• 2 mesi fa
L’adolescenza in provincia. Una ragazza che sparisce, forse fuggita da un mondo troppo stretto, forse no. E una colonna sonora coinvolgente e magnetica, supervisionata da Fabri Fibra. La serie tv young adult Adorazione, dal romanzo di Alice Urciuolo esordio fulminante premio Strega giovani 2021, è stata presentata ad Alice nella città (sezione parallela della Festa del Cinema di Roma) e arriverà su Netflix il 20 novembre: in sei episodi, è scritta da Stefano Mordini (Gli infedeli, La scuola cattolica, sulla strage del Circeo). Nel trailer ufficiale, sulle note del brano inedito di Madame Ghost Town, si svelano i personaggi e il ritmo della storia.

[caption id="attachment_2432561" align="aligncenter" width="1024"] Le due amiche protagoniste di "Adorazione". (Netflix).[/caption]

[idarticle id="2428534" title="Se al Gioco delle coppie si presenta il serial killer. Su Netflix, ''Woman of the Hour'', da una storia vera"]
Il trailer e la trama della serie Netflix Adorazione
Il romanzo è diventato un thriller sulla scomparsa di una ragazza in un’estate qualsiasi sul litorale romano. Ma anche un coming of age che intreccia sentimenti e generazioni, segreti e sogni infranti, affrontando temi forti, dalla gelosia al senso di possesso.

La scuola è appena finita sul litorale romano e i turisti iniziano ad accorrere sulle splendide spiagge di Sabaudia, quando Elena, 16 anni e una voglia matta di fuggire dalla provincia dell'Agro Pontino, scompare.

La sua sparizione getta un'ombra sulla piccola comunità di Pontinia, città satellite di Roma, di fondazione fascista. Data la sua natura ribelle, sia la polizia che gli amici pensano che quello di Elena, fresca di bocciatura, sia l'ennesimo tentativo di fuggire da una provincia soffocante. Ma si sbagliano.

In realtà ciascuno sa qualcosa che non dice e potrebbe avere a che fare con la scomparsa della ragazza. Così, tra sospetti e rivelazioni, ciascuno dovrà fare i conti con la verità delle proprie relazioni e della propria educazione sentimentale, improntata perlopiù a valori patriarcali interiorizzati.

[caption id="attachment_2432560" align="aligncenter" width="1024"] Noemi interpreta Diletta, madre di Diana. (Netflix)[/caption]
Anche Noemi nel cast della serie tv

Il cast è di giovanissimi talenti, alcuni dei quali alla loro prima esperienza. La ragazza che sparisce, Elena, è Alice Lupparelli (già vista in Un professore), Noemi Magagnini è Vanessa, la sua migliore amica. Beatrice Puccilli è Vera, cugina di Vanessa. E poi ci sono Giulio Brizzi (Giorgio, cugino di Vanessa e fratello di Vera), Penelope Raggi (Diana), Luigi Bruno (Gianmarco), Tommaso Donadoni (Enrico), Alessia Cosmo (Teresa), Federica Bonocore (Melissa), l'ex Cesaroni Federico Russo (Christian), Alessia Cosmo (Teresa), Federica Bonocore (Melissa), Barbara Chichiarelli (Chiara, zia di Melissa).

Tra gli adulti, Ilenia Pastorelli è Enza, madre di Vera e Giorgio. E Noemi, alla sua prima prova da attrice, è Diletta, madre di Diana.

La serie, prodotta da Picomedia, è diretta da Stefano Mordini ed è scritta da Donatella Diamanti, Tommaso Matano, Giovanni Galassi, Gianluca Gloria e Francesca Tozzi. È tratta dal libro omonimo di Alice Urciuolo, sceneggiatrice delle serie tv Skam e Prisma.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ho perso le parole
00:04In adorazione
00:12Io me ne voglio andare, va bene?
00:28Elena
00:29E poi tutto il giorno che non si trova
00:37Quindi chi è l'ultimo che l'ha vista?
00:41Allora non l'ha detto anche a me che voleva andare via
00:44Magari l'ha fatto davvero
00:54Quindi magari lei ha un segreto e ce l'aveva
00:59No
01:04E se ti avesse mentito?
01:18La notte in cui è scomparso io l'ho vista
01:20Ma che c'è lì?
01:50Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato