• 9 ore fa
Trascrizione
00:00Quando dicevo, per esprimere la mia semplicità, ma io faccio vita semplice, vivo con degli amici, frequento un bar ai Piccadilli, uno mi ha detto ma lei vive a Londra?
00:10E io gli ho detto ma facciamo del bar tutte le mattine.
00:13E poi c'è una cosa bellissima che vi devo dirvi per forza.
00:20Io una sera che stavamo in questo salotto intellettuale che è la città abbiamo fatto una foto con il dottor Galati, con altri amici, qualcuno sobbio, qualcuno no.
00:36E poi su Facebook, io non ce l'ho, l'ho visto però, è uscita questa foto, io ero al centro sorridente, anche perché grazie al dottor Galati avevo rimesso i denti da poco.
00:49E quindi, e c'era tutto sotto, gruppo di intellettuali frentani festeggiano il vincitore del premio Campiello 2020.
01:02L'hanno messo in rete e infatti qualcuno che poi cammina, insomma l'ha preso un po', come fai a dire il premio Campiello?
01:13E allora il dottor Galati è stato profeta, ero ringraziato di questo, quindi questa fotografia la porto sempre nel cuore perché era uno scherzo, infatti ho commentato SPQF, sono pazzi questi frentani.
01:31C'era un altro versante, un forse politico a guidare, quindi è bene però io accetto tutto, le istituzioni le rispetto, se devo andare da qualche parte ci vado volentieri.
01:46Quindi c'è questo rapporto, letteratura, cultura, commercializzazione, un rapporto che in effetti è un grande problema del nostro paese.
01:53Anche perché io so che ho parlato, ho avuto la fortuna di incontrare personaggi di specchiata eticità e moralità e correttezza in questi miei viaggi.
02:06L'ultimo ad Ivrea nel festival della letteratura orizzata dalla scuola Olden, come David Pastorini, come Paolo Cognetti, tutti autori che hanno votato per il mio libro.
02:17E che non è una delle cose, anche al festival, io sono molto sincero, poi se si saprà non mi importa più di tanto, alla festa di Gioffante in cui sono balenate delle storie che io già sapevo,
02:29ho detto ai miei editori di interventi pesanti, Paolo Cognetti mi ha detto che il mio libro è molto utile, io mi sono battuto e tu eri quarto a un certo punto, a un certo punto sono intervenuti.
02:42Pesanti interventi sono stati perché i grandi gruppi editoriali sanno che chi vince lo slega aumenta di 10 volte le vendite in pochi mesi e quindi c'è questa pressione.
02:55Mi ha detto che i 400 amici della Domenica, i 50 precedenti non leggono il libro ma ruotano in base a quello che dicono le case editrici.
03:03Ho fatto il nome, non lo rifaccio qui, questa è una di quelle.
03:08Assolutamente, compatibilmente con i miei impegni.
03:11E ora mi prendono 18 per la macchina perché mi capozzino.
03:16Cambierlo, veramente.

Consigliato