• 2 mesi fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Londra, Volodymyr Zelensky incontra Kistarmer e Mark Rutte per discutere il piano della vittoria nella guerra contro la Russia.
00:12La Turchia evacua oltre 2000 cittadini dal Libano e Israele bombarda tre basi UNIFIL.
00:22Famiglia e demografia al centro del dibattito al congresso dei conservatori e riformisti europei in Croazia.
00:30Parlamento europeo, è il giorno di Viktor Orbán e del suo discorso per presentare le priorità della presidenza ungherese.
00:37Applausi di approvazione da una parte, fischi dall'altra.
00:41L'icona dello sport Rafael Nadal annuncia l'addio al tennis dopo la finale di Coppa Davis.
00:46Si chiude una carriera leggendaria da 22 titoli del grande slam.
00:49Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato giovedì a Londra il primo ministro del Regno Unito e il neo segretario generale della Nato per discutere il suo piano della vittoria nella guerra con la Russia.
01:06Presenti all'incontro anche il ministro degli Esteri Britannico, quello della difesa e il capo delle forze armate.
01:13Un'occasione per esaminare il piano, ha dichiarato Kistarmer.
01:19Dopo la tappa di Londra, Zelensky incontrerà il presidente francese Emmanuel Macron a Parigi e la premiera italiana Giorgia Meloni a Roma,
01:49dove sarà ricevuto da Papa Francesco in Vaticano per un'udienza in programma venerdì mattina.
01:55Il viaggio di 48 ore si concluderà in Germania per l'incontro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
02:19Queste riserve estere russe ammontano a circa 270 miliardi di euro, di cui 210 miliardi nell'Unione.
02:29I profitti eccezionali generati sono stimati tra i 2,5 e i 3 miliardi di euro all'anno.
02:34Un accordo iniziale, raggiunto a giugno, prevedeva che il G7 avrebbe fornito collettivamente 45 miliardi di euro a Kiev entro la fine dell'anno.
02:41Tuttavia, l'Unione ha dovuto mettere sul tavolo più soldi perché Washington ha condizionato la sua partecipazione a un'estensione delle sanzioni dell'Unione contro Mosca.
03:12Queste sanzioni vengono votate ogni sei mesi all'unanimità, ma lui vorrebbe rinnovarle ogni tre anni per una maggiore stabilità.
03:21Gli Stati Uniti temono quindi che uno Stato membro che blocchi le sanzioni possa far fallire il piano.
03:27L'Ungheria ha già dichiarato che rinvierà una modifica del regime di sanzioni fino alle elezioni presidenziali statunitensi.
03:41La seconda metà dell'anno dopo le elezioni, ma non c'è garantia che ci sia un movimento avanti, c'è molta esigenza.
03:48In particolare, se Donald Trump volesse vincere le elezioni, quali sarebbero i suoi plani per l'aiuto e per il movimento verso un fuoco di cessazione?
03:57Kiev sarà libera di decidere come utilizzare questi fondi.
04:02La palla passa ora al Parlamento europeo che deve dare il suo consenso.
04:12La Turchia ha evacuato i suoi cittadini dal Libano in seguito alla crescente escalation tra Israele ed Ezbolla.
04:19Migliaia di persone si sono messe in fila per salire a bordo della nave della Marina Turca per il viaggio di 10 ore verso Mersin, nel sud della Turchia.
04:41L'anno che viene finirà presto, perché abbiamo lasciato la nostra famiglia lì, ho lasciato mio marito lì, spero di tornare in breve.
04:53Israele ha attaccato tre basi della missione UNIFIL in Libano, di cui due italiane e una il quartier generale della missione.
05:00Due militari indonesiani sono rimasti feriti.
05:03Il PDF ha inoltre attaccato la protezione civile libanese causando cinque morti tra i suoi membri.
05:09Intanto il ministro della difesa israeliano, Yoav Gallant, ha garantito che la rappresaglia di Israele per l'attacco missilistico iraniano della settimana scorsa sarà letale.
05:20Mentre espande le sue operazioni in Libano, Israele continua a bombardare Gaza.
05:25Giovedì gli attacchi israeliani hanno ucciso cinque persone a Khan Younis e almeno altre 20 sono morte dopo il bombardamento di una scuola a Deir al-Bala, dove ci sarebbero oltre 50 feriti.
05:34Il ministero della salute palestinese ha annunciato che il bilancio delle vittime nella striscia ha superato i 42 mila morti.
05:47Le questioni legate alla famiglia e alla demografia saranno al centro del prossimo congresso europeo sulla famiglia organizzato dal gruppo dei conservatori e riformisti europei in Croazia.
05:57In un briefing tenutosi a Roma, il segretario generale del partito, Antonio Giordano, insieme a rappresentanti di Fratelli d'Italia, ha spiegato il focus dell'evento e perché questi temi sono centrali nell'agenda politica dei conservatori.
06:11Un tema è sicuramente il punto di vista valoriale, sul quale i conservatori hanno un'idea molto chiara. Grande apertura a tutti i tipi di diritti, ma con la famiglia al centro.
06:22Poi ci sono le sfide economiche che le famiglie affrontano e quindi questo verrà ragionato con degli economisti.
06:32Poi ci sono le sfide tecnologiche, perché non dimentichiamoci che oggi uno degli elementi di crisi della famiglia è l'abbandono del dialogo a favore del social media.
06:46All'evento parteciperanno 300 delegati provenienti da tutto il mondo, tra questi rappresentanti di varie forze di destra.
06:53La missione dell'ECR è quella di rafforzare i legami tra i conservatori attorno a valori condivisi, agendo come mediatore tra i diversi partiti.
07:02Quando si parla di famiglia si rinunisce tutto e quindi avremo membri del Partito Popolare, avremo membri dei Patrioti, ovviamente la maggioranza dei membri sarà del Partito Conservatorio Europeo.
07:15In generale il progetto di ECR è quello di essere il centro del dialogo, quindi il punto di raccordo dove si possa parlare alla nostra destra e alla nostra sinistra e nel futuro io spero di andare ancora più a sinistra.
07:33La famiglia e la lotta alla crisi demografica che attanaglia l'Europa sono da tempo al centro dell'agenda politica di ECR e di Fratelli d'Italia.
07:41In Italia indubbiamente abbiamo dei numeri preoccupanti che devono essere posti all'attenzione e al centro dell'agenda politica del governo, cosa che in realtà il governo Meloni ha già fatto con una serie di stanziamenti.
07:54All'Europarlamento di Strasburgo è il giorno di Viktor Orbán ed è il suo discorso per presentare le priorità della presidenza ungherese.
08:10Applausi di approvazione da una parte dell'emiciclo, dei gruppi di estrema destra, fischie e critiche dall'altra.
08:16Il capo del principale partito di opposizione ungherese, Peter Magyar, ha espresso la sua preoccupazione per le parole di Orbán.
08:46Diversi europarlamentari dei partiti di sinistra hanno contestato Orbán fuori dall'emiciclo, alcuni persino boicottando il suo discorso iniziale ed entrando solo per il dibattito.
09:04Altri del gruppo della sinistra hanno intonato bella ciao in risposta al primo ministro ungherese.
09:09L'esponente tedesco dei Verdi Allianza Libre Europea, Daniel Freund, l'ha chiamato dittatore.
09:40Il sostegno al primo ministro ungherese è arrivato dal suo gruppo politico, i Patrioti per l'Europa e altri gruppi di estrema destra.
09:49È stato un intervento molto concreto e centrato su quelle che sono le urgenze che una presidenza di turno dovrebbe affrontare.
09:59Con un focus particolare sul tema dei costi dell'energia, della competitività delle imprese europee raffrontate con l'estero, con un focus anche sul tema della protezione dei confini.
10:13Anche alla fine del dibattito, Orbán ha ricevuto applausi da una parte del gruppo politico.
10:18La leggenda dello sport, Rafael Nadal, ha annunciato ufficialmente il suo addio al tennis professionistico.
10:25In un video, il maiorchino ha detto che gli ultimi due anni della sua carriera sono stati difficili e che non è in grado di tornare in giro.
10:34La leggenda dello sport, Rafael Nadal, ha annunciato ufficialmente il suo addio al tennis professionistico.
10:42In un video, il maiorchino ha detto che gli ultimi due anni della sua carriera sono stati difficili e che non è in grado di tornare in giro.
10:51Nadal ha descritto questa decisione come difficile, ma ha anche detto che tutto nella vita ha un inizio e una fine.
10:59È il miglior tennista della storia della Spagna e si ritirerà al termine di questa stagione dopo la finale di Copa Davis.
11:07All'età di 38 anni, Nadal chiude la sua carriera con 92 titoli, tra cui 22 trofei del Grande Slam.
11:16Conosciuto per il suo spirito instancabile e per la sua capacità di recuperare dagli infortuni, la storia dello spagnolo va oltre i numeri e si è affermato come una figura iconica nella storia dello sport mondiale.

Consigliato