• anno scorso
Ambientato nei suggestivi paesaggi delle Langhe, Trifole - Le radici dimenticate, è una piccola storia poetica che parla di legami familiari, tradizioni da preservare e rispetto per la natura. Al cinema dal 17 ottobre con Officine UBU, diretto dal giovane regista Gabriele Fabbro, racconta di Dalia (Ydalie Turk), giovane londinese spedita dalla madre italiana (Margherita Buy) in un paesino nelle Langhe a prendersi cura del nonno Igor (Umberto Orsini) affetto da demenza senile. Nella clip, il momento in cui la ragazza scopre che l'uomo sta per essere sfrattato dalla sua casa.

[caption id="attachment_2426141" align="aligncenter" width="1280"] Margherita Buy, Ydalie Turk e Umberto Orsini in una scena del film "Trifole - Le radici dimenticate". (Ufficio stampa).[/caption]

[idarticle id="2009025" title="Al lavoro con... Martina Aloi, tartufaia"]
Trifole - Le radici dimenticate, la trama del film
«Questa storia è in primis una lettera d'amore a mio nonno, alla mia eredità e alla mia terra, l'Italia, che ho spesso dato per scontata». Così Gabriele Fabbro, 28 anni, racconta il film, che, attraverso una storia umana, porta sullo schermo anche un territorio e un mondo che rischia di estinguersi.

Nonno Igor è infatti un cercatore di tartufi, custode di una tradizione antica, che rischia di essere sfrattato a causa dell'espansione delle aziende vinicole locali.

Per trovare in poco tempo la somma di denaro sufficiente per evitare di perdere la casa, decide di condividere i segreti dei trifolao con la nipote Dalia. La manda nei boschi, assieme alla cagnolina Birba, alla ricerca di un grande tartufo bianco d’Alba, dal valore inestimabile.

[idgallery id="1009121" title="Margherita Buy: film, vita privata, amori"]

[idarticle id="2116783" title="Viaggio in Piemonte, alla scoperta delle Langhe ''segrete''"]
Da Umberto Orsini a Margherita Buy, il cast del film
Il grande attore novantenne Umberto Orsini (dall’Ivan della riduzione Rai de I Fratelli Karamazov al Nastro d’argento per La caduta degli dei di Luchino Visconti) interpreta nonno Igor. Fabbro lo ha scelto perché gli ricorda il nonno recentemente scomparso, a cui tutto il film è ispirato e dedicato.

Ydalie Turk, attrice e co-autrice del film, con cui il regista aveva già collaborato per il film The Grand Bolero (2021), è Dalia, una giovane ragazza cresciuta a Londra senza motivazioni né aspettative per il futuro. A mandarla nelle Langhe a prendersi cura del nonno, sua madre, intepretata da Margherita Buy.

Hanno preso parte al film anche Enzo Iacchetti, Frances Sholto-Douglas (Samson, la trilogia di Kissing Booth e Slumber Party Massacre), Francesco Zecca (The White Lotus, Un altro pianeta, Solo No, Basta un paio di baffi) e Ludovica Mancini (The Grand Bolero).

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Igor Bianco, scusa uno momento, Igo, Igooo, firma
00:30He was freaking out, alright? He was waving his arms up and down, yelling at me and he was speaking so fast I couldn't understand a word that he was saying.
00:38Dalia, show me the papers.
00:39No, ok, when can you get here? I told you I didn't want to be here and you insisted that I come. When can you get here?
00:44Dalia, show me the papers.
00:52Igor? Igor?
00:55Well, he's ignoring me.
00:56Ok, Dalia, hold on, let me read.
01:01He's being evicted, Dalia.
01:04What?
01:05He hasn't been paying his mortgage.
01:07What? For how long?
01:09I don't know, probably for a while. They will probably sell it to the wineries.
01:16Wait, so you knew about this?
01:18No, not really.
01:19Where is he supposed to go? You know he'll never leave.
01:22Evicted, Dalia. You understand what that means?
01:25Yes, I understand what that means. How much does he owe?
01:28A lot.
01:29Well, how much?
01:30About 45,000.
01:37Well, I could bring him home. I'll take him home, we can both go home and he can stay with us.
01:42It's going to need full-time care, Dalia.
01:48No, don't look at me like that.
01:51So that's it? You just take his house and leave him stranded?
01:56Mum?
01:59They can't do that, you know, it's his home.

Consigliato