• l’altro ieri
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Migliaia di persone in piazza Tbilisi protestano contro il risultato delle elezioni per la presidente Zurabishvili, illegittima la vittoria di Sogno Georgiano.
00:10Elezioni in Georgia. Bruxelles chiede un'indagine indipendente sulla regolarità del voto e registrati episodi diffusi di pressione sugli elettori.
00:20La Nato avverte la presenza di truppe nordcoreane nella regione russa di Kursk rappresenta una significativa escalation.
00:31Borrell condanna l'attacco dell'esercito israeliano all'Unifil in Libano e chiede sanzioni. Allentare la tensione è l'imperativo.
00:43Una grande folla si è radunata nella capitale georgiana Tbilisi lunedì 28 ottobre.
00:49La presidente della Georgia, Salome Zurabishvili e i partiti di opposizione hanno respinto la vittoria del partito al governo, Sogno Georgiano, all'inizio della giornata
00:58e hanno chiesto ai partner internazionali di stare dalla parte della Georgia definendo le elezioni illegittime.
01:04Non c'è nessuno che non ha vinto le elezioni.
01:13Ma tutto ciò vuol dire che dobbiamo lavorare, che dobbiamo lavorare insieme, che dobbiamo lavorare insieme e che dobbiamo lavorare per il miglioramento dell'esercito.
01:26Sogno Georgiano ha dichiarato la vittoria domenica con il 54% dei voti tra diverse segnalazioni di brogli e pressioni sugli elettori in eseggi.
01:36Le elezioni di sabato sono state descritte come cruciali per il futuro del paese in quanto determinano se la Georgia continuerà a perseguire l'adesione all'Unione Europea o stringerà i legami con la Russia.
01:47Bruxelles non è convinta della regolarità delle elezioni georgiane e chiede di condurre un'analisi rapida e indipendente.
01:56Una verifica sollecitata dopo lo spoglio e mesi dopo che il processo di adesione del paese è stato bloccato.
02:03La vittoria del partito del primo ministro in carica, Herakli Kobachidze, Sogno Georgiano, è inficiata ad accuse di intimidazione e compravendita di voti.
02:16Hanno il diritto di vedere che le irregolarità elettorali sono investigate rapidamente, trasparentemente e indipendentemente.
02:27La missione di osservazione dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa sostiene che sebbene le elezioni siano state ben organizzate, sono stati registrati diffusi episodi di pressione sugli elettori.
02:38Diversi ministri europei hanno rilasciato una dichiarazione in cui esprimono preoccupazione per la possibile violazione degli standard internazionali.
03:09I dubbi dell'Unione europea sono alimentati dalla visita del primo ministro ungherese, Viktor Orban, lunedì scorso.
03:16L'Ungheria detiene la presidenza semestrale europea anche se l'altorappresentante, Josep Borrella, ha sottolineato che non rappresenta il blocco.
03:22Dopo un incontro con i servizi segreti della Corea del Sud, il segretario generale della Nato, Mark Rutte, conferma la presenza di truppe nordcoreane nella regione russa di confine di Kursk.
03:53I servizi segreti ucraini avevano già individuato 11.000 unità nordcoreane che si addestravano nella Russia orientale.
04:00La Corea del Nord aveva già inviato anche armi e uomini in Russia.
04:06Quello che emerge, secondo il numero uno dell'Alleanza Trantica-Rutte, è la disperazione di Puglia.
04:11Intervenendo al nono forum regionale dell'Unione del Mediterraneo a Barcellona, l'alto diplomatico dell'Unione europea, Josep Borrella, ha condannato l'attacco dell'esercito israeliano all'unifil in Limano.
04:21Il governo della Repubblica italiana, che ha avuto l'obiettivo di rinforzare l'Unione europea, ha scelto l'attacco all'unifil in Libano.
04:29Il governo della Repubblica italiana, che ha avuto l'obiettivo di rinforzare l'Unione europea, ha scelto l'attacco all'unifil in Libano.
04:36Il governo della Repubblica italiana, che ha avuto l'obiettivo di rinforzare l'Unione europea, ha scelto l'attacco all'unifil in Libano.
04:56Borrell ha dichiarato che chiederà all'Unione europea di stabilire sanzioni contro i coloni israeliani in Cisgiordania, nonché contro due membri del governo israeliano.
05:06Ho chiesto agli Stati membri di adottare un pacchetto di sanzioni che includa a diversi responsabili di organizzazioni di coloni nel West Bank.
05:17Non ho problemi a reiterarlo.
05:20Ho chiesto anche di sanzionare due ministri del governo israeliano, i signori Smotryk e Ben-Gir,
05:26che sono stati distinguiti dai messaggi di odio verso i palestinesi.
