• mese scorso
"Non riusciamo a gestire quello che è fuori l'ordinario, rischiamo di far male a noi stessi e a chi ci chiede aiuto". Queste le parole pronunciate in diretta durante "Roma di Giorno" da Lucio Truscia, Coordinatore provinciale Cgil dei Vigili del Fuoco.

Ancora Truscia: "Togliendo porti ed aeroporti, abbiamo un organico di circa 150 operatori, che vanno a coprire 20-25 mezzi, soltanto nel pomeriggio del 27 giugno abbiamo mobilitato un contingente di ulteriori 70 persone e 20 mezzi dalle altre regioni, perché non riuscivamo più ad intervenire per le troppe richieste di aiuto".

Per quanto riguarda il problema della siccità e la difficoltà di approvvigionamento di acqua dai bacini idrici del Lazio invece non dovessero esserci problemi. Dichiara Truscia:"Non dovremmo avere problemi, a livello tecnico utilizziamo anche strutture esterne che non sono laghi, non dovremmo avere problemi da questo punto di vista".

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Questi ultimi giorni si è detto, grazie anche a Giacomo Chiughiolo, di questa notizia dei droni che potrebbero in qualche modo aiutare a limitare il fenomeno degli incendi.
00:11Noi però, più o meno un anno e mezzo fa, già avevamo denunciato le problematiche che vivono i vigili del fuoco in prima persona,
00:19perché già si era parlato di mancanza di mezzi, di personale, in generale di qualsiasi cosa.
00:28Addirittura ci collegammo perché voleva essere cancellato anche il servizio Mensa e eravamo già in collegamento con Lucio Druscia, che oggi ritroviamo. Buongiorno.
00:38Buongiorno Marco, buongiorno a tutti.
00:41Allora, ci siamo accorti, non c'è da sorprendersi, del fatto che comunque le carenze che già un anno fa c'erano, poi una volta che si va a vedere sul campo quello che succede
00:53quando scoppiano, è vero, tanti incendi e tanti negli stessi giorni, però è palese che manchino mezzi e risorse.
01:01Più nello specifico ci puoi raccontare qual è la situazione? Se da quanto era un anno fa ci sono stati dei miglioramenti o se la situazione sta addirittura peggiorando per quel che riguarda la vita di un vigile del fuoco?
01:15Allora Marco, noi ci siamo lasciati un anno fa, era proprio un anno fa, con pochi uomini e pochi mezzi e quest'anno ci ritroviamo sempre con pochi uomini e pochi mezzi
01:27e ci siamo lasciati anche con l'augurio di un rinnovamento del parco automezzi, che non è avvenuto, ci ritroviamo con le stesse problematiche dell'anno scorso.
01:37Noi abbiamo denunciato come l'anno scorso alle istituzioni, ai nostri alti dirigenti, l'abbandono del comando di Roma e in quest'ultimo mese di giugno abbiamo avuto due grossi eventi,
01:53quale l'incendio del TMB di Malagrotta e gli eventi degli incendio boschivi, gli incendi di vegetazione del 27, del 28 e del 29 che hanno confermato la fondatezza dei nostri timori e delle nostre preoccupazioni.
02:13In tutti e due i casi si è dimostrato che il dispositivo ordinario, cioè quello che viene messo in campo tutti i giorni per sopperire al soccorso della popolazione della provincia di Roma, è carente, perché non riusciamo a gestire quello che è fuori l'ordinario e rischiamo di far male a noi stessi e a chi ci chiede aiuto.
02:40I dati ci confermano questo, io ti porto i dati degli interventi per incendi e vegetazione del 27, del 28 e del 29. Per assurdo noi abbiamo avuto un picco di interventi il 28, ma quello che ha fatto più danni è stato quello del 27 con circa una sessantina di interventi che però abbiamo affrontato solo con il personale che era di servizio in modalità ordinaria.
03:09Ecco ma mi spieghi come funziona? Perché io non riesco a capire. Allora ci sono, lo sappiamo, 27 e 28, hai ricordato tutte le date, vari incendi in varie zone di Roma. Voi quanti proprio mezzi avete a disposizione numericamente di camion, di autobotti? Non so adesso la definizione precisa.
03:31Noi considera che togliendo i porti, gli aeroporti che assorbono un po' di personale, che però per incendi boschivi o incendi di vegetazione non possono essere utilizzati, abbiamo un organico per sopperire alle richieste di soccorso di circa, dipende dai turni e dai giorni, intorno ai 150 operatori.
03:52Che vanno a coprire una ventina, venti, venticinque mezzi perché abbiamo mezzi dove vanno in cinque e mezzi di supporto dove vanno in due o in tre. E il 27 noi coprivamo tutto il dispositivo con quel numero di persone, con 150 persone.
04:10E soltanto nel pomeriggio, in tarda serata, abbiamo mobilitato dalle regioni limitrofi, quale Campania, Abruzio, Umbria, Toscana, Molise e Marche, un altro contingente di 70 persone con 20 mezzi per poter recuperare tutto quello che era andato quasi disperso.
04:32Nel senso che una volta che ti finiscono i uomini e i mezzi non riesci più a intervenire anche dove ti chiedono aiuto, tu non riesci più a intervenire. Ma infatti, quello che ti dicevo, il 28 noi abbiamo avuto 110 interventi per incendi di vegetazione.
04:49Quindi quasi il doppio di quelli del giorno prima e non abbiamo avuto grossi problematiche perché avevamo gli uomini, avevamo i mezzi, avevamo la possibilità di intervenire in modo pressoché immediato, in tempi utili per poter bloccare l'incendio nel suo nascere.
