• 4 ore fa
Trascrizione
00:00Canale Europa. La grande piattaforma televisiva su internet italiana, ti augura un benvenuto, ed una buona visione.
00:30Il primo volume, tra le due guerre della lira siamo noi, mette in luce un periodo breve ma molto significativo, venti anni in cui gli eventi della grande storia hanno determinato le vicende personali e quotidiane di molti di noi, storie di sogni, di illusioni, sofferenze, e lotte, ancora vive nei ricordi degli italiani.
00:52In copertina il basso rilievo è coniato su lastra d'argento e riproduce un particolare delle cento lire vetta, d'Italia del 1925.
01:01Il secondo volume, lira icona d'Italia un volume prezioso per il contenuto e per la forma. A partire dalla copertina scultorea, realizzata in soli 700 esemplari numerati, che esalta il profilo austero di Dante Alighieri in un dettaglio della moneta da 500 lire del 1965, celebrativa del settimo centenario della sua nascita.
01:23Il terzo volume, il regno della lira siamo noi, racconta l'esaltante costruzione dell'unità d'Italia. In copertina il basso rilievo è coniato su lastra d'argento riproduce un particolare della quadriga briosa della moneta da una lira del 1915, la più bella emissione del regno.
01:41Il quarto volume della lira siamo noi, racconta miserie e nobiltà della moneta italiana in 50 anni di vita quotidiana. La copertina sempre in argento e raffigura la moneta delle cento lire del 1951 con Minerva e Lalloro.
01:57La Basilicata edizione di pregio, in quarta legatura in cuoio, dorso a sei snodi con impressioni e titoli dorati. Piatto anteriore in rilievo riproducente lo stemma della Basilicata, a cura Pietro De Leo, Edizioni ed Italia.
02:13Medaglie dell'anno 2020 Raffaello. Equilibrio e armonia, medaglia dell'anno 2020, è ispirata a Raffaello, l'interprete forse più grande della. Rinascimento italiano rivive a 500 anni dalla sua morte. Il dritto. Al centro campeggia il volto di Raffaello, ispirato all'autoritratto conservato alla Galleria degli Uffizi. Capelli lunghi, volto fresco, serio e composto, tratti di grande eleganza. Lo sguardo è rivolto allo.
02:42Spettatore. L'abbigliamento tipico di molti pittori dell'epoca. Il ritratto è evidenziato dal maestro Colaneri attraverso uno squadro e una forma curvilinea. L'inserto in argento rappresenta un angelo pensoso, ispirato a uno dei due celebri cherubini della Madonna Sistina.
02:59Il rovescio. Le tre figure. Una sibilla e due angeli sono un particolare del dipinto murale eseguito da Raffaello per l'arco d'ingresso della Cappella Chigi, nella chiesa romana di S. Maria della Pace. Le sibille sono figure pagane che con i profeti annunciano la nascita del Messia. Dalla fresco la medaglista ha scelto la sibilla che porge all'angelo in volo sopra di lei un cartiglio in greco, che allude alla risurrezione dei morti e si trova accanto a un altro punto.
03:28Il quale sorregge una tavoletta, sempre in greco, con la scritta verrà alla luce, riferimento alla nascita terrena di Gesù. Alle spalle di questo terzetto domina l'imponente architettura della scuola di Atene, il celeberrimo affresco dei musei vaticani, forse l'opera di Raffaello più famosa nel mondo.
03:47Medaglia in bronzo patinato e smaltato a freddo, diametro 70 mm, spessore 12 mm circa. Inserti in argento 986. Medaglie dell'anno 2021 Dante ed Italia. Armoniche densità, medaglia dell'anno 2021 è dedicata a Dante, in occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa.
04:09Il grande poeta fiorentino è unanimemente riconosciuto come il più grande poeta europeo di tutti i tempi. Sul dritto l'imponente ritratto di Dante domina la metà sinistra della composizione. Beatrice occupa la metà destra del dritto della medaglia e rappresenta la personificazione di un'intera cantica, il Paradiso.
04:29Lo spazio del rovescio è stato sezionato obliquamente assegnando all'intera immagine il tema delle anime, collocate nei luoghi a loro predestinati. Inferno e Purgatorio. Sulla base della composizione troviamo Caronte che traghetta i dannati all'inferno, sotto la tua protezione. La Madonna sulle monete italiane dal Medioevo o l'Ottocento Maria Advocata ed Italia.
04:51Il volume racconta la storia del culto della Vergine dal Medioevo all'Unità d'Italia letta attraverso l'iconografia presente sulle monete coniate dalle zecche italiane. Alle immagini di monete si affiancano grandi fotografie di incisioni e miniature, provenienti dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, e opere d'arte varia che aiutano nella lettura di un messaggio che passa dalla numismatica all'arte, al sentire popolare.
05:15Raffaello Treccani. Di grande formato e raffinata qualità grafica, il volume si apre con un saggio di Vincenzo Farinella che introduce il lettore al percorso artistico di Raffaello. Il testo ripercorre la biografia del maestro e l'evoluzione della sua arte. Dalla difficoltà di ricostruire la sua formazione, alla fase fiorentina, all'arrivo in Vaticano, fino alla definizione del suo inconfondibile stile tragico.
