• 2 mesi fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sabato, cittadini alle urne in Georgia per le elezioni parlamentari che potrebbero decidere il futuro del paese tra Unione Europea e Russia.
00:11Bulgaria al voto domenica 27 ottobre per la settima volta dal 2021. Non sono attese sorprese, approvazione per l'UE al minimo storico.
00:22Si chiude il vertice dei BRICS a Kazan. Putin critica Israele. In Medio Oriente si rischia una guerra totale.
00:31La Georgia andrà alle urne sabato in un'elezione parlamentare che molti cittadini ritengono sarà la più cruciale della loro vita.
00:42Le elezioni contrapporranno una coalizione di partiti di opposizione al partito di governo, Sogno Georgiano, che in Georgia temono stia trascinando il paese verso l'autoritarismo e lo stia allontanando dall'UE.
00:55Ad agosto Bruxelles ha sospeso a tempo indeterminato la candidatura all'adesione della Georgia, dopo che il governo ha approvato una legge di ispirazione russa che reprime la libertà di parola.
01:07Sogno Georgiano sostiene che sia necessario frenare gli attori stranieri che cercano di destabilizzare il paese.
01:14Ma giornalisti e attivisti dicono che il vero obiettivo è quello di limitare il dibattito prima delle elezioni.
01:20I georgiani temono che in caso di rielezione del partito Sogno Georgiano le speranze di entrare nell'UE potrebbero spegnersi definitivamente.
01:30Le settime elezioni dal 2021, i bulgari si richeranno alle urne domenica 27 ottobre, tra il fallimento dei politici che non sono riusciti a formare una coalizione stabile e gli elettori sempre più indifferenti all'esito del voto.
01:52Lo scorso giugno l'affluenza ha raggiunto il minimo storico del 34%.
01:58Il quadro politico della Bulgaria, membro più povero dell'UE e uno dei suoi stati più corrotti, è infatti nel caos da anni.
02:07Nonostante il primo posto alle urne il 9 giugno scorso, il partito conservatore Gerb dell'ex premier boico Borisov non ha riuscito a portare a termine con successo i negoziati con il Movimento per i diritti e le libertà e con la destra populista, dice un popolo come questo.
02:24Gli ultimi sondaggi suggeriscono che il voto di domenica non cambierà molto con gli stessi tre partiti in testa.
02:31Gerb dell'attuale coalizione, il cui leader è il primo ministro bulgaro più longevo dalla caduta dell'Unione Sovietica, dovrebbe ottenere il maggior numero di voti.
02:41Anche il partito filorusso di destra Rinascita sta crescendo con l'approvazione per l'UE che ha raggiunto il minimo storico nel paese al 46%.
02:53Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
03:23Intervenendo alla sessione di giovedì, Putin ha parlato di una visione condivisa di un nuovo ordine globale democratico, accusando al contempo le sanzioni occidentali di minare la stabilità regionale.
03:53Putin ha anche proposto di riformare l'ONU, ampliando la rappresentanza dei paesi dell'Asia, dell'Africa e dell'America Latina.
04:08Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
04:14Durante un discorso di sette minuti alla nonna edizione delle conferenze di Estoril, la first lady ucraina Olena Zelenska ha sottolineato che l'evento più doloroso della guerra, innescata dall'invasione russa, è la sistematica e impunita deportazione dei bambini ucraini in Russia.
04:38Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
04:53Oltre a criticare l'innazione della comunità internazionale, Zelenska ha approfittato del motto delle conferenze di Estoril, tempo per ripensare, per sottolineare che un tempo di riflessione troppo lungo può portare a dei pericoli e che la discussione a un certo punto deve essere tradotta in risultati tangibili.
05:23Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
05:51Con due guerre in corso, questo primo giorno nelle conferenze di Estoril è stato marcato per discorsi di appello all'azione e all'accoperazione internazionale per riporre la pace in Ucraina, ma anche nel Medio Oriente.
06:06Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
06:36La maggior parte dei fondi viene distribuita in proporzione al numero di deputati del gruppo.
06:42Questo semestre il Parlamento europeo ha versato 31 milioni di euro agli otto gruppi politici e ai deputati non iscritti.
06:50Il Partito Popolare europeo ha ricevuto più di 8 milioni di euro, i socialdemocratici quasi 6 milioni e i Patrioti per l'Europa 3,7 milioni.
07:01In fondo alla scala il gruppo Europa delle Nazioni Sovrane, che conta solo 25 euro deputati, ha ricevuto 1,17 milioni di euro.
07:31Il bilancio del Parlamento europeo è l'unica fonte di finanziamento per i gruppi politici e gli eurodeputati non iscritti.
07:46Questi fondi vengono utilizzati per coprire le spese amministrative e operative.
07:51Al contrario non possono essere utilizzati per sostenere i partiti politici nazionali o per finanziare campagne elettorali.
08:00In passato il Parlamento ha avviato procedimenti per recuperare questi fondi quando ha ritenuto che fossero stati utilizzati in modo improprio.
08:08Nel Daniele il Partito Popolare europeo ha utilizzato questi fondi per supportare le campagne facebook in corso per le elezioni nazionali.
08:16Ci sono stati anche casi simili in Francia, per esempio, con la Front Nationale, quindi è molto tempo fa,
08:22dove i fondi gruppi venivano anche misusati per il punto di vista dei partiti nazionali e dei candidati nazionali.
08:28Altri fondi del Parlamento europeo vengono versati ai deputati per assumere i loro assistenti.
08:35I leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Maciado e Edmundo Gonzalez Urrutia hanno ottenuto la massima onoreficenza dell'Unione europea per i diritti umani, il premio Sakharov.
08:51Ad annunciarlo è stata la Presidente del Parlamento europeo Roberta Mezzola.
08:55Gli eurodeputati hanno sottolineato il coraggio mostrato dai due esponenti politici sudamericani.
09:04Gli eurodeputati hanno sottolineato il coraggio mostrato dai due esponenti politici sudamericani.
09:34Gli eurodeputati hanno sottolineato il coraggio mostrato dai due esponenti politici sudamericani.
09:47Il premio, che prende il nome dal dissidente sovietico Nobel per la pace Andrei Sakharov, è stato creato nel 1988 per onorare individui o gruppi che difendono i diritti umani e libertà fondamentali.
09:59La città vinicola di Cognac, nel sud ovest della Francia, è l'epicentro di una guerra commerciale tra Cina e Unione europea.
10:09Da metà ottobre Pechino ha imposto dazzi doganali temporanei sulle importazioni di brandi europeo.
10:16Questo avviene dopo che la Commissione europea ha dichiarato di voler imporre pesanti tariffe sui veicoli elettrici provenienti dalla Cina.
10:24L'ansia e la frustrazione nei confronti del governo francese si stanno facendo strada tra i produttori.
10:55Si prevede che la Francia sarà il paese più colpito da questa decisione, visto che la Cina ha importato lo scorso anno ben il 99% di questo distillato, pari a circa un miliardo di euro di entrate.
11:09Oltre al cattivo tempo e al raccolto di quest'anno, i produttori di brandi temono che questa decisione possa minacciare il futuro della loro professione.
11:24Anche altri brandi europei come l'Armaniac, la grappa italiana e tutte le acquaviti d'uva saranno tassati dalla Cina.

Consigliato