05:32Il premiere israeliano, Benjamin Netanyahu, ha partecipato lunedì a Gerusalemme a una cerimonia commemorativa per i soldati e i civili caduti in guerra dal 7 ottobre.
05:42Non tenendo conto delle dichiarazioni di Borrell, Netanyahu ha detto che Israele non ha intenzione di fermarsi sino alla vittoria.
06:02Dopo gli attacchi di rappresaglia di Israele contro l'Iran nel fine settimana,
06:08l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza ha anche sottolineato l'urgente necessità di sforzi diplomatici per allentare le tensioni nella regione.
06:18Gli attacchi aerei di sabato rappresentano la prima aperta offensiva di Israele nei confronti dell'Iran.
06:31Il partito socialdemocratico guidato da Bilia Blinkeviciute ha ufficialmente vinto le elezioni parlamentari in Lituania.
06:41Le rigide misure Covid-19 adottate durante la pandemia, gli scandali politici e l'afflusso di migranti dalla vicina Bielorussia hanno danneggiato la popolarità del governo dell'attuale primo ministro Ingrida Simonite.
06:56Il voto in Lituania, paese che confina sia con la Russia che con la Bielorussia,
07:01arriva in un momento in cui la campagna militare di Mosche in Ucraina alimenta i timori sulle intenzioni del Cremlino per la regione baltica di importanza strategica.
07:12Queste elezioni definiranno il tono politico per i prossimi quattro anni,
07:16ma nonostante lo spostamento a sinistra, gli analisti sostengono che non ci saranno cambiamenti significativi nella politica estera della Lituania.
07:31Il partito di centrodestra GERB dell'ex primo ministro bulgaro Boiko Borisov è il vincitore delle elezioni parlamentari in Bulgaria, secondo gli ultimi exit poll.
07:41Tuttavia potrebbero volerci giorni prima che vengano annunciati i risultati finali ufficiali.
07:49Se venissero confermati i dati degli exit poll, Borisov avrà il mandato di formare il suo quarto governo.
07:56Sembra tuttavia che sarà un compito arduo per lui trovare alleati per formare una coalizione di governo in un parlamento frammentato.
08:03A questa nuova tornata elettorale si è giunti perché alle ultime elezioni di giugno non c'era stato un chiaro vincitore
08:09e i sette gruppi eletti nella legislatura non sono riusciti a mettere insieme una coalizione valida.
08:16La stanchezza degli elettori e la disillusione nei confronti dei politici hanno creato un ambiente in cui stanno emergendo voci politiche radicali
08:24che, aiutate dalla diffusa disinformazione russa, sta nominando il sostegno pubblico al processo democratico e aumentando la popolarità dei gruppi filorussi e di estrema destra.
08:40Il primo ministro indiano Narendra Modi e l'omologo spagnolo Pedro Sanchez hanno inaugurato il primo stabilimento privato di aerei militari in India, nella città di Varodhra.
08:51Questa idea è nata per supportare l'obiettivo di Nuova Delhi di espandere la produzione locale nel settore della difesa e dell'aerospazio.
09:01L'accordo, che ha dato vita al Tata Aircraft Complex, prevede investimenti da 2,5 miliardi di euro.
09:10La COP16 sulla biodiversità sta entrando nella sua seconda e ultima settimana a Cali, in Colombia.
09:16I rappresentanti delle comunità indigene di tutta l'America partecipano a quella che viene definita la COP dei popoli, per chiedere ai paesi di onorare gli impegni presi due anni fa.
09:27I nostri governi non prendono decisioni veloci, demorano a realizzarle.
09:31Si stanno dedicando a realizzare leggi, si stanno normalizzando, ma non stanno facendo un lavoro per investire in quelle attività come recuperare e conservare la biodiversità.
09:43Sono in corso negoziati internazionali per chiarire l'attuazione del Quadro Globale per la Biodiversità, adottato da quasi 200 paesi alla fine del 2022.
09:52Il documento comprende 23 obiettivi di salvaguarda.
09:56Il documento comprende 23 obiettivi di salvaguarda.
10:26L'obiettivo numero 2 è promuovere la ristorazione.
10:37Mentre la maggior parte dei paesi fatica a mettere in atto il proprio piano, l'Unione Europea sostiene di entrare nelle discussioni finali come leader nella lotta per la biodiversità.
10:46L'Unione Europea sostiene di entrare nelle discussioni finali come leader nella lotta per la biodiversità.
11:14Secondo le Nazioni Unite, gli investimenti verdi devono essere triplicati per raggiungere gli obiettivi del 2030.
11:21Qualche 140 ministri e una dozzina di chef d'Etat sono attenduti durante questa seconda settimana decisiva.
11:28La presidenza colombiana dice di aspettare decisioni maggiore per trasformare in atto le promesse di stoppare la distruzione della biodiversità.
11:37Cyril Fourneries, Euronews, Cali.

Consigliato