• 3 settimane fa
Non Solo Roma con Philip Abussi - Puntata di Martedì 5 Settembre 2023

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:08Buongiorno e bentrovati ad un nuovo appuntamento con Non Solo Roma, tutta l'informazione dalla nostra capitale e ovviamente anche dalla nostra regione.
00:17Con i principali temi di attualità, cronaca, eventi culturali ma anche sportivi, cerchiamo di accompagnarvi in questa prossima ora insieme qui sul canale 14 del Digitale Terrestre per Radio Roma Television.
00:29Bene, Roma, la nostra capitale, è sicuramente una delle protagoniste più qualificate per quanto riguarda il punto di vista artistico, uno dei soggetti più usati al mondo forse, però ora potrebbe diventare un ponte tra passato, presente e futuro.
00:45E' proprio questo il concetto alla base dell'opera audiovisiva dell'artista Filippo Abbussi.
00:51Si chiama Roma Pons Mundi e verrà presentata in anteprima assoluta alla Roma Future Week, l'11 settembre prossimo alle ore 15.
01:01L'artista, che tra le altre cose è anche autore della sigla della manifestazione, presenterà l'opera proprio durante l'evento di inaugurazione di questa manifestazione e prenderà parte ad un talk dove saranno presenti tantissimi e diversi esponenti politici ed istituzionali.
01:17Bene, noi ci facciamo ovviamente raccontare tutti i dettagli di come nasce questa opera, di qual è il significato alla base di questa opera che sembra già interessantissima proprio da lui, dall'artista.
01:27Quindi do il mio benvenuto in collegamento video a Filippo Abbussi. Buongiorno Filippo, ben trovato a Non Solo Roma.
01:33Ciao a tutti e grazie mille per l'invito, questo graditissimo invito.
01:39Grazie a te, per me è veramente un piacere. La primissima domanda che ti faccio è come nasce l'ispirazione per creare questa opera che sembra davvero interessante per le immagini che ho potuto già notare?
01:53Allora diciamo che faccio un passo avanti e poi rifaccio un passo indietro così per essere un po' più movimentato, ma credo che sia doveroso farlo.
02:05Il concetto centrale è il concetto di ponte. Il ponte, che è sempre stato importante nella storia per diversi motivi, collega. Il ponte supera gli ostacoli, il ponte include.
02:21Quindi il concetto di ponte è stato per me un punto centrale, un punto di partenza. Faccio un passo indietro. In realtà il tutto è nato proprio grazie a un ponte, perché è così che vanno le cose.
02:35E cioè un ponte molto speciale, la mia socia Anita Falcetta, che ha messo in contatto l'idea di quest'opera e poi il suo conseguente sviluppo con Michele Franzese della Rome Future Week.
02:52Quindi ha unito queste due realtà, queste due persone e poi ha dato vita a tutto quello che poi è stata l'opera, che nasce in realtà in modo abbastanza inconsueto, perché dovete sapere che io sono un compositore, sono un musicista, non sono notoriamente un artista visivo.
03:15Ma sono più noto per le mie opere musicali o per i miei sound concept, così come mi piace chiamarli, soprattutto nel mondo dell'arte. Quindi sono concetti sonori che hanno dietro un'idea.
03:27L'opera è quindi partita da un concetto sonoro, il concetto sonoro di far coesistere il passato, il presente e il futuro della città di Roma. Passato con strumenti musicali come ad esempio la lira, che è un antico strumento a corde,
03:44il presente fondendo quindi la lira che è un po' il leitmotiv di tutta l'opera musicale con le recenti, le moderne tecnologie per creare la musica elettronica e il futuro sperimentando, quindi sperimentando anche lato audio, lato musicale con l'intelligenza artificiale.
04:06Quindi ho utilizzato diversi tool, diversi strumenti di intelligenza artificiale per generare la musica, la parte musicale. Successivamente...
04:18Perdonami, so che in quest'opera c'è un grande ruolo che gioca l'intelligenza artificiale generativa, in che modo? Puoi spiegarci meglio?
04:27Assolutamente sì, dal punto di vista musicale diciamo che oggi esistono degli strumenti che ci permettono di scrivere un prompt esattamente come per le immagini o per i video addirittura, cosa che poi è stata utilizzata anche nell'opera e ci permette però in questo caso di restituire una risposta musicale o sonora.