05:41Il libro si propone di guidare il lettore in un viaggio alla riscoperta di questo grande artista, attraverso un saggio critico approfondito, accompagnato da un ricco corredo di immagini a colori.
05:53La Lira Siamo Noi Argento due volumi ed Italia. La Lira Siamo Noi racconta in cinque importanti volumi la storia d'Italia e delle sue istituzioni, la vita quotidiana, degli italiani e i cambiamenti della società attraverso l'evoluzione della moneta che ha accompagnato il nostro paese dall'unità all'euro.
06:11Il primo volume, Mille Lire al Mese della Lira Siamo Noi in collaborazione con la Banca d'Italia. Un'inedita e affascinante raccolta di materiale documentario proveniente dal Museo della Banconota della Banca d'Italia. Un viaggio nella storia della nostra cartamoneta.
06:27Il bassorilievo in copertina raffigura il particolare del ritratto di Giuseppe Verdi sulle Mille Lire tipo 1968, è in lamina d'argento. Il volto di Verdi è eseguito a sbalzo. Il secondo volume, Errori e Varianti di Conio della Lira Siamo Noi, entra nelle pieghe meno note della storia della nostra moneta per raccontare degli scarti di zecca, di progetti mai realizzati, di errori e varianti di Conio, di come alcune monete si sono trasformate in altro.
06:57Il bassorilievo in copertina è coniato su lastra d'argento patinata a mano, e raffigura un particolare delle 500 lire 1957, caravelle controvento. La Porta Santa tra storia, medaglie e modernità ed Italia.
07:12Il prezioso volume, realizzato con l'eccezionale collaborazione della Biblioteca Apostolica Vaticana e con la Fabbrica di San Pietro, ripercorre la storia dei giubilei seguendo il filo conduttore della Porta Santa della Basilica Vaticana dalle origini. Il ricchissimo apparato iconografico, proveniente in massima parte dagli archivi della Biblioteca Apostolica Vaticana, della Fabbrica di San Pietro e del Capitolo di Sanna.
07:38Pietro, è costituito da medaglie custodite nel medagliere della Biblioteca, manoscritti miniati, libri a stampa, documenti e incisioni, foto storiche.
07:48Francesco verso il giubileo ed Italia. Un'opera per celebrare il giubileo straordinario della misericordia attraverso la testimonianza carismatica di Papa Francesco. I momenti più significativi del pontificato di Papa Bergoglio. Inoltre 150 scatti fotografici provenienti dall'archivio dell'osservatore romano presso la Santa Sede e dalle più importanti agenzie internazionali.
08:12Immagini intense e commoventi, così come lo sono le frasi di Papa Francesco scelte per suggellare ciascun capitolo di questo prezioso volume. 4.999 esemplari. Rilegatura, in pelle di vitello bianca, è arricchita da impressioni in oro sul dorso. Il basso rilievo sulla copertina è in lamina d'argento bagnata in oro zecchino e patinata a mano. Sotto, la riproduzione della firma originale del Papa impressa a secco.
08:40Il volume è custodito in un cofanetto. La banconota lire 50.000 tipo 1967 Leonardo da Vinci argento. In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, Editalia realizza una nuova banconota coniata. Le 50.000 lire del 1967 che recano le fighe del celebre artista e scienziato. L'omaggio più prezioso per ricordare un grande italiano dal genio poliedrico e dalla personalità unica.
09:10Lire 50.000 tipo 1967. Coniazione a freddo con modelli in acciaio temperato. Basso rilievo realizzato con tecnica tradizionale da modelli in gesso per il volto di Leonardo e il contrassegno di stato con la testa di Medusa. Banconota coniata in argento 999 finitura. Patinatura e sfumatura a mano con protezione antiossidante dimensioni.
09:34166 x 82 mm. Spessore 2 mm CA. Tiratura limitata. 2.999 esemplari certificati. La banconota coniata è realizzata nelle dimensioni della carta moneta. Originale. Lire 500.000 tipo 1997 Raffaello Sanzio. Recto, l'autoritratto conservato presso la Galleria degli Uffizi.
09:59Al centro un dettaglio del trionfo di Galatea, tratto dagli affreschi della villa Farnesina di Roma. Completa la composizione e il contrassegno di stato con il leone alato di San Marco e i tre simboli delle repubbliche marinare di Pisa, Genova e Amalfi. Verso. Scuola di Atene. L'affresco più noto di Raffaello realizzato negli anni 1509-10 per la stanza della segnatura in Vaticano.
10:24Al centro della scena, i due grandi filosofi antichi Platone e Aristotele incedono imperanti. Sulle scale, la figura in primo piano che scrive, raffigurante Eraclito, fu dipinta forse con i tratti di Michelangelo, a cui Raffaello intese rendere omaggio. Dimensioni. 163 x 78 mm. Spessore 1,8 mm CA. Banconota coniata in argento 999. Tiratura limitata a 4.999 esemplari certificati.
10:54La banconota coniata è realizzata nelle dimensioni della carta moneta originale.