05:06Nel 29 si è diminuito di nuovo il dispositivo di soccorso perché abbiamo fatto rientrare nel tarda pomeriggio del 29 i mezzi che venivano da fuori Roma perché comunque eravamo riusciti a riportare la situazione all'interno di una gestione ordinaria.
05:28Io ti devo fare due domande molto banali. Qualsiasi categoria di lavoratore, io ho intervisti qui da Roma Digiorno, mi racconta di carenza del personale. Ho capito più o meno che a grandi linee voi dovreste essere, se non il doppio quasi, e avere comunque il 40-50% in più sia dei uomini che dei mezzi per poter fare un lavoro che sia ottimale.
05:52Però qui parliamo di scuola, mancano i professori, parliamo di incendi, mancano i vigili del fuoco, parliamo di ristorazione e mancano i cuochi. Non lo so, c'è effettivamente una soluzione perché a me sembra che siamo semplicemente un paese povero che non ha soldi e quindi non può pagare i dipendenti.
06:11A me sembra che ormai sia questa la conclusione perché qualsiasi categoria, anche quelle più importanti perché poi gli insegnanti in un anno sono necessari così come i vigili del fuoco, ce ne stiamo accorgendo di quanto possano essere importanti soprattutto in periodi come l'estate.
06:26E l'altra cosa che non capisco però è, io ho amici che hanno fatto magari il concorso per entrare all'interno del corpo dei vigili del fuoco sei anni fa e che stanno aspettando che possano scorrere graduatorie, stesso discorso per tantissime altre categorie. Perché non si riesce a far andare avanti questo processo?
06:45Se c'è così urgenza e se poi alla fine i danni che hanno fatto gli incendi negli ultimi giorni tra Malacrotta e poi non so quanto economicamente possano essere importanti. Non credo che 50 vigili del fuoco in più possano costare di più di tutti i danni che andranno recuperati ora.
07:03Marco, io credo che il nostro Paese sia abituato a lavorare solo in emergenza. Noi in emergenza spremiamo quello che riusciamo a spremere, troviamo gli uomini, troviamo i mezzi anche da altre parti e diamo una risposta sempre in emergenza.
07:21Però l'emergenza comporta, come hai detto tu, il quantificare i danni che noi non siamo riusciti ad evitare agendo nei tempi normali. Quindi tu considera che adesso è stato indetto un concorso per l'assunzione sulla carta, poi ci sarà ampiato un po' per gli doni, di 300 vigili del fuoco in ambito nazionale.
07:48Noi prevediamo che nei prossimi anni, due o tre anni, andranno in pensione all'incirca 8.000 persone. Qual è l'obiettivo della nostra amministrazione? Ci chiediamo questo. Qual è l'obiettivo della nostra amministrazione? Quello di lavorare in emergenza o di non assicurare il soccorso in alcune zone del Paese?
08:09Non lo so, questo io poi ripeto è una gestione generale che poi io non conosco, che tu ci puoi aiutare a conoscere, però poi ascolteremo sicuramente anche la controparte. L'altra cosa che ti volevo chiedere, però è una cosa molto più banale.
08:23Se continua ad esserci siccità, se continuano a mancare risorse idriche, tanto che già nella zona di Bracciano tanti laghi sono completamente senza acqua e addirittura cominciano razionamenti importanti anche dell'acqua potabile in casa, come si spegne un incendio senza acqua?
08:40Guarda, il modo per spegnere un incendio è o lo spegni con l'acqua o aspetti che si estingue da solo. Quindi io la seconda possibilità non la praticherei più di tanto perché può creare ancora più problemi di quelli che si creano normalmente.
08:59Quindi non credo che ci faranno mancare le risorse idriche per spegnere gli incendi, a meno per noi, magari verranno razionate in altri ambiti, ma speriamo che non vengano razionate negli ambiti degli incendi, quindi su quello non credo che ci potremmo avere problemi, spero di non avere problemi di approvvigionamento di acqua per spegnere gli incendi.
09:26Sì, però mi immagino, visto che ho questa idea degli elicotteri, dei canandieri che vanno nei laghi, nei laghetti a prendere acqua, tecnicamente penso sia più complicato se poi il livello del lago si abbassa tantissimo e qui non sembra che arriverà a piovere nei prossimi mesi, mi sembra che siamo veramente in alcuni posti in condizioni catastrofiche, quindi mi facevo questa domanda anche a livello tecnico, però se mi dici che non c'è problema sono sereno.
09:51No, no, il problema c'è, però spero che noi non avremo problemi di approvvigionamento dell'acqua, a livello tecnico una risposta te la posso dare per quanto riguarda gli elicotteri, non per i canaderi, noi utilizziamo anche delle strutture esterne che non sono né laghi né cose naturali, quindi utilizziamo dei vasconi che vengono riempiti con l'acqua dove si può prelevare l'acqua con l'elicottero, col cestello dell'elicottero, per quello un problema proprio strutturale possiamo superarlo, l'importante è che ci sia l'acqua, quello sì.
10:21Va bene, va bene, allora grazie mille a Lucio Truccia per averci fatto un quadro della situazione che è un po' preoccupante effettivamente, però almeno sull'ultima domanda non troppo. Grazie mille, buona giornata e buon lavoro.
10:34Grazie, grazie a tutti.
10:36Ascoltiamo i The Colors con Blackout.

Consigliato