità che è da esplorare, non bisogna fermarsi su superficie, è un po' come quando si è nella zona di Bordiale e chiaramente anche per quello che si sente per quanto riguarda le notizie che arrivano dalle periferie di Roma,
04:58di solito le periferie si vengono a scoprire solo quando ci sono dei crimini come per esempio lo spaccio o altri tipi di violenze.
05:08Invece io poi insegnando in un istituto di periferia che non è a Bordiale, però è molto simile come zona, ci tengo proprio a mettere in luce un'altra verità sulle periferie di Roma,
05:21che è una verità anche di resilienza, di lotte, di grande avvenire, di speranza per il futuro e delle tante persone che lavorano per far sì che avvenga questo,
05:33cioè che i ragazzi più giovani ma anche in generale la cittadinanza possa sperare in delle alternative alla criminalità e a quello che porta invece la popolazione.
05:46Spero che siano i temi che verranno messi in luce con questo spettacolo venerdì 10 novembre, è vero ragazzi? Volete raccontarci qualche dettaglio in più?
05:57Chiaramente senza spoilerare troppo altrimenti poi gli spettatori sanno già cosa succede.
06:04Diciamo che noi siamo incontrati con il romanzo di Cecilia all'interno di un laboratorio teatrale,
06:21noi siamo oltre ad essere due attori, siamo due insegnanti di teatro, io e Gabriele, e quindi nel laboratorio teatrale stavamo lavorando sul personaggio.
06:35Lavorando sul personaggio abbiamo incontrato i personaggi di Cecilia nel romanzo che io non conoscevo e me l'ha proposto Gabriele e abbiamo riconosciuto in alcuni personaggi delle affinità,
06:53con affinità artistiche, non di vita, ma con il potenziale interpretativo che avevano i nostri allievi di questo gruppo e quindi lo abbiamo proposto al gruppo ed è venuto fuori un lavoro di storie, di monologhi molto intenso,
07:17secondo noi ha dato la possibilità sia di raccontare le storie che Cecilia aveva, noi abbiamo scelte sei, sia le storie che Cecilia aveva già raccontato nel romanzo,
07:36sia ha dato a livello artistico la possibilità ai nostri allievi di misurarsi, sia con la forma artistica del monologo, sia con delle intensità interpretative che sono alla base di questo spettacolo.
07:51Certo, chiaramente voi siete degli insegnanti di teatro e registro, quindi la domanda che sto per farvi è un po' difficile, però il personaggio, la storia che vi ha colpito di più?
08:04Chiaramente è come chiedere a una madre qual è il suo figlio preferito, lo capisco perfettamente, però diciamo quella che ha attirato di più la vostra attenzione, mettiamola così.
08:14Tra quelle scelte o tutte quante del romanzo?
08:21Tra quelle scelte, voi avete detto che ne avete scelte soltanto sei giustamente, altrimenti erano 32.
08:28Direi…
08:32Sì, infatti sono tutte molto differenti, evidentemente quella che invece non abbiamo messo perché non c'era come tipo di età, una grafica adatta, è Draga, quella è una delle mie preferite, però tra quelle scelte o tutte così belle, ricche, non so…
08:52È molto difficile, sicuramente noi abbiamo scelto anche in base ad un iter narrativo che poi c'è nello spettacolo, però quello che a me colpisce sempre è la storia di…
09:17O di Dorotea…
09:19No, di Dorotea che è un riscatto in uno spettacolo che parla di riscatto, di questa donna che nel romanzo viene dai paesi dell'est, noi invece l'abbiamo ambientato, abbiamo fatto che lei viene dal sud Italia, dalla Calabria e che viene a Roma con tantissime aspettative,
09:43alcune delle quali vengono tradite, ma lei rimane fedele al suo scopo che è quello di dare una vita migliore a sua figlia e quindi ogni volta che ascolto questo monologo mi commuove sempre molto la sua forza interpretativa, però tutti gli altri sono storie forti, sono storie molto belle e secondo noi i nostri attori hanno fatto un buon lavoro, un ottimo lavoro.
10:11Assolutamente, quello che non lo mettiamo in dubbio è bellissimo il fatto di voler portare in scena delle storie che riguardano la periferia di Roma, perché anche giornalisticamente in questi spazi noi parliamo sempre un po' del centro di Roma a 360 gradi, si punta sempre poco l'attenzione sulle periferie di Roma che invece meritano tantissimo perché hanno delle storie incredibili come testimoni, ecco appunto il romanzo di Sicilia ce ne sono ben 32 quindi c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
10:39Allora non resta che ricordare ai miei telespettatori l'appuntamento venerdì 10 novembre al teatro Trastevere di Roma, ci sarà appunto in scena lo spettacolo di Gabriele e Dania e soprattutto correte in libreria a comprare il romanzo di Sicilia.
10:57Ti ringrazio, ti ringrazio davvero, ti ringrazio i registi, gli attori, tra l'altro io ho già visto l'anticipazione dello spettacolo e confermo che è stato fatto un lavoro bellissimo.
11:11Bene, allora appuntamento a venerdì, grazie a tutti a tutti voi ragazzi per essere intervenuti in questo spazio, ci avete raccontato tanti dettagli insomma bellissimi, grazie davvero, a presto.
11:23Grazie a voi.
11:25Bene, ci fermiamo nuovamente per un breve minuto di pausa, tra pochissimi istanti ritorniamo nel centro, torniamo a Roma con il nostro consueto appuntamento del mercoledì, l'approfondimento delle notizie sulla nostra capitale, restate qui.

Consigliato