• 2 mesi fa

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'albero del pane, così in passato era definito quassù, e soprattutto il suo frutto, la castagna, sono tornati ad essere per la quindicesima volta protagonisti a Paspardo della sagra a loro dedicata.
00:12Paese allestito a tema, migliaia di persone, nonostante un po' di pioggia, stand ed espositori ospitati nelle case e negli angoli caratteristici del centro storico.
00:21Un appuntamento per il primo cittadino riassumibile in 3T.
00:25La terra dei montanari che per secoli ha garantito con i suoi castagnetti secolari di sfamare intere famiglie paspardesi.
00:33La tradizione è la tradizione che non va dimenticata e che deve essere per forza portata avanti nel tempo e va soprattutto ricordato ai giovani da dove siamo partiti per far capire loro dove vogliamo arrivare.
00:45L'ultima T è talento, talento che è il talento dei giovani, il talento dei grandi investitori, dei grandi imprenditori che devono per forza mettere il loro talento a disposizione per esaltare questo piccolo frutto.
00:57Alla cerimonia inaugurale presenti le istituzioni regionali e comprensoriali.
01:02Parlare di una tradizione come la castagna in Balcamonica vuol dire cura del bosco, oltre che attivare volontariato e quindi questo è il senso della comunità che serve per rilanciare questi borghi che si proiettano nel futuro in questo modo.
01:18La comunità montana e il parco di Donamello ci tengono a tutelare questo prodotto, tant'è che la castagna grazie al battimento cinipide fatto negli anni passati oggi è tornata vigorosa e importante.