04:49Quindi attraverso un testo scritto si possono avere oggi dei loop musicali, ritmici, melodici, si possono avere costruzioni ritmiche intere, quindi cassa rullante, batterie di vario genere, elettroniche, tutte quante diciamo ispirate da un punto di partenza che è quello che è proprio, che è personale e soggettivo.
05:17Dal punto di vista invece visivo, cosa che forse è un pochettino più nota a tutti, c'è stata proprio la necessità a un certo punto di voler sviluppare quest'opera musicale e creare qualcosa di corrispettivo dal punto di vista visivo.
05:31Quindi mi sono interrogato su come potesse l'intelligenza artificiale vedere Roma, una Roma antica, e come soprattutto potesse vederla attraverso gli occhi dell'imperatore Traiano.
05:42E lì sono state utilizzate diverse piattaforme per creare tutte le scene che adesso state mandando in sovraimpressione, qui abbiamo per esempio un prompt che ho scritto che è legato al Pantheon, che poi subisce uno storytelling, quindi cambia e attraverso un effetto di morphing diventa un qualcos'altro, proprio per accompagnare questa storia che ho voluto raccontare.
06:08E la storia che c'è alla base, posso chiederti qual è? C'è un filo conduttore immagino?
06:14Assolutamente sì. Diciamo che ho un vizio, essendo un po' figlio di registi, essendo cresciuto a pane cinema, ne parlo adesso perché giustamente siamo anche in periodo caldo con Venezia, quindi c'entra.
06:33Io sono cresciuto un po' a pane cinema, mio papà era regista, mio zio regista, il mio prozio è un regista piuttosto famoso di documentari, è regista di Mondocane, di Africa Dio, si chiama Franco Prosperi. Sono cresciuto un po' a pane cinema, quindi mi hanno volutamente trasmesso, io come una spugna ho assorbito un po' il linguaggio dello storytelling visivo cinematografico.
06:55Quindi è stato per me anche divertente e molto interessante cimentarmi in una prima opera con l'intelligenza artificiale. La storia parte dall'antica Roma, quindi vediamo l'antica Roma, tutto quanto attraverso gli occhi e le orecchie dell'intelligenza artificiale.
07:11Arriviamo al cospetto di uno dei più grandi imperatori che ho voluto scegliere apposta per la sua illuminazione particolare che è Traiano, l'imperatore Traiano attraverso il quale Roma ha visto il massimo splendore, il più grande splendore storico.
07:33In più Traiano era anche molto illuminato, era un imperatore molto inclusivo, non era un imperatore distruttivo, quindi è vero che conquistava ma cercava sempre di includere all'interno della cultura romana un qualcosa che potesse arricchirla, quindi un imperatore sicuramente illuminato.
07:49Entriamo all'interno dell'occhio dell'imperatore Traiano, proprio visivamente, e da qui parte il percorso lungo un ponte immaginario che ci fa vedere la Roma, le più grandi, le più importanti opere di Roma.
08:06Poi sono tantissime, quindi ho cercato di selezionarle, opere architettoniche, opere scultore, opere pittoriche, come per esempio il Ponte Sisto, che è il primo ponte che abbiamo visto poco in sovraimpressione, ovviamente il Colosseo, la Lupa Capitolina, Anita Garibaldi, perché ho voluto includere anche, ti dico la verità, sotto il suggerimento di Anita, Falcetta, un'inclusione, un simbolo che potesse cerebrare la donna.
08:36Quindi ho voluto inserire all'interno della figura di Anita Garibaldi solo donne a cavallo che vanno sempre in morphing proprio per dare valore a una figura che per anni non è stata valorizzata, perché vedere una donna a cavallo in una scultura è praticamente impossibile se si va poi a cercare, tranne nel caso del monumento e della tomba di Anita Garibaldi al Genicolo.
09:01Quindi questo percorso poi si chiude, a questo punto spoiler un po' l'opera, si chiude arrivando al collegamento che il ponte si prefigge di creare, e cioè dall'occhio di Traiano si esce praticamente come proiettati dopo questo ponte, dopo questa visione, dal punto di vista, dall'occhio di un bambino,
09:31che in realtà potrebbe anche essere una bambina, perché non si capisce, è un primissimo piano, si vede l'occhio in primo piano, che rappresenta ovviamente il futuro, quindi è un ponte immaginario tra passato e futuro, ma è anche un ponte che collega le persone per l'appunto.
09:46Infatti è veramente significativa e soprattutto ha degli spunti molto attuali, Filippo, è questo secondo me il punto decisivo di quest'opera. L'ultima domanda che voglio farti è, ovviamente tu hai messo Roma al centro, quindi ti chiedo cosa rappresenta questa città per te?
10:01Probabilmente si sente già un po' dall'accento, perché ovviamente sono cresciuto a Roma, è vero che sono nato in Francia, ma a sei mesi di vita già la mia pulla si era spostata con me dentro a Roma, quindi io sono cresciuto lì, adesso per lavoro mi sono spostato al nord, ma ovviamente non manca occasione per poter tornare nella mia amata città,
10:22che peraltro, ti dico la verità, apprezzo ogni volta di più quando ci torno, perché la cosa bella di vivere a Roma è che si vive circondati dalla bellezza e proprio da un ambiente che ti fa vivere il passato e il presente in modo quotidiano, quindi è il passato e la modernità.
10:45Però quando ci vivi un po' ti abitui, non c'è niente da fare, mentre invece quando lasci e torni frequentemente, magari anche una volta al mese, una volta ogni due mesi, ti accorgi veramente che Roma è una bellezza disarmante.
10:58Quindi per me è stato necessario anche questo distacco, perché me l'ha fatta un po' riscoprire e secondo me mi ha aiutato molto anche nella concezione e nella messa a fuoco di tutta l'opera.
11:12Detto ciò, il mio amore viscerale per Roma parla da sé, quindi sono ben contento di aver potuto omaggiare.
11:22Sono d'accordo con te quando hai detto che si tende purtroppo a sottovalutarla, quando ci viviamo ovviamente tutti i giorni e siamo presi dal traffico, dagli evidenti problemi che ha Roma come città, ma ricordiamolo, quando si dice che è la città più bella del mondo, non siamo troppo di parte.
11:37Dai, diciamo la verità, Filippo.
11:39Secondo me non siamo di parte.
11:41Io sono in chiusura, prima di mandare la pubblicità, do appuntamento ovviamente ai nostri telespettatori alla Rome Future Week, l'11 settembre prossimo alle 15, ora in cui tu presenterai in via ufficiale appunto la tua opera Roma Pons Mundi.
11:56Grazie e complimenti davvero allora.
11:58Grazie a voi di nuovo per l'invito, è stato bellissimo.
12:02A presto, ciao Filippo.
12:05Bene, noi ci fermiamo per un breve minuto di pausa, restate in nostra compagnia, tra pochissimi istanti ovviamente continuiamo sempre con l'informazione che riguarda Roma e la nostra regione.
12:17Bentornati a Non Solo Roma, tutta l'informazione che riguarda la nostra capitale e anche la nostra regione.
12:23Ovviamente continuiamo proprio con l'informazione e l'approfondimento giornalistico, partendo da una notizia che purtroppo sta già sconvolgendo tutta Roma, l'ennesimo femminicidio.
12:33Parliamo dell'omicidio di Rossella Nappini, è stato fermato un uomo sospettato di aver ucciso la donna, è un 45enne.
12:42Svolta nelle indagini per l'omicidio di Rossella Nappini, l'infermiera di 52 anni trovata morta ieri nell'androne del palazzo dove viveva con l'anziana madre a Roma in zona trionfale.
12:54La scorsa notte, dopo ore di incessanti attività investigative, i poliziotti della squadra mobile Capitolina, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno rintracciato un soggetto gravemente indiziato dell'omicidio della donna, avvenuto ieri a Roma in via Giuseppe Allievo.
13:10Uomo di nazionalità marchina del 78 è stato sottoposto dal Pubblico Ministero al provvedimento del fermo di indiziato di delitto.
13:19La sua posizione al momento è al vaglio dell'autorità giudiziaria.
13:23Secondo quanto riporta l'ANSA, l'indagato in passato aveva avuto una relazione con la donna.
13:28Le indagini si sono concentrate subito su persone che potevano conoscere la vittima.
13:33È stata infatti presso esclusa l'ipotesi di una rapina, anche perché vicino al corpo è stata ritrovata la borsetta.
