• anno scorso
Trascrizione
00:00Siamo a Palazzo Mezzanotte nella Sala delle Grida per l'evento Investire in un mondo che cambia di Borsa Italiana.
00:27Due tavole rotonde, 11 retail partner per parlare di diversificazione di portafoglio ma anche di nuove tecnologie e intelligenza artificiale.
00:35Si parla anche di silver economy e nuove opportunità.
00:39Il messaggio chiave di questa giornata è l'importanza dell'educazione finanziaria come strumento principale per investire in un mondo che cambia sempre più velocemente.
00:49Il gruppo Euronext di cui Borsa Italiana fa parte ha tra i suoi obiettivi proprio quello di portare educazione finanziaria a quegli investitori che non hanno costruito basi su cui poi avvicinarsi al mercato dei capitali.
01:12L'educazione finanziaria quindi oggi tocca in questo evento investire in un mondo che cambia due temi importanti.
01:19Il primo è la diversificazione, il secondo l'impatto delle nuove tecnologie e in particolare l'intelligenza artificiale.
01:27Quindi con la diversificazione un investitore evita di avere delle brutte sorprese perché ha ovviamente dedicato i suoi fondi, i suoi investimenti a prodotti singoli.
01:42La diversificazione invece permette di distribuire il rischio e quindi avere poi una visione di medio e lungo periodo.
01:53Le nuove tecnologie se da una parte aiutano appunto a sviluppare nuovi prodotti e aiutano anche a diversificare però sono anche un punto d'attenzione soprattutto se utilizzate in modo non appropriato.
02:09E qua mi riferisco soprattutto a quello che si vede sui social dove spesso e volentieri quello che viene venduto non è un prodotto ma bensì un contratto con società inesistenti.
02:21Quindi qui bisogna stare molto attenti ecco perché giornate come il genere e come quella di oggi creano consapevolezza di non solo come investire ma dove investire e quali strumenti, dove andare a comprare gli strumenti.
02:36Abbiamo 11 retail partner che ringrazio qui pubblicamente perché loro attraverso il loro impegno e la loro disponibilità ovviamente ad aiutarci a diffondere queste informazioni fanno sì che avremo una popolazione più istruita e più educata finanziariamente.
03:02Nei due panel si è parlato molto dell'attuale contesto di mercato, dell'uso di diversi strumenti di investimento, sottolineando però anche l'importanza per gli investitori di informarsi attraverso adeguati canali, di raggiungere un buon livello di consapevolezza finanziaria.
03:19Il nostro paese evidenzia tuttora un tasso di financial literacy molto basso, purtroppo nell'ambito internazionale. Abbiamo una situazione un po' dicotomica dove abbiamo un'ampia parte della popolazione che non ha una buona conoscenza finanziaria.
03:33Per conoscenza finanziaria non intendiamo solamente quella dei singoli strumenti, non solo le azioni derivati, ma proprio il fatto che debba essere fatta una pianificazione di quello che è il proprio reddito, i propri consumi.
03:46Importantissimo per esempio sarà sempre più pensare a quello che è la pianificazione previdenziale dei cittadini. Da questo punto di vista l'Italia ha ancora molti spazi di miglioramento.
03:58Importante è il provvedimento che è stato preso nel DL Capitali che ha inserito l'educazione finanziaria tra le materie della scuola.
04:05Se passiamo a guardare gli investitori, quello che notiamo è che c'è la parte abbastanza importante di italiani che partecipa attivamente al mercato dell'investimento. Ogni tanto evidenzia un po' di assimetrie.
04:19Tendenzialmente dalla nostra analisi ci risulta che sono molto preparati dal punto di vista della conoscenza degli strumenti finanziari. Ecco, c'è ancora qualcosa da imparare sul concetto di rischio, quindi come controllare il rischio dei propri investimenti, come arrivare a diversificare meglio le proprie scelte.
04:35Da questo punto di vista è importante che la normativa, come sta facendo, segua l'evoluzione che la tecnologia sta proponendo. È proprio di questi giorni l'uscita del protocollo Consul Banca d'Italia per la ripartizione delle competenze in ambito mica, cioè nell'ambito della negoziazione delle criptovalute che sarà operativa da fine anno.
05:05Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org