• 2 ore fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Almeno 87 morti nel nord della striscia di Gaza per gli attacchi israeliani, bombe anche sulla capitale libanese, Beirut.
00:11I ministri della difesa del G7 si incontrano a Napoli, preoccupazione per la sicurezza delle forze unifili in Libano.
00:22Kiev colpisce una fabbrica di munizioni e un aeroporto in Russia, Mosca intercetta più di 100 droni ucraini in sette regioni.
00:31E' allerta meteo in Italia, un giovane ventenne è morto nel bolognese dopo essere stato travolto da un'ondata di piena.
00:43Ci sono almeno 87 persone tra i morti o i dispersi dopo gli attacchi aerei israeliani sul nord di Gaza, secondo il ministero della Sanità palestinese.
00:52Oltre 40 persone sono rimaste ferite negli attacchi alla città di Beit Laïa, che è stato uno dei primi obiettivi dell'invasione di terra di Israele quasi un anno fa.
01:01Da due settimane Israele sta anche conducendo un'importante operazione nel campo profughi di Jabalia, nel nord della striscia di Gaza, dove a suori dei militanti di Hamas si sono riorganizzati.
01:12Nel frattempo in Libano l'esercito israeliano continua a colpire la capitale Beirut con almeno 10 attacchi aerei che hanno colpito il sobborgo meridionale di Daieh, che ospita gli uffici di Hezbollah.
01:24L'IDF afferma che i suoi attacchi hanno colpito un posto di comando di Hezbollah e una fabbrica di armi sotterranea a Beirut.
01:32Hezbollah ha poi disposto al fuoco con più di 70 razzi lanciati verso il nord di Israele, secondo l'esercito israeliano.
01:42Dopo i recenti attacchi da parte delle forze israeliane, i ministri della difesa del G7 hanno espresso la loro preoccupazione per l'incolumità e la sicurezza delle Forze di Pace delle Nazioni Unite in Libano.
01:57In una dichiarazione congiunta rilasciata dopo il loro primo incontro in assoluto a Napoli, i ministri hanno affermato che la protezione delle Forze di Pace spetta a tutte le parti in conflitto.
02:10L'Unifil è stata istituita nel 1978 per ripristinare la sicurezza nel Libano meridionale, comprende 10.000 Forze di Pace, provenienti da 50 paesi, tra cui 16 dell'Unione Europea, e pattuglia regolarmente il confine tracciato dall'ONU tra Libano e Israele.
02:28Nei giorni scorsi l'Unifil ha dichiarato che continuerà a mantenere le sue posizioni, nonostante gli avvertimenti di allontanamento da parte di Israele, che considera l'organo uno scudo di Hezbollah.
02:44L'Ucraina afferma di aver colpito una fabbrica di munizioni e un aeroporto in Russia in un assalto notturno che ha visto il lancio di oltre 100 droni su 7 regioni russe e occidentali.
02:56Il Ministero della Difesa russo afferma che sono stati distrutti 110 droni, 43 dei quali sono stati abbattuti sopra la regione di confine di Kursk.
03:07Il governatore della città di Zhirzhinsk, nella regione russa di Nizhny Novgorod, ha scritto sui social media che quattro vigili del fuoco sono stati feriti mentre respingevano un attacco di droni sulla zona industriale della città, ma non ha fornito ulteriori dettagli.
03:21Un attacco russo contro la città ucraina di Zaporizhia ha invece provocato il ferimento di 10 residenti locali nella serata di sabato.
03:31L'attacco ha parzialmente distrutto un edificio residenziale e danneggiato negozi, un autolavaggio, un magazzino di un centro commerciale e vari veicoli.
03:40Un'ondata di forte e maltempo ha colpito l'Italia nelle ultime ore. Dalla giornata di sabato, nubi fragili, forti venti e nebbia si sono abbattuti sull'intera penisola, causando l'allagamento di molte strade da nord a sud.
03:57Un ragazzo di 20 anni è morto dopo essere stato travolto da un'ondata in piena del fiume Zena, a botteglino di zocca nel Bolognese. Si trovava insieme al fratello, che è riuscito a mettersi in salvo.
04:10Le regioni più colpite sono l'Emilia Romagna, la Sicilia e la Calabria. I sindaci di diverse città della penisola hanno chiesto ai residenti di evitare spostamenti non necessari.
04:21Alcuni fiumi, compreso il Po, sono esondati, causando allagamenti nelle aree circostanti.
04:28Anche in Francia la situazione è drammatica, con piogge torrenziali. Per tutto il fine settimana si sono toccati i 700 mm di pioggia nell'area centrale del paese.
04:39Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato