• 9 ore fa
Trascrizione
00:00E quindi la mia presenza qui è anche per testimoniare un sostegno del nostro governo a tutta la filiera della ricerca,
00:09a maggior ragione se è una ricerca di questi livelli di qualità e di questi livelli di internazionalizzazione,
00:16perché diventa affrontiva di cervelli, di persone particolarmente capaci da tutto il mondo
00:24e anche molto competitiva rispetto a progetti di ricerca di altri paesi che negli ultimi anni sono arrivati dopo di noi.
00:32Questa è la ragione della mia visita, ma non vi nascondo che vedere di persona è un effetto molto diverso.
00:40Nelle autostrade si è molto più presente nelle decisioni, nelle scelte, nei piani di manutenzione.
00:49Nello specifico, nel tratto che intercorre tra le Marche Lavruzzo e Molise, per quest'anno sono previsti 60 milioni di euro di interventi,
00:58alcuni di manutenzione ordinaria, ma la stragrande maggioranza di manutenzione straordinaria su ponti e gallerie.
01:06Stiamo approvando progressivamente singoli progetti come il Ministero delle Infrastrutture,
01:11in particolar modo sul Cerrano, che ha avuto momenti abbastanza drammatici soprattutto per gli operatori e le imprese nel periodo di Natale
01:22e che noi abbiamo seguito quotidianamente. I miei collaboratori non hanno fatto un giorno di vacanza nel periodo natalizio
01:29per poter assistere e supportare il piano emergenziale che poi è stato presentato alla Procura da parte di ASPI e che avrebbe visto il sequestro.
01:38Su quel viadotto l'intervento sarà fatto senza interferire con l'attuale viabilità e è un intervento che prevede 4 milioni e mezzo di investimenti.
01:48Il progetto esecutivo di quell'intervento verrà presentato da ASPI il 20 marzo al Ministero delle Infrastrutture.
01:55Quindi stiamo lavorando con grande intensità.
01:59Ho poi avuto una richiesta dal territorio e dalla Regione Abruzzo di riprendere il progetto della terza corsia rispetto alla quale convocheremo.
02:07Appena avremo approvato tutti i progetti di intervento di manutenzione ordinare e straordinaria sulla 14
02:14convocheremo un tavolo tecnico per fare le valutazioni sia progettuali che economiche di questo intervento.
02:20Il progetto che abbiamo ereditato dal precedente governo e abbiamo fatto una valutazione insieme all'Europa sul tipo di impatto e di ricaduta che questo avrebbe avuto.
02:29Per questa ragione abbiamo dovuto prendere un po' di tempo e abbiamo approvato una norma nella legge di bilancio che ci consentisse gli approfondimenti del caso
02:37perché sono approfondimenti sia progettuali che economico-finanziari.
02:42Adesso abbiamo chiuso una proposta per il concessionario e siamo in attesa che il concessionario ci risponda.
02:48Sulla ricostruzione il Sindaco ha lanciato l'allarme fondi, lei ha seguito molto la ricostruzione dell'Aquila.
02:54Ci sarà un rifinanziamento? Possiamo già entrare in questo?
02:58Io credo che il governo sia molto impegnato sul fronte delle ricostruzioni perché come sapete gli eventi sismici che hanno caratterizzato gli ultimi 10-12 anni in questo Paese molto gravi sono più di uno.
03:10In questa fase, in questo momento ovviamente non è una mia competenza ma mi farò carico di verificare e controllare le eventuali necessità di ulteriori risorse.
03:21Come in tutte le ricostruzioni anche la ricostruzione dell'Aquila ha avuto di più, e lo dico anche rispetto a delle mie convinzioni, qualche problema in più sulla ricostruzione pubblica rispetto invece ai tempi della ricostruzione privata.
03:35Per ragioni che sono ascrivibili non soltanto alla questione degli appalti o alla burocrazia come spesso si tende a dire perché anche nella ricostruzione privata ci sono delle procedure da rispettare.
03:48La verità è che noi abbiamo l'esigenza di perfezionare, di rafforzare molto il fronte della progettazione e invece questo sì che è un compito che ho come Ministro e ci stiamo attrezzando in un prossimo decreto per rafforzare sia il numero delle persone che fanno progettazioni nazionali che il numero delle persone che progettano negli enti locali e nelle stazioni appaltanti e quindi anche le stazioni appaltanti dei terremoti.
04:12Questo è molto importante perché anche cose che una persona, un cittadino può pensare che siano semplici come la progettazione di una scuola invece non sono semplici perché oggi gli standard di sicurezza che la legge prevede sono standard molto elevati e devono essere tassativamente rispettati soprattutto quando si tratta della vita delle persone.

Consigliato