13:39Ieri in quest'ora sono state ascoltate diverse persone, tra cui anche l'ex compagno della vittima, per ricostruire le ultime ore prima dell'omicidio e definire un quadro di rapporti.
13:49Il sospettato sarebbe stato fermato non lontano dal luogo del delitto, ora si trova nel carcere di Regina Celi.
13:56Secondo i primi accertamenti, la 52enne sarebbe stata accoltellata più volte nell'androne del palazzo di via Allievo, dove è stata trovata in un lago di sangue alle 17 circa di ieri da due inquilini.
14:08Rossella Nappini lavorava all'ospedale San Filippo Neri e alla ASL Roma 1 ha voluto esprimere via sociale il proprio cordoglio per la tragedia.
14:17È stata uccisa una donna ancora una volta. Questa donna era una nostra infermiera, lavorava all'ospedale San Filippo Neri.
14:24Era parte integrante della nostra comunità ed è doveroso che tutta l'ASL Roma 1 si unisca simbolicamente nel cordoglio,
14:31insieme al commissario Quintavalle e alla direzione aziendale nella espressione di ferma condanna della violenza in ogni sua forma.
14:39Un femminicidio non è mai solo un episodio di cronaca, per questo prosegue il posto.
14:44Non dobbiamo mai cedere alla banalizzazione di un simile dramma, ma restare vicini a questa famiglia e a quella di tutte le vittime.
14:50Non esistono motivazioni reali per simili gesti, si tratta di una barbarie che dovrebbe farci riflettere e vergognare tutti.
14:59A Pomezia c'è stato un vasto incendio di sterpaglie, altissima la colonna di fumo.
15:06Vasto incendio di sterpaglie a Pomezia, le fiamme sono divampate.
15:10Nel primo pomeriggio una colonna di fumo imponentesi è alzata sulle case.
15:15L'area coinvolta dal rogo sarebbe quella dei terreni nella zona tra il borghetto di pratica di mare e via Calvi, non distante anche dalla via del mare.
15:24Sono in corso le operazioni di spegnimento per evitare alle fiamme di raggiungere il centro abitato.
15:29Il rogo sarebbe divampato in un'area verde e al momento non risultano problemi per le abitazioni.
15:35Sul posto sono ovviamente intervenuti i vigili del fuoco e i mezzi della protezione civile per cercare di domare l'incendio divampato appare intorno alle ore 14 di oggi, lunedì 4 settembre.
15:47Intervenuti anche i carabinieri e le pattuglie della polizia locale per la gestione della viabilità.
15:52Al momento risulta chiusa al traffico di via pratica di mare, strada che porta proprio all'aeroporto militare.
15:58Ricordiamo che questo vasto incendio è avvenuto proprio nel pomeriggio di ieri.
16:01A contribuire alle operazioni di spegnimento del vasto incendio sono inoltre entrati in azione due elicotteri regionali.
16:08Secondo quanto riporta via Facebook il nucleo operativo Airone Ardea della protezione civile,
16:13l'incendio di serpaglie e alberi ad alto fusto lambirebbe anche alcuni edifici dell'area di via Calvi.
16:22Cambiamo ora però argomento perché nel secondo trimestre il PIL rallenta più delle attese.
16:29Nel secondo trimestre del 2023 il prodotto interno lordo è diminuito dello 0,4% rispetto al trimestre precedente
16:37ed è cresciuto dello 0,4% nei confronti del secondo trimestre del 2022.
16:43Ovviamente vediamo tutti i dettagli.
16:47Nel secondo trimestre del 2023 il prodotto interno lordo è diminuito dello 0,4% rispetto al trimestre precedente
16:54ed è cresciuto dello 0,4% nei confronti del secondo trimestre del 2022.
16:59Lo rende noto l'ISTAT.
17:01Si tratta di un dato peggiore rispetto alla stima di meno 0,3% su base trimestrale e di più 0,6% su base annua.
17:09Rispetto al trimestre precedente tutti i principali aggregati della domanda interna sono in diminuzione
17:14con un calo dello 0,3% dei consumi finali nazionali e dell'1,8% degli investimenti fissi lordi.
17:22Le importazioni e le esportazioni sono diminuite, entrambi in misura pari allo 0,4%.
17:28La domanda nazionale al netto delle scorte ha sottratto 0,7 punti percentuali alla variazione del PIL,
17:34nullo al contributo dei consumi delle famiglie e delle istituzioni sociali private,
17:39meno 0,4 quello degli investimenti fissi lordi e meno 0,3 quello della spesa delle amministrazioni pubbliche.
17:46Le ore lavorate hanno subito una flessione dello 0,5% mentre le unità di lavoro si sono contratte dello 0,3%.
17:55Estate terminata, però ci sono i risultati per come è andato il turismo proprio quest'anno nella nostra bella Italia
18:03che ha registrato veramente dei numeri da record.
18:06Anche nel mese di agosto infatti l'Italia è stata una meta turistica attrattiva.
18:10Il Paese, secondo quanto riferisce il Ministero del Turismo, ha registrato il 43% di presenze
18:17e mantiene la sua posizione come seconda destinazione preferita in Europa per tasso di prenotazione delle strutture ricettive.
18:25Vediamo tutti i dettagli.
18:26Anche nel mese di agosto l'Italia è una meta turistica attrattiva.
18:30Il Paese, infatti, secondo quanto riferisce il Ministero del Turismo, con il 43% mantiene la sua posizione
18:36come seconda destinazione preferita in Europa per tasso di prenotazione delle strutture ricettive presenti sulle piattaforme online.
18:42In linea con la stagione, le mete più gettonate sono le località lacuali, balneari e montane.
18:47Nel mese di agosto le città d'arte italiane risultano essere, a livello europeo, le preferite dai turisti
18:53registrando un tasso di prenotazione delle strutture ricettive online del 38% davanti a Grecia, Francia e Spagna.
18:59Inoltre, l'Italia offre soggiorni del 6% più economici rispetto a questi paesi.
19:04A luglio le città d'arte continuano a essere molto apprezzate dai turisti internazionali.
19:09In particolare, il gradimento si concentra sulle attrazioni, seguite da affitti brevi e ristorazione.
19:15Le prenotazioni aeree di agosto evidenziano una crescita del 18% rispetto al 2022
19:20trainata dal flusso internazionale, costituito principalmente da turisti statunitensi.
19:25L'attrazione italiana più richiesta a luglio è il Colosseo, con quasi 1,2 milioni di ricerche online.
19:31In forte crescita le ricerche per i parchi naturali, Parco Nazionale del Vesuvio,
19:35seguito dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e dal Parco Nazionale Gran Paradiso.
19:40Per il ministro del turismo, Daniela Santanchè, le città d'arte italiane si confermano le più apprezzate a livello europeo
19:46mettendo alle spalle nazioni come Grecia, Francia e Spagna.
19:50Ma non sono solo le più attrattive, ma anche le più economiche,
19:53visto che costano il 6% in meno delle dirette concorrenti.
19:58Cambiamo ora argomento e parliamo di un altro tema particolarmente caldo per la nostra capitale, il Giubileo.
20:04Perché ovviamente si sta per avvicinare il 2025, manca poco più di un anno.
20:09E Gualtieri ha dichiarato che il cantiere in Piazza Pio sarà aperto in tempi record.
20:15Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile l'apertura di un cantiere in tempi così rapidi.
20:20Penso che stiamo battendo tutti i record.
20:23Si è partiti a gennaio con il DPCM e abbiamo già il cantiere.
20:27Queste sono le parole del primo cittadino.
20:30Voglio ringraziare tutte le persone, gli uffici del commissario, la gestora Pegalini, l'impartimento,
20:40Anas, la ditta, i lavoratori, il governo.
20:46Tutte le persone che hanno reso possibile l'apertura di un cantiere in tempi così rapidi.
20:53Penso che stiamo battendo tutti i record.
20:58Ringrazio tutte le persone, gli uffici del commissario, la gestora Pegalini, l'impartimento,
21:01Si è partiti a gennaio con il DPCM e abbiamo già il cantiere.
21:06Questa città, ma è tutta Italia, si parla di anni.
21:11Da quando siamo fissati in pomimesi siamo già apriti al cantiere.
21:15E quindi ci consente di pianificare la chiusura nei tempi previsti, prima del giubileo.
21:29Non è semplicemente un sottopasso, che già è un'opera impegnativa, ma è un sottopasso
21:35a un spostamento di correttori cognario tra i più grandi della città.
