• 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Siamo ora presso Itat Group SRL nella figura di Maurizio Bersani. Maurizio grazie per averci accolti, qual è il tuo ruolo in Itat?
00:17Io sono il titolare dell'azienda, noi siamo importatori di questi strumenti che vengono fatti in Germania, quindi sono proprietario e amministratore di questa azienda.
00:29Di cosa vi occupate nello specifico per chi non dovesse conoscervi e qual è il vostro cliente tipo?
00:37Noi ci occupiamo di sistemi mobili di rifornimento, cioè tutto quello che serve per portare la benzina in modo sicuro dove non è presente.
00:47I nostri clienti di riferimento sono i noleggiatori, quelli che noleggiano le imbarcazioni sul lago, sul mare, ovunque ci sia uno specchio d'acqua.
00:58In che cosa potresti dire è il valore distintivo vostro rispetto a? Cioè quale esigenza in particolare andate a soddisfare?
01:10Noi andiamo a soddisfare l'esigenza di avere uno stock di carburante a disposizione in maniera sicura, con uno strumento certificato e che consenta di trasportare, stoccare e derogare il carburante senza alcun tipo di problemi.
01:26In maniera molto trasparente perché tutte le strumentazioni sono dotate di contalitri, di pistola automatica di erogazione e quindi consentono di poter avere una stazione di servizio mobile esattamente dove serve.
01:41Quando si parla di trasporto di carburante entriamo in un terreno abbastanza scivoloso, anche figurativo. Potremmo parlare dell'ambito sicurezza? Cosa potresti consigliare in merito?
01:58Vi consiglio cosa non fare, che cosa evitare. Non sottovalutate la sicurezza perché tutti gli aspetti della filiera sono importanti. Caricare e scaricare il carburante senza sversarlo in acqua per un fatto di inquinamento e senza avere problemi legati all'infiammabilità del prodotto che portiamo è una cosa fondamentale, quindi la sicurezza è il primo punto di cui tutti dovremmo occuparci.
02:29Fatta questa premessa, naturalmente parliamo delle novità che portate a questa 64° edizione del Salone Nautico. Le abbiamo alle tue spalle?
02:40Esatto, questo sistema mobile di rifornimento composto da un tank da 1000 litri, dotato di pompa, filtro, sistema di erogazione con manichetta, contalitri e pistola automatica. Questo è un serbatoio certificato anti esplosione, sono due serbatoi in realtà, uno dentro l'altro con il ruoto pneumatico fra uno e l'altro.
03:01E' acciaio galvanizzato a caldo, quindi dura per sempre e ci consente di avere questo tipo di strumento che può essere trasportato ovunque. Le certificazioni ce le ha il serbatoio, quindi quello che lo trasporta può essere un normale carrello, un pick up, un furgone o una qualsiasi cosa.
03:20L'altra novità che portiamo quest'anno è questo sistema di filtraggio e serve essenzialmente per pulire i serbatoi dopo un periodo di inattività o se si sta creando qualcosa all'interno.
03:35Quando sappiamo che il carburante rimane statico può generare mucillaggine o depositi che è bene rimuovere prima di rimettere la barca in movimento.
03:49Quindi questo sistema di filtraggio con un tubo che mettiamo all'interno del serbatoio dotato di filtro al piede per non aspirare impurità che comunque poi filtra lo sporco e l'acqua e si può o mettere qui dentro il carburante pulito o rimetterlo direttamente nel serbatoio della barca.
04:08Dove vi possono trovare sul web? Diamo un nominativo di un sito che credo sia doveroso anche per un fatto di salvaguardia e della propria sopravvivenza. Voi avete una sezione dedicata all'informazione per gli utenti?
04:25Sul nostro sito web www.itatgroup.it si trovano tutte le informazioni del caso, le specifiche di prodotto e le informazioni relative alla sicurezza.
04:38Possono aver modo contattandoci di porci tutte le domande, avendo un'esperienza oramai più che decennale nel settore siamo in grado anche di rispondere e togliere dubbi e curiosità che magari sono legittimi perché se uno si approccia per la prima volta ha bisogno.
05:00L'importante è che non abbiate paura di chiedere perché quando si parla di sicurezza è meglio chiedere una domanda in più.
05:10Grazie mille a Itatgroup e grazie al suo titolare Maurizio Bersani.
05:15Grazie a voi, arrivederci.
05:30Grazie a tutti.