Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00La presidente del Parlamento europeo Roberta Metzola è in Vaticano per un'udienza privata con Papa Francesco, al centro della discussione l'agenda europea.
00:10Ursula von der Leyen in Serbia, durante la sua visita dei paesi balcanici candidati a l'UE, al presidente Vucic chiede di allineare la politica estera a quella di Bruxelles.
00:20Euronews ha intervistato l'ex presidente lituana Dall'Egri Boscaite in vista del secondo turno delle elezioni parlamentari in Lituania.
00:31La presidente del Parlamento europeo Roberta Metzola ha avuto un'udienza privata in Vaticano, durante la quale ha discusso con Papa Francesco dei principali temi dell'agenda europea.
00:43Metzola ha elogiato il Pontefice per la sua leadership nel promuovere la riconciliazione e la pace e ha sottolineato che l'umanità e la ricerca della pace sono allo stesso modo al centro del lavoro dell'Europarlamento, ribadendo l'impegno in tal senso dell'Unione europea.
01:00Per quanto riguarda l'Ucraina, Metzola ha affermato che l'Unione europea continuerà a sostenere Kiev contro l'aggressione ingiustificata della Russia.
01:11I due hanno parlato anche di migrazione e Metzola ha affermato che è necessario un approccio europeo e umanocentrico che non lasci nessun paese o individuo senza sostegno.
01:22Parlando del Medio Oriente, Metzola ha rassicurato il Papa sul fatto che l'Europa continuerà a impegnarsi per smorzare la situazione e ha affermato che è necessario trovare un modo sostenibile per raggiungere una pace a lungo termine.
01:37Con la sua visita nei Balcani, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è approdata in Serbia, uno dei candidati all'Ue con cui il rapporto è più complicato.
01:48Uno dei motivi è la mancanza di sostegno da parte del Presidente Aleksandar Vucic alle sanzioni del blocco contro la Russia che Belgrado non ha applicato.
01:57Von der Leyen vorrebbe porre fine ai flirt di Vucic con la Russia e la Cina.
02:01La Presidenza von der Leyen ha chiesto da Serbia di essere molto più in accordo con le declarazioni della Unione Europea, in accordo con alcune altre domande e non ci riempiamo di niente quando parliamo di noi stessi.
02:22Per entrare nell'Unione Europea, la politica estera serba dovrebbe allinearsi a quella di Bruxelles.
02:27Mentre questo obiettivo è ancora in divenire, von der Leyen ritiene che la Serbia abbia fatto progressi in altre riforme come quella dello Stato di diritto.
02:35Vucic ha detto che è difficile che l'adesione della Serbia all'UE avvenga prima del 2028. La Serbia ha ottenuto lo status di candidato nel 2012.
02:57La Lituania continuerà ad essere un partner responsabile dell'UE e dell'Ucraina se il centrosinistra formerà un nuovo governo.
03:07Lo ha assicurato l'ex presidente lituana Dalia Grigbuskaite in un'intervista a Euronews.
03:27La sicurezza nazionale è una delle preoccupazioni che hanno caratterizzato il recente processo elettorale in Lituania.
03:35Per l'Erz, capo di Stato del paese, un accordo di pace in Ucraina che permetta alla Russia di mantenere i territori conquistati come intende fare Vladimir Putin,
03:44non farà altro che dare spazio alla Russia per preparare una nuova aggressione ad altri paesi vicini come gli stati baltici.
03:50Non è necessariamente i stati baltici, può essere anche Moldova, può essere anche Georgia, dipende anche dalle elezioni.
03:57Da questo punto di vista, la Russia di Putin oggi è un vicino pericoloso, non solo la Russia, ma anche la Russia di Putin.
04:05Soprattutto perché Putin ha iniziato una guerra aperta, una guerra aperta verso i suoi vicini, non ha più modo di tornare.
04:14E fino alla fine del suo tempo, sarà in modo di guerra.
04:18Questo significa che, in modo di guerra più intensivo o meno intensivo, sarà sempre pericoloso per l'Unione Europea e per gli Stati Uniti.
04:44Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org