21:42Ci sarebbe invece un nuovo studio che ha messo in evidenza come il rischio di incappare
21:49purtroppo in un infarto o in un ictus sarebbe correlato alla sedentarietà che abbiamo da bambini.
21:57Il rischio di infarto e ictus in età adulta è strettamente correlato al tempo trascorso
22:02da sedentari durante l'infanzia.
22:04Lo studio condotto dall'Università della Finlandia orientale ha rivelato che le ore
22:09di inattività fisica accumulate da bambini sono legate a danni cardiaci osservabili in età adulta.
22:17Il rischio di infarto e ictus in età adulta è strettamente correlato al tempo trascorso
22:22da sedentari durante l'infanzia.
22:24Lo studio condotto dall'Università della Finlandia orientale ha rivelato che le ore
22:29di inattività fisica accumulate da bambini sono legate a danni cardiaci osservabili in
22:34età adulta, anche in soggetti con peso e pressione sanguigna normali.
22:39Come sottolinea Pasquale Perrone Filardi, presidente della Società Italiana di Cardiologia,
22:44questo significa che trascorrere troppo tempo seduti da piccoli, magari davanti lo schermo
22:49di uno smartphone o di un tablet, può arrivare a raddoppiare il rischio di avere un infarto
22:54o un ictus da adulti.
22:56I risultati dello studio sono stati presentati in occasione del congresso annuale dell'European
23:01Society of Cardiology ad Amsterdam.
23:03In Italia la sedentaria età è una vera e propria emergenza giovanile.
23:07Secondo i dati Istat, sarebbero circa due milioni i bambini che nel nostro paese non
23:12praticano sport né attività fisica.
23:15I dati del sistema di sorveglianza Occhio alla Salute mostrano che nel 2019 il 20,3%
23:22dei bambini non ha svolto alcuna attività fisica il giorno precedente all'indagine.
23:27Il 43,5% ha la tv nella propria camera da letto e il 44,5% trascorre più di due ore
23:35al giorno davanti a tv, tablet e cellulare.
23:39Siamo a settembre e ovviamente è tempo di vendemmia, però non ci sono proprio dei dati
23:45incoraggianti perché ci sarebbe una produzione in calo.
23:49La vendemmia si presenta assegnata dalle piogge e dal freddo primaverili che hanno ritardato
23:54la maturazione delle uve, posticipando la vendemmia di una settimana rispetto alla passata
23:59stagione.
24:00Anche in questo caso vediamo tutti i dettagli nell'ultimo servizio.
24:04La vendemmia si presenta assegnata dalle piogge e dal freddo primaverili che hanno ritardato
24:09la maturazione delle uve, posticipando la vendemmia di una settimana rispetto alla passata
24:14stagione.
24:15Secondo quanto riferisce il Crea, le produzioni si prevedono in leggera contrazione rispetto
24:20al 2022 al centro-sud Italia, con un calo del 5-10% dovuto agli effetti nefasti della
24:27peronospora.
24:28Nel sud invece la situazione produttiva sembra confermare i valori della passata stagione,
24:33forse anche con un leggero incremento, nell'ordine del 5-10%.
24:38Discorso parte in Romagna, dove soprattutto a causa dei grossi problemi che l'acqua ha
24:43causato, i viticoltori con difficoltà hanno svolto le consuete operazioni culturali, con
24:48perdite più consistenti, nell'ordine del 10-15%.
24:52Sofferenze rilevanti per la produzione ottenuta seguendo il metodo biologico, che ha patito
24:57maggiormente le condizioni avverse di questa annata, con perdite medie del 10-15% al centro-nord
25:04ma con picchi oltre il 50% al sud.
25:08Tutta la penisola ha sperimentato l'aggressività della peronospora, sostiene il Crea, ma è
25:13soprattutto nel centro-sud Italia che si sono verificati danni maggiori, conseguenza delle
25:18insolite precipitazioni primaverili.
25:22Ci fermiamo nuovamente per un breve minuto di pausa.
25:25Restate ancora in nostra compagnia tra pochissimi istanti il consueto appuntamento del martedì
25:30l'approfondimento delle notizie che riguardano il territorio.
25:33Restate qui sul canale 14.

Consigliato