• 5 giorni fa
Trascrizione
00:00In questo periodo e per un periodo abbastanza lungo siamo stati nel tritacarne, eravamo gli amici di Putin, eravamo quelli che volevano salvaguardare la Russia.
00:17Sull'invasione dell'Ucraina non ci sta molto da discutere, sappiamo perfettamente chi è invaso, sappiamo perfettamente chi è stato invaso, sappiamo esattamente come stanno le cose.
00:28Ma oggi siamo nel punto che non dobbiamo più parlare di questo, dobbiamo fare un passo avanti, perché ascoltare gente che parla come se fossero cose scontate di sganciare bombe nucleari fa male a tutta l'umanità.
00:47E' una cosa inconcepibile, è una cosa inaccettabile. Non si può pensare di risolvere l'articolo 11 della Costituzione, è chiarissimo. L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa nei confronti degli altri popoli e come strumento di risoluzione delle controverse internazionali.
01:09Come lo è questa? Inviare le armi non è soltanto un violare la Costituzione, perché di fatto stiamo entrando in guerra. Inviare le armi significa anche fare qualcosa che fa male alla società, fa male ai lavoratori, fa male alle cittadine e ai cittadini, fa male a tutti.
01:35Perché ascoltare il ministro della guerra, permettetemi di chiamarlo col proprio nome, perché le cose vanno chiamate con il proprio nome, dire sganciamo dal bilancio dello Stato le spese militari è un qualche cosa di avverrante, perché sarà un riarmo senza nessun limite.
01:55Se si può sganciare qualche cosa dal bilancio dello Stato, allora perché non sganciamo tutto ciò che ha a che fare con i diritti di tutti, con i diritti sociali, con il welfare, con tutto quanto quello che ci stanno togliendo?
02:10Ecco, la guerra è anche questa. Io chiudo perché non voglio rubare altro tempo, dico soltanto una cosa. Con la guerra perdono tutti, non ci sono vincitori, ci sono solo vinti e quelli più vinti tra i vinti sono le persone più indifese.
02:30Ci siamo passati nella guerra al 45 che abbiamo sostenuto, ci siamo passati. L'Italia è stata letteralmente distrutta, siamo stati bombardati, siamo stati invasi, sono state stuprate donne, uomini, è successo di tutto.
02:47Ma questo evidentemente non è bastato, come del resto non è bastato avere fascismo, perché ascoltare il Presidente Marsiglio dire che è stata una legittima difesa di fronte ad un attacco squadristico non esiste, si chiama fascismo, noi siamo antifascisti, viva la pace, viva l'antifascismo.

Consigliato