• mese scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Le elezioni parlamentare lituane sono state vinte dal partito socialdemocratico guidato da Avrilia Brinkeviciute.
00:10Secondo la presidente della Georgia, le elezioni legislative che hanno visto la vittoria del partito sogno georgiano sono illegittime perché influenzate dalla Russia.
00:21Elezioni in Georgia, gli osservatori internazionali denunciano irregolarità dalla compravendita di voti a un'atmosfera di costante pressione.
00:31Secondo gli ultimi exit poll, le elezioni parlamentari bulgare sono state vinte dal partito di centrodestra Djerba.
00:41L'Egitto propone un cessato il fuoco di due giorni tra Israele e Hamas e il rilascio di quattro stagi.
00:48Il partito socialdemocratico guidato da Avrilia Brinkeviciute ha ufficialmente vinto le elezioni parlamentari in Lituania.
01:05Le rigide misure Covid-19 adottate durante la pandemia, gli scandali politici e l'afflusso di migranti dalla vicina Bielorussia hanno danneggiato la popolarità del governo dell'attuale primo ministro Ingrida Simonite.
01:21Il voto in Lituania, paese che confina sia con la Russia che con la Bielorussia, arriva in un momento in cui la campagna militare di Mosche in Ucraina alimenta i timori sulle intenzioni del Cremlino per la regione baltica di importanza strategica.
01:36Queste elezioni definiranno il tono politico per i prossimi quattro anni, ma nonostante lo spostamento a sinistra, gli analisti sostengono che non ci saranno cambiamenti significativi nella politica estera della Lituania.
01:51La presidente della Georgia ha dichiarato di non riconoscere i risultati del voto parlamentare di questo fine settimana, che secondo funzionari elettorali è stato vinto dal partito al potere Sogno georgiano.
02:09Ha affermato che il paese è stato vittima di un'operazione speciale russa che mira ad allontanarlo dal cammino verso l'Europa e ha invitato i georgiani a radunarsi a Tbilisi per protestare contro i risultati.
02:22Molti georgiani hanno visto il voto di sabato come un referendum sull'opportunità di entrare nell'Unione Europea, dal momento che Bruxelles aveva sospeso a tempo indeterminato il processo di adesione della Georgia a Lue a causa di una legge sull'influenza straniera di stampo russo approvata a giugno.
02:41Gli osservatori elettorali europei hanno dichiarato che le elezioni si sono svolte in un contesto divisivo, caratterizzato da intimidazioni e casi di compravendita di voti, doppio voto e violenza fisica.
02:54Gli osservatori internazionali hanno confermato la presenza di irregolarità nel processo elettorale durante il voto di domenica in Georgia. Il capo della delegazione dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha dichiarato che si sono verificati casi di compravendita di voti e di doppio voto soprattutto nelle zone rurali.
03:24La commissione elettorale centrale ha completato lo spoglio con il partito Sogno georgiano che ha ottenuto una maggioranza di quasi il 50% dei voti.
03:55Secondo le dichiarazioni post voto, i quattro partiti della coalizione di opposizione per il cambiamento potrebbero rinunciare al mandato parlamentare.
04:04Il partito di centrodestra GERB dell'ex primo ministro bulgaro Boiko Borisov è il vincitore delle elezioni parlamentari in Bulgaria, secondo gli ultimi exit poll. Tuttavia, potrebbero volerci giorni prima che vengano annunciati i risultati finali ufficiali.
04:24Se venissero confermati i dati degli exit poll, Borisov avrà il mandato di formare il suo quarto governo. Sembra tuttavia che sarà un compito arduo per lui trovare alleati per formare una coalizione di governo in un parlamento frammentato.
04:40A questa nuova tornata elettorale si è giunti perché alle ultime elezioni di giugno non c'era stato un chiaro vincitore e i sette gruppi eletti nella legislatura non sono riusciti a mettere insieme una coalizione valida.
04:53La stanchezza degli elettori e la disillusione nei confronti dei politici hanno creato un ambiente in cui stanno emergendo voci politiche radicali che, aiutate dalla diffusa disinformazione russa, stanno mirando il sostegno pubblico al processo democratico e aumentando la popolarità dei gruppi filorussi e di estrema destra.
05:12Il presidente dell'Egitto ha dichiarato che il suo paese ha proposto un cessato del fuoco di due giorni tra Israele e Hamas. È la prima volta che il presidente egiziano propone pubblicamente un piano del genere.
