• anno scorso
Le tre nuove stazioni da realizzare, il progetto della metropolitana, la nuova linea ferroviaria. Oggi in commissione Ponte focus sulle opere connesse alla grande infrastruttura. A relazionare i tecnici della società Stretto di Messina.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Pietro Ciuci lo ha ribadito spesso. Nel progetto del ponte c'è molto più della semplice opera che collegherà le due sponde dello stretto.
00:08Ci sono le opere connesse, c'è il grande capitolo delle opere ferroviari legate al ponte.
00:13I progettisti hanno dedicato oltre 1200 tavole ai collegamenti ferroviari solo per il versante siciliano e alle nuove stazioni che nasceranno.
00:22Sul territorio messinese la linea per il 90% interrata sarà di poco più di 18 chilometri tra Gazzi e Ganzirri Torrefaro, tre le stazioni previste.
00:32Oggi il focus in Commissione Ponte presieduta dal consigliere Pippo Trischitta con i tecnici dell'Astretto di Messina.
00:39A parlare di opere ferroviarie gli ingegneri Giorgio Miculitti, Tiziana Schiaroli ed Eugenio Fedeli, responsabile dell'alta sorveglianza e progettazione ferroviaria del progetto ponte.
00:50Dall'uscita del ponte dalla torre nord ci inseriamo al di sotto della catena dei peloritani e attraversiamo tutta Messina.
00:58E questo lo faremo anche realizzando tre stazioni che serviranno attraverso un servizio metropolitano il territorio messinese e lo ricongiungeranno anche con l'area vasta della parte calabrese.
01:12Saranno previsti sia dei servizi interregionali, quindi con la Calabria, ma soprattutto dei nuovi servizi alta velocità.
01:19Perché oggi l'alta velocità non arriva in Sicilia e invece con la realizzazione del ponte sarà possibile raggiungere oltre che Messina anche le città di Catania e Palermo attraverso dei servizi di alta velocità.
01:30Che impatto avranno i cantieri per queste opere?
01:34Un certo impatto ci sarà, però noi stiamo cercando di minimizzarlo.
01:40In effetti il cantiere ferroviario non ha un grandissimo impatto perché sotto attraversando tutta la città noi realizzeremo un cantiere nell'area di Contesse dove inizieranno gli scavi delle gallerie
01:51e poi i tre piccoli cantieri per la realizzazione delle tre stazioni sotterranee che però prenderanno solamente l'impronta delle stazioni e quindi non è un'area vastissima.
02:01Chiaramente però stanno all'interno del tessuto urbano e quindi qualche piccolo disagio sarà creato.

Consigliato