05:33Parlando al Cairo, il presidente ha anche detto che la proposta include il rilascio di alcuni prigionieri palestinesi e la consegna di aiuti umanitari alla striscia di Gaza, ancora sotto l'assedio di Israele.
05:49Nel frattempo, un attacco israeliano contro una scuola che ospitava sfollati nel campo profughi di Shati, nel nord di Gaza, ha causato almeno 11 morti, secondo le autorità locali.
06:01Persone in difficoltà hanno cercato di identificare i loro cari tra i corpi recuperati dalle macerie della scuola Asma, mentre altri continuavano a scavare alla ricerca di sopravvissuti.
06:12Nell'ultimo anno, Israele ha colpito a Gaza numerose scuole trasformate nei rifugi, affermando di colpire con precisione i militanti che si nascondono tra i civili, nonostante in realtà gli attacchi spesso uccidano donne e bambini.
06:30Le difese aeree ucraine hanno intercettato un totale di 41 degli 80 droni lanciati dai russi, 10 dei quali sono stati abbattuti vicino a Kiev, lo ha riferito l'esercito ucraino.
06:42Le autorità locali hanno dichiarato che non ci sono state vittime, né sono stati segnalati danni alle infrastrutture sensibili.
06:50L'attacco arriva dopo quello mortale della notte precedente in Ucraina centrale e segna la seconda notte consecutiva in cui la Russia attacca la capitale.
06:59Sulla piattaforma di Social Media X, il presidente ucraino, Vladimir Zelensky, ha accusato la Russia di perpetrare quotidianamente aggressioni nei confronti dei cittadini ucraini.
07:10Ha dichiarato che solo questa settimana la Russia ha lanciato oltre 1.100 bombe aeree, 560 droni e 20 missili.
07:18Nel frattempo, il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che le unità di difesa del paese hanno abbattuto 51 droni ucraini durante la notte.
07:27Il Ministero della Difesa non ha specificato l'entità dei danni inflitti.
07:36Decine di migliaia di persone hanno sfilato sabato in diverse città italiane per chiedere la pace a Gaza e in Ucraina.
07:44A Roma circa 10.000 persone hanno sfilato nel centro della città sventolando una gigantesca bandiera della pace davanti al Colosseo.
07:53La manifestazione è stata organizzata dalla rete italiana per il disarmo, dal sindacato CGL, da diversi partiti dell'opposizione di centro-sinistra, dall'Associazione dei medici di guerra Emergency e da diverse associazioni pacifiste minori.
08:09Preoccupati per l'alto numero di civili uccisi nelle guerre a Gaza e in Ucraina, i manifestanti hanno esortato il governo di Giorgia Meloni e la comunità internazionale
08:19a rilanciare una conferenza di pace sotto la guida delle Nazioni Unite.
08:26Altre manifestazioni si sono tenute a Torino, Milano, Firenze, Bari, Palermo e Cagliari.
08:31Il primo ministro indiano Narendra Modi e l'omologo spagnolo Pedro Sanchez hanno inaugurato il primo stabilimento privato di aerei militari in India, nella città di Varodhra.
08:47Questa idea è nata per supportare l'obiettivo di Nuova Delhi di espandere la produzione locale nel settore della difesa e dell'aerospazio.
08:54L'accordo, che ha dato vita al Tata Aircraft Complex, prevede investimenti da 2,5 miliardi di euro.
09:11L'ex presidente della Bolivia Evo Morales è stato vittima di un attentato mentre si trovava in auto a Cochabamba domenica mattina.
09:18Almeno 14 colpi di pistola sono stati sparati contro il veicolo, ferendo superficialmente il suo autista al braccio e alla testa.
09:26È stato lo stesso Morales a pubblicare le immagini dell'aguato sul suo profilo Facebook.
09:31L'ex presidente ha immediatamente accusato il suo erede successore politico, Luis Arce, di aver ordinato l'attacco.
09:38Arce sarà il peggior leader della storia a sparare a un ex presidente e il colmo ha detto Morales.
09:44Una nuova mostra della fotografa Esther Horvat documenta il lavoro del Centro di ricerca sui cambiamenti climatici più a nord del mondo, alle isole Svalbard.
09:55Horvat ha sottolineato che fare ricerca sugli effetti di questo fenomeno è un lavoro impegnativo.
10:02Dagli anni 90, sempre più donne hanno trovato spazio in questo ambito della ricerca scientifica.
10:13Potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un
10:43po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un
11:13posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo, potete andare in un posto dove c'è un po' di fred
11:43potete andare in un posto dove c'è un po' di freddo